Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei sapere se il 10 korona oro ungherese del 1892 è considerato come un mezzo marengo?

il peso è di gr. 3,387.

Grazie.

Supporter
Inviato

Faceva parte dell'Unione Monetaria Latina, quindi si, erano equivalenti

http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php

Awards

Supporter
Inviato

anche se il peso è diverso?

i pesi degl'altri marenghi sono gr.3,225

Non ti so rispondere, se hai dato un'occhiata alla lista (Ungheria = Hongrie) sono equivalenti, io la uso per delle comparazioni con le monete in rame e d'argento:

http://www.unionlatine.com/lmu_one_type.php?ID=1000&COUNTRY=Hongrie&METAL=or

Però ci sono dei riconi del 10 Korone (o quattro fiorini) del1892 fatti successivamente a quella data... non saprei :unknw:

Awards

Inviato

Non confondiamo le 20 Corone cogli 8 Fiorini (e i relativi mezzi)!

La moneta da 8 fiorini è sul piede del marengo, sia come peso, come titolo e come diametro, tanto che sul rovescio porta la doppia indicazione 8 Fi. - 20 Fr.

Con la riforma monetaria del 1892, l'unità monetaria diventa la Corona, che non ha più un rapporto lineare con la valuta dell'Unità monetaria Latina. La moneta d'oro da 20 Corone è infatti gr. 6,775 (contro 6,451 dei marenghi), mentre il pezzo d'argento 900 da 5 Corone è 24 grammi (l'argento si era svalutato rispetto al 1865). I nominali minori (2 e 1 Corona) sono invece allineati: 10 e 5 grammi di argento 835.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Confuso 10 korone o 4 fiorini con 10 franchi o 4 fiorini (l'immagine del link) :good:

Del resto, vedo che per il 1892 ci sono solo 20 esemplari coniati.

Con l'oro non ci so fare proprio... :lol:

Come scritto in precedenza, mi vado a vedere la lista di comparazione solo come argento e rame :D

Awards

Inviato

Non confondiamo le 20 Corone cogli 8 Fiorini (e i relativi mezzi)!

La moneta da 8 fiorini è sul piede del marengo, sia come peso, come titolo e come diametro, tanto che sul rovescio porta la doppia indicazione 8 Fi. - 20 Fr.

Con la riforma monetaria del 1892, l'unità monetaria diventa la Corona, che non ha più un rapporto lineare con la valuta dell'Unità monetaria Latina. La moneta d'oro da 20 Corone è infatti gr. 6,775 (contro 6,451 dei marenghi), mentre il pezzo d'argento 900 da 5 Corone è 24 grammi (l'argento si era svalutato rispetto al 1865). I nominali minori (2 e 1 Corona) sono invece allineati: 10 e 5 grammi di argento 835.

perciò da come ho capito la moneta in oggetto (10 korone 1982 ungheria) non è un 1/2 marengo per l'uscita dall'unione m. latina

e anche per la diversità di peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.