Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei sapere se il 10 korona oro ungherese del 1892 è considerato come un mezzo marengo?

il peso è di gr. 3,387.

Grazie.

Supporter
Inviato

Faceva parte dell'Unione Monetaria Latina, quindi si, erano equivalenti

http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php

Awards

Supporter
Inviato

anche se il peso è diverso?

i pesi degl'altri marenghi sono gr.3,225

Non ti so rispondere, se hai dato un'occhiata alla lista (Ungheria = Hongrie) sono equivalenti, io la uso per delle comparazioni con le monete in rame e d'argento:

http://www.unionlatine.com/lmu_one_type.php?ID=1000&COUNTRY=Hongrie&METAL=or

Però ci sono dei riconi del 10 Korone (o quattro fiorini) del1892 fatti successivamente a quella data... non saprei :unknw:

Awards

Inviato

Non confondiamo le 20 Corone cogli 8 Fiorini (e i relativi mezzi)!

La moneta da 8 fiorini è sul piede del marengo, sia come peso, come titolo e come diametro, tanto che sul rovescio porta la doppia indicazione 8 Fi. - 20 Fr.

Con la riforma monetaria del 1892, l'unità monetaria diventa la Corona, che non ha più un rapporto lineare con la valuta dell'Unità monetaria Latina. La moneta d'oro da 20 Corone è infatti gr. 6,775 (contro 6,451 dei marenghi), mentre il pezzo d'argento 900 da 5 Corone è 24 grammi (l'argento si era svalutato rispetto al 1865). I nominali minori (2 e 1 Corona) sono invece allineati: 10 e 5 grammi di argento 835.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Confuso 10 korone o 4 fiorini con 10 franchi o 4 fiorini (l'immagine del link) :good:

Del resto, vedo che per il 1892 ci sono solo 20 esemplari coniati.

Con l'oro non ci so fare proprio... :lol:

Come scritto in precedenza, mi vado a vedere la lista di comparazione solo come argento e rame :D

Awards

Inviato

Non confondiamo le 20 Corone cogli 8 Fiorini (e i relativi mezzi)!

La moneta da 8 fiorini è sul piede del marengo, sia come peso, come titolo e come diametro, tanto che sul rovescio porta la doppia indicazione 8 Fi. - 20 Fr.

Con la riforma monetaria del 1892, l'unità monetaria diventa la Corona, che non ha più un rapporto lineare con la valuta dell'Unità monetaria Latina. La moneta d'oro da 20 Corone è infatti gr. 6,775 (contro 6,451 dei marenghi), mentre il pezzo d'argento 900 da 5 Corone è 24 grammi (l'argento si era svalutato rispetto al 1865). I nominali minori (2 e 1 Corona) sono invece allineati: 10 e 5 grammi di argento 835.

perciò da come ho capito la moneta in oggetto (10 korone 1982 ungheria) non è un 1/2 marengo per l'uscita dall'unione m. latina

e anche per la diversità di peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.