Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, oggi curiosando sulla baia ho visto in scadenza questo bel marengo ... ho inserito un'offerta max di 385 euro e siccome ero in viaggio ho verificato poi con un certo stupore che me lo sono aggiudicato a 379,90.

lo stupore nasce dall'alta conservazione e dal fatto che sia la variante senza la F di ferraris. nonostante le ossidazioni mi sembra un ottimo affare per una bella moneta che entra nella mia collezione di marenghi collo lungo.

cosa ne pensate ?... grazie per i vostri commenti.

Ernesto

post-1490-0-66906500-1415467256_thumb.jp

Inviato

Personalmente sono molto scettico sull'effettiva qualifica di variante per i marenghi 1851 (che mi dicono piu raro) e 1852 Genova senza segno di zecca. Numerosi autorevoli numismatici, tra cui Montenegro che lo scrive anche in modo assai esplicito nel suo catalogo annuale, sono del parere che si tratti di esemplari cui abilmente sia stata asportata la F. E' vero che il mercato sembra dare un certo credito a questa particolarità, ma in tutta onestà non è molto comprensibile per quale motivo questa presunta variante sia nota solo da qualche anno e fosse invece del tutto sconosciuta in passato no? :)

Comunque nel caso di specie hai pagato un prezzo modesto (come peraltro la moneta quanto a conservazione non è certo eccelsa) e quindi hai fatto bene.

Inviato

Buona sera, anch'io posseggo un marengo 1852 senza la F( acquistato peraltro tempo fa non considerando questo fattore) ed ho seguito in passato le discussioni inerenti l'esistenza o meno della variante. Segnalo che sul Gigante 2015 ,sia per il 1851 che per il 1852 ,le varianti senza la F sono date come R2 e che ho visto passaggi in asta dove la variante era considerata. Essendo un neofita della numismatica chiedo se casi come questi di scoperte recenti si sono presentati anche in passato sui marenghi o altra monetazione comune e se poi, con il tempo, vengono più spesso confermati o ridimensionati.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.