Vai al contenuto
IGNORED

Incuso di Augusto

Risposte migliori

Inviato

Sono interessato a questo incuso, ma non riesco proprio a capire a quale rovescio, dei tanti di Ottaviano, si accompagni. Direi un denario pre investitura del titolo di Augusto, dato che è anepigrafe. Ipotizzo un periodo tra il 31 e il 27 aC. . C'è qualche anima pia che ne ha idea?

grazie

Caius

post-705-1155325852_thumb.jpg

Inviato

Ciao Caius,

a me ricorda molto quello con al rovescio la Vittoria su globo..quello con CAESAR DIVI F nel campo..(se non mi confondo..)

Se non sbaglio copme datazione ci saresti..doverebbe essere comunque prima del 27 ac.

Un altro ritratto simile e' quello con la colonna rostrata ma se non sbaglio la testa e' a destra...

Inviato

Grazie Crivoz, è quello che pensavo anch'io. Però in queste monete il volto di Augusto è a destra e lo stile mi risulta un po' diverso. Ho passato il pomeriggio a setacciare coinarchives ma senza trovare un volto di Ottaviano simile a questo.

(ha una faccia diversa dalle solite... come se venisse da una zecca diversa dalle solite 2-3 dove venivano coniati i denari di Ottaviano)

Inviato (modificato)

Ho fatto un salto su Coinarchives.. ne ho trovate due con testa a sinistra che potrebbero assomigliare alla tua..

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=122&Lot=184

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1810

Prova un po' a controllare all'americana..

ps Che pezzo interessante..gli incusi mi fanno impazzire..

Prima o poi dovremo fare un bel post su questa tipologia...

Il ritrattto non e' sicuramente uguale..ma nella zecca di uno dei due denari si parla di zecca itinerante..

Modificato da crivoz

Inviato (modificato)

Nella catalogazione di questo denario non ci sono dubbi.

Esiste una solo denario di Augusto con dritto anepigrafe e testa nuda a sinistra; è il RSC 15; RIC 01 - nuova edizione, Spagna 124 ; BMC 6451.

La moneta è interessante e rara.

agrì

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p64.html

Modificato da agrippa

Inviato

Grazie Agrippa

consulenza come sempre da vero esperto.

allego una foto del denario per intero presa da coinarchives (fu venduto nel 2003 per 2200 euro). Alla penultima asta di Nomisma ne andò via uno, andrò a guardare.

Caius

post-705-1155384970_thumb.jpg

Inviato

Mamma mia che moneta interessante :o

Non ne avevo mai visti...

Se hai la possibilità prendilo, secondo me non te ne pentirai mai

Inviato
Se hai la possibilità prendilo, secondo me non te ne pentirai mai

143832[/snapback]

fatto ;)

secondo me il venditore non aveva idea della rarità della moneta, l'aveva classificata solo come "Augustus brockage". Il RIC la da RRR. Certo che è un vero peccato non avere un rovescio così, con l'Aurora trasportata dal vento (:( ). Tuttavia come incuso è molto bello, il ritratto di Augusto è molto artistico e senza iscrizioni acquista notevolmente in estetica.

quando arriva lo studio meglio.

grazie a tutti

NB: avete visto allora chi ha inventato il parapendio???? mica scemi 'sti romani :D

Inviato

Complimenti per l'aquisto.

Se poi vorrai, per nostra curiosita, facci sapere il costo.

Comunque la testa del tuo Augusto è una delle piu belle mai viste.

agrì

Inviato

no problem.

. . .

mi sembra preso bene....

Inviato

Buon prezzo per un pezzo UNICO... :D :D .... di cui si conosce tutto...

agrì

Inviato

Complimenti per l'acquisto per questa moneta molto particolare.

Inviato

Bellissima veramente complimenti ;) ;)

Inviato

I miei complimenti, hai fatto benissimo a prenderla, ed hai spuntato anche un ottimo prezzo :beerchug:

Inviato

E' un gran bel pezzo e prezzo...niente da dire !!! Un affarone... :)

Potrebbe essere lei...il ritratto un po' lo ricorda.

Non capisco solamente come mai parlate di unica con testa a sinistra..anche quelle della Vittoria su Globo lo sono e sono anche anepigrafe... :blink:

Inviato

Ciao crivoz

Hai ragione, anche i denari della vittoria hanno "testa nuda a sinistra"... ma esaminato lo stile di piu esempi ritengo il denario di caiusplinius parte della emissione "Spagna 124".

agrì

Inviato
Ciao crivoz

Hai ragione, anche i denari della vittoria hanno "testa nuda a sinistra"... ma esaminato lo stile di piu esempi ritengo il denario di  caiusplinius parte della emissione "Spagna 124".

agrì

144111[/snapback]

Si...e' vero Agrì..quella che hai postato e' sicuramente piu' simile a quelle che ho postato io..anche se l'orecchio e' ancora leggermente diverso...

Ma potremmo essere sulla strada buona.. :)

Inviato

Salve mi pare che il suo incuso assomigli di più a questo denario di Ottaviano.

Lei che ne pensa?

post-1966-1155616970_thumb.jpg

Inviato

Si..potrebbe essere..forse fra tutti e' il piu' rassomigliante :)

Inviato

Il confronto proposto da teodato non mi convince.

La conformazione del cranio e la stilizzazione dei capelli sono completamente diversi.... ci vorrebbe il parere di un antropologo... :D :D

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.