Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei vostri consigli/pareri su questa situazione.

Ho una "base", un punto di partenza diciamo, di collezione di Vittorio Emanuele III costituita dalle monete che a suo tempo mi furono lasciate dal mio bisnonno. Senza contare le doppie, sono circa un'ottantina di monete differenti che ho già inserito in un album dedicato a Vittorio Emanuele III (di una nota marca). Dopo anni mi sono deciso ad integrare questa collezione e, per quanto possibile, completarla.

Vengo al dunque. Il problema che mi si pone è il seguente: le monete lasciate dal mio bisnonno non vorrei cambiarle, perché sono fortemente legato ad esse per motivi affettivi. Queste monete sono tutte abbastanza circolate, ma questo non è un problema. Ora la mia domanda è: le monete che andrò a comprare per ampliare la collezione, in che stato di conservazione sarebbe meglio prenderle secondo voi? Se le compro in alta conservazione mi resterebbe una collezione "metà e metà", d'altro canto qui sul forum leggo sempre che si consiglia di prendere monete in alta conservazione per non doverle più cambiare, perché è un "investimento migliore", ecc... Ad essere sincero a me non interessa il lato "investimento", nel senso, ovviamente non voglio buttare via soldi, però a me piace collezionare monete per la loro storia. Cosa dite, cerco pezzi con una conservazione in linea con quella che è la mia collezione di partenza?

Grazie,

rada

• Mi piace 1

Inviato

Ciao leggendo tutta la tua descrizione il mio consiglio è quello di collezionare almeno in spl che é già un ottima conservazione come qualità e prezzo.

Inviato

"...ovviamente non voglio buttare via soldi...."

Se partiamo da questa tua considerazione, in qualunque conservazione le andrai a prendere, se non hai una ottima conoscenza degli andamenti dei prezzi di ogni singolo esemplare, non ti affiderai a persona o persone corrette o, meglio ancora, non avrai maturato un ottimo senso critico sulle conservazioni dei singoli esemplari, che andrai a prendere, sarai sempre soggetto a incauti acquisti, che prima o poi ti vedranno lasciare sul tappeto qualche euro, qualora decidessi di monetizzare la tua collezione.

Il consiglio è quello di iniziare a comprare facendoti aiutare da qualcuno con un minimo di esperienza. Per la conservazione, affidati al tuo gusto personale.

Inviato

Il consiglio è quello di iniziare a comprare facendoti aiutare da qualcuno con un minimo di esperienza. Per la conservazione, affidati al tuo gusto personale.

E anche al tuo conto corrente. ..:-)

Inviato

Salve, per me ti sei risposto da solo nel finale del tuo intervento.....dentro di te sai la strada da seguire....il Re non ti deluderà' vedrai!!!

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

per la stragrande maggioranza delle monete comuni io ti direi SPL, con anche una per tipologia in FDC.

per le piu "care".... ti direi che dipende molto dal tuo portafoglio e da quanto vuoi sborsare.

Già in SPL alcuni pezzi hanno già comunque dei prezzi molto alti .. quindi piu sali di valore di mercato piu ti dovrai adeguare anche a

prendere dei BB o MB.. (a meno che il tuo portafoglio è molto gonfio )

Se è molto gonfio collezionati tutto in FDC inclusi ori... ovviamente !

insomma : metti giu un budget di spesa all'anno e poi ci puoi ragionare meglio...

Lascia perdere il discorso "investimento".

L'acquisto di monete è sempre e comunque una perdita perchè difficilmente rivendi a quanto compri da un commerciante!

e la tipologia del regno è molto stabile anzi ad occhio direi anche un po' in calo

e' seguita e collezoinata in Italia ma all'estero non piu di tanto quindi un numero di collezionisti non poi cosi' alto rispetto

ad altre monetazioni.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per questi primi pareri.

Io non ho intenzione di "investire", era giusto per avere altre opinioni ;)

Ho (quasi) completato la Repubblica e ora vorrei andare a ritroso, per questo ho chiesto pareri :)

Inviato

Io colleziono circolato. Non ho il portafoglio gonfio ma a priori, una moneta circolata ha più da trasmettere. Beh se trovo un'occasione in FDC la acchiappo al volo, ma comunque sono bellissime anche le circolate... Pochi le vogliono, costano molto meno e trasmettono di più :P . Ovviamente non deve interessare il fattore investimento.

• Mi piace 2

Inviato

un primo consiglio è quello di non vendere o cedere le monete che ha lasciato il tuo bisnonno, hanno un altissimo valore affettivo, mi raccomando.

Per quanto riguarda le monete che dovrai acquistare, ascolta il tuo cuore, ogni consiglio dato dagli amici che mi hanno preceduto, sono validi, dipende da tanti fattori come hai ben capito.

Comunque, un grande in bocca al lupo per la tua collezione.

Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

"L'acquisto di monete è sempre e comunque una perdita". Così un utente ha scritto in questa discussione. Io personalmente dissento anche violentemente da questa affermazione. Ma sentiamo gli altri amici del Forum cosa ne pensano. In base a questo assunto tutti i collezionisti butterebbero via i loro soldi. Ma sentiamo, sentiamo....

• Mi piace 1

Inviato

Si discute sempre in merito a perdo/guadagno :)

Ognuno di noi nel suo piccolo spera che una moneta prenda valore, o di averla comprata a basso prezzo. Io cerco di comprarle a basso prezzo non perché "fa Figo" o perché le voglio rivendere ma perché coi soldi restanti mi prendo altre monete :) ma non sempre, a seconda della rarità posso anche spendere di più di quello che credo valga, per il piacere di averla, che non ha prezzo.

