Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Chissà quante decine di persone vi hanno detto di possedere queste monete, a me tante, pensate che negli anni '90, quando raccoglievo le lire, un'amico mi fece vedere una damigiana da 30 litri piena di 500 lire e io le feci passare tutte, ma di prova neanche una. :cray: :cray:

P.S. complimenti per la moneta

Modificato da palpi62

Supporter
Inviato

Salve :),

mi sono iscritto ora perchè mio nonno fra poco mi darà un bauletto con alcune 500 lire prova d'argento con le caravelle e dovrei pagarmi gli studi perciò sono costretto a venderle, dovrebbero essere una decina o più ancora non lo so e da quanto mi ha detto lui gliele aveva date un suo zio del nord prima di morire dicendogli che avrebbero avuto molto valore nel tempo e ora le vorrebbe dare a me date alcune difficoltà economiche...A quanto ho capito valgono tanti tanti soldi ma non so davvero come muovermi per venderne alcune fra qualche giorno forse avrò la possibilità di scattargli delle foto ma da quanto mi è stato detto sono veramente come nuove...vi ringrazio in anticipo e attendo consigli su come muovermi.

Giovanni

P.S bellissimo forum!!

Non vorrei portarti sfortuna ma molto probabilmente sono le classiche 500 lire d'argento.

Abbiamo visto una moneta originale sul forum proprio adesso, ora per almeno 5 anni penso che non ne rivedremo....

Saluti Marfir

Inviato (modificato)

nel corso degli anni una multitudine di persone, sapendo dell' amore che ho verso le monete, mi hanno interpellato affermando che avevano le monete controvento.

La moneta che trae loro in inganno (guardate le vele), chiaramente, non trae in difficoltà coloro che di monete ne masticano un pochino.

Ebbene, non ho mai visto una moneta in controvento di quelle datomi in visione, tutte normalissime 500 lire.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

attenzione non ci sono solo le caravelle con la scritta prova...c'è dante, marconi ecc...

Inviato

Credo che questa moneta trae in inganno tante persone...anche a me in tantissimi mi han detto di possedere le 500 lire con le bandierine controvento, ma poi, visionandole, ho spiegato loro che erano normalissime 500 lire e che in quella conservazione valgono solo il peso dell'argento...

chi non mastica tanto di monete viene ingannato dal disegno delle bandierine...direi che è praticamente impossibile che il nostro amico abbia una decina di bandierine controvento tutte insieme...vedremo, ma ho i miei dubbi...

Inviato

Proprio ieri un mio amico diceva di possederne una ma quando e arrivato a casa per farmela vedere il risultato e stato alquanto deludente perchè era una semplice caravella.

Awards

Inviato

In una trasmissiono tv della nota ditta di Torino, i due televenditori hanno raccontato una storia su un propietario di una decina di monete da 500 lire Caravelle prova, alla loro richiesta di come le avesse ottenute la risposta del signore è stata che il nonno faceva il parcheggiatore abusivo difronte a Montecitorio e gli onorevoli del tempo come pagamento gli diedero le famose 500 lire controvento, con gli anni il nipote poi ha contattato la ditta che visionatele ha dato la bella notizia al fortunato possessore, credo acquistandogliele tutte.

Tutto è possibile in numismatica, ma di questa moneta prova bisogna prima postare le foto e poi dire di aver 10 esemplari della prima versione.

• Mi piace 2

Inviato

In una trasmissiono tv della nota ditta di Torino, i due televenditori hanno raccontato una storia su un propietario di una decina di monete da 500 lire Caravelle prova, alla loro richiesta di come le avesse ottenute la risposta del signore è stata che il nonno faceva il parcheggiatore abusivo difronte a Montecitorio e gli onorevoli del tempo come pagamento gli diedero le famose 500 lire controvento, con gli anni il nipote poi ha contattato la ditta che visionatele ha dato la bella notizia al fortunato possessore, credo acquistandogliele tutte.

Tutto è possibile in numismatica, ma di questa moneta prova bisogna prima postare le foto e poi dire di aver 10 esemplari della prima versione.

a meno che l'utente e questa persona di cui racconti coincidano la vedo ostica  :rofl:  soprattutto perchè dopo la grande rivelazione ora le foto latitano

Inviato

hahaha,mentre raccontavano la pipa con il crac dove l'hanno appoggiata??? :rofl:

Certamente gli onorevoli del tempo hanno aperto il cofanetto ed hanno dato le

500 lire al posteggiatore!!!Non uno solo,ben 10 benefattori!!!

Che megastr...ata  :rofl:

Inviato

Non entro nel forum da un paio di settimane e trovo la discussione sommersa di nuovi messaggi!

Anche io son curioso di vedere 10 500 caravelle rovesciate tutte insieme!

In ogni caso grazie a tutti per i gentili apprezzamenti.

A presto.

Supporter
Inviato

Diciamo che il nostro amico si è accorto che sono le normali 500 lire d'argento.

• 1 mese dopo...
Inviato

Dove son finite le famose 10 caravelle rovesciate? lol

Inviato

Dove son finite le famose 10 caravelle rovesciate? lol

¿ǝʇɐıɔsǝʌoɹ ǝןןǝʌɐɹɐɔ

noi ancora aspettiamo fiduciosi  :rofl:

Inviato

Forse le avrà già vendute................

Aspettiamo ancora un pò, magari non riesce a fare le foto................

Inviato

E' vero le aspettavo con ansia... :unknw:

Inviato

complimenti, davvero bella.

Inviato

Ohh, finalmente vediamo un 500 lire 1957 vero e per davvero, penso sia uno dei primi che vengono postati in tanti anni di forum.

Per la conservazione starei però più sullo SPL, visto che presenta evidenti spazzolature e pure qualche segno, soprattutto al rovescio. In queste conservazione, guardando i più recenti passaggi in asta, penso si possa stimare tra i 7 e 8mila Euro.

sono d'accordo,è + una spl

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao e complimenti!

La moneta di prova da 500 lire 1957, assegnate effettivamente ai parlamentari dell'epoca, resta la più ambita della poco di moda monetazione repubblicana, un po' anche perché è più nota di altre ugualmente rare. Speculata molto da Bolaffi qualche anno fa attualmente anche FDC naviga più sui dieci che sui dodicimila euro.

Saluti

ma, ora naviga sui 7.000......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.