Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve signori,vi ripropongo questa piastra che avevamo già visto in una mia discussione precedente,adesso fotografandola da posizione diversa mi sono accorto di questi piccoli particolari,vorrei un vostro parere.Grazie

post-19362-0-45038300-1415483593_thumb.j

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Che legenda particolare.. le E sembrano ( o sono ) H mentre su SICILIAR si potrebbe leggere SICIIIAR oppure ancora SICI( L girarata ) AR .. conio stanco? conio difettoso o errori diffusi tutti su un esemplare? Vediamo cosa dicono gli altri! :crazy:

  • Mi piace 1

Inviato

@@Il collezionatutto Ciao effettivamente è troppo strana,poi le E per me sono proprio delle H.La scritta SICILIAR poi è tutto un programma,vediamo cosa ne pensano gli altri,intanto ringrazio te :hi:

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@sulinus sono davvero curioso di sentire Francesco a proposito.. non so taggarlo, sennò lo farei..


Inviato

L'usura spesso causa delle difformità nei rilievi dando luogo ad effetti ottici che possono trarre in inganno...


Inviato

Magari sono tutti a ballare :) ahahhahaa :yahoo::yahoo::yahoo:

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

:shok: .... è la prima volta che vedo una Piastra con queste lettere così.....sarà stato sicuramente un causa tecnica che almeno io non sò spiegarti.....l'unico che potrebbe risolvere l'enigma è Francesco.

  • Mi piace 1

Inviato

L'usura spesso causa delle difformità nei rilievi dando luogo ad effetti ottici che possono trarre in inganno...

Ciao,io posso capire l'usura ma non capisco gli effetti ottici,la piastra versa in quello stato come da foto

Awards

Inviato

:D :D ... tutto dovuto ad un conio all'ultimo stadio prima della pensione con un quadro fessurativo abbastanza esteso... voi che dite?

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Rex Neap Grazie,e vediamo se almeno lui sa spiegarci cosa gli è successo

Awards

Inviato

Scusatemi ma effetto ottico che cosa? le lettere sono li e sono tangibili.. sicuramente c'è una spiegazione a tutto questo ma trovo strano siano tutti difetti causati da conio stanco... non avevano l'ordine, i mastri della zecca, di cambiare i coni, quando erano usurati? .. di conseguenza secondo me, sarebbe da approfondire la cosa, io una piastra del genere, non l'ho mai vista.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Adesso faccio una battuta.......è sabato sera :lazy:

Almeno nella parte destra della legenda sembra che l'incisore abbia preso le lettere nella cesta di 500 anni addietro...ah...ah...ahah.....

@@sulinus

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

baaah concordo nel pensare che c'è qualcosa che non torna eh... non credo avessero le ceste con le lettere piu o meno consumate, o so buone o fanno schifo :nea: però carina come battuta ahahahha boooh! a me piace un sacco però :acute:


Inviato

@@sulinus non credo ce ne siano un infinità, anzi.. io di aste me ne guardo eh, eppure è la prima che vedo in un anno e passa di collezione borbonica


Inviato

@@sulinus io credo che si tratti di uno schiacciamento dei caratteri che ha portato alla deformazione degli stessi, almeno ingrandendo l'immagine ho avuto questa sensazione.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @@claudioc47,grazie per l'intervento,effettivamente tutto è possibile,dallo schiacciamento alle fratture di conio etc etc etc,speriamo di arrivare ad una soluzione,@@francesco77 mi ha detto che la studiava e poi mi faceva sapere

Saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.