La gente spende in sigarette, alcol, pizze con gli amici, discoteche, e c'è chi spende anche per farsi una canna. Se si fa il calcolo di, chi fa uso di queste cose, spende, ci si comprerebbe un sacco di monete. Ognuno ha i suoi vizi, per alcuni sono le monete :)

• Mi piace 1

Inviato

Hai ragione. Sono intervenuto perché certe sentenze esternate su un Forum pubblico come se fossero il verbo incarnato, neanche attutite da un "A mio parere", sono molto fastidiose secondo me.

Inviato

Ciao min_ver

Ok ci sta nel mio intervento l aggiunta di "a mio parere"

Ne sono comunque molto convinto..

Noi si colleziona per passione.. Non per investimento..

Altrimenti tutti compreremmo le solite monete da investimento in oro ed argento

In base alle quotazioni dei metalli

• Mi piace 1

Inviato

Io colleziono circolato. Non ho il portafoglio gonfio ma a priori, una moneta circolata ha più da trasmettere. Beh se trovo un'occasione in FDC la acchiappo al volo, ma comunque sono bellissime anche le circolate... Pochi le vogliono, costano molto meno e trasmettono di più :P . Ovviamente non deve interessare il fattore investimento.

Ciao Daniel93,

sono proprio d'accordo con te, mi hai tolto le parole di bocca :)

Inviato (modificato)

un primo consiglio è quello di non vendere o cedere le monete che ha lasciato il tuo bisnonno, hanno un altissimo valore affettivo, mi raccomando.

Per quanto riguarda le monete che dovrai acquistare, ascolta il tuo cuore, ogni consiglio dato dagli amici che mi hanno preceduto, sono validi, dipende da tanti fattori come hai ben capito.

Comunque, un grande in bocca al lupo per la tua collezione.

Ciao

Certo, il non vendere/cedere quelle monete è l'unica cosa su cui non ho dubbi e dalla quale parte poi tutto il resto. ;)

Crepi il lupo!

rada

Modificato da rada

Inviato

Ciao min_ver

Ok ci sta nel mio intervento l aggiunta di "a mio parere"

Ne sono comunque molto convinto..

Noi si colleziona per passione.. Non per investimento..

Altrimenti tutti compreremmo le solite monete da investimento in oro ed argento

In base alle quotazioni dei metalli

Del tutto d'accordo Andrea! :)

Inviato

Ciao Daniel93,

sono proprio d'accordo con te, mi hai tolto le parole di bocca :)

Ne sono felice :) vedrai che pensandola così avrai più soddisfazioni :)

Inviato

"L'acquisto di monete è sempre e comunque una perdita". Così un utente ha scritto in questa discussione. Io personalmente dissento anche violentemente da questa affermazione. Ma sentiamo gli altri amici del Forum cosa ne pensano. In base a questo assunto tutti i collezionisti butterebbero via i loro soldi. Ma sentiamo, sentiamo....

. Questa affermazione non mi trova per nulla d'accordo . Sono un guadagno quanto meno morale e culturale , poi se uno è bravo e punta pure a quello , chi sa che non possa guadagnarci anche economicamente , sicuramente non esiste una regola fissa su questo, come molto cose nella vita

Inviato

Ciao secondo me c'è un altro elemento da prendere in considerazione, ovvero una collezione (a patto che non ci siano dei fondi siano illimitati) non si fa in mese ne in un anno, ci vuole una vita, quindi inizia a prendere le monete che ti mancano, magari acquistando anche un Lotto, poi pian piano, vedrai che ne troverai di migliori e le potrai sostituire. Io dopo 20 anni che collezione mi capita di sostituire dei pezzi anche comuni che man mano si trovano!

ciao

Inviato

. Questa affermazione non mi trova per nulla d'accordo . Sono un guadagno quanto meno morale e culturale , poi se uno è bravo e punta pure a quello , chi sa che non possa guadagnarci anche economicamente , sicuramente non esiste una regola fissa su questo, come molto cose nella vita

Certamente. Non sta scritto da nessuna parte che uno vada sempre in "attivo"... sarebbe davvero troppo. Tuttavia penso che @@min_ver voglia solo dire che non è vero che uno possa soltanto rimetterci dei quattrini... c'è anche chi ha fatto ottimi realizzi.

Le casistiche sono infinite, ma non vanno tutte nella stessa direzione, ovviamente... Che poi il criterio principale non debba essere quello dell'investimento penso che sia il pensiero della maggioranza dei collezionisti, tuttavia non si può certo escludere che qualcuno lo faccia per puro calcolo economico. C'est la vie.... :)

Inviato

è sicuramente vero quel che dice minver ma un neofita non può e non deve pensarci a guadagnare con le monete...sennò prende solo cantonate e non si innamora di questo splendido "hobby" :)

quando maturerà,questo neofita avrà un'esperienza diversa che lo porterà a comprare magari in modo più oculato ma si deve dar tempo al tempo. :)

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

è sicuramente vero quel che dice minver ma un neofita non può e non deve pensarci a guadagnare con le monete...sennò prende solo cantonate e non si innamora di questo splendido "hobby" :)

quando maturerà,questo neofita avrà un'esperienza diversa che lo porterà a comprare magari in modo più oculato ma si deve dar tempo al tempo. :)

marco

E' cosi'

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.