Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Francesco, ho studiato le foto dei particolari che hai appena postato e posso dirti che in alcuni casi si tratta di piccoli errori di punzonatura (non si riesce a comprendere quale carattere sia stato punzonato inizialmente) e in altri casi, dove i caratteri sono parzialmente nitidi, il conio ha lavorato con qualche piccola traccia di usura o polvere di metallo tra i caratteri. Noto inoltre una certa differenza di stile nella parte inferiore di alcuni caratteri, se vuoi che io sia più preciso dovremmo studiare meglio le differenze di stile di altri caratteri in altre piastre dello stesso periodo. All'epoca si alternavano alla zecca diversi artisti specializzati nella creazione e produzione di caratteri. Vero @@Rex Neap ? Si potrebbe parlare un po ' dello studio sugli Aveta.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato

Spulciando sul web ho trovato questa

Awards

Inviato

Sorry non avevo messo la foto ahhahhaa

post-19362-0-72576200-1415534030_thumb.j

Awards

Inviato

E poi questa dove i caratteri sembrano molto diversi

post-19362-0-13944800-1415534639_thumb.j

Awards

Inviato

@@francesco77

All'epoca si alternavano alla zecca diversi artisti specializzati nella creazione e produzione di caratteri. Vero @Rex Neap ? Si potrebbe parlare un po ' dello studio sugli Aveta.

Verissimo :good: quante cose sono ancora da scoprire di questa Zecca Francè .....diciamo che già qualcosa abbiamo messo su carta, quindi basterebbe fare 1+1

Non è affatto da escludere che il Perger (Bernardo) si sia avvalso di Vincenzo per l'incisione delle legende e dei caratteri (era il suo mestiere :pleasantry:) ... se era un suo collaboratore, come lo fu, perchè no.

Ma qualcosa mi dice che potrebbe esserci anche la mano dell'Adovasio....grazie al Bovi sappiamo cosa accadde a questo incisore.

Inviato

Mi sento più confuso di prima ahahahhaha :lollarge:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.