Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono nuovo del forum quindi ne approfitto per presentarmi e ringraziare in anticipo chi mi aiuterà.

La mia passione per la numismatica è nata dopo aver ritrovato in soffitta circa una cinquantina di monete romane appartenenti a mio padre; dopo averle fatte lucidare da un orafo ho provato ad identificarle, senza riuscirci, per questo motivo chiedo aiuto a voi, senz'altro più esperti, affinchè mi aiutiate. Ne posterò una sola, quella in condizioni migliori, dopodichè se avrete pazienza di continuare ad aiutarmi posterò le foto delle altre.

Di nuovo grazie in anticipo.

Il diametro è di circa 18mm, il materiale suppongo sia rame

post-44823-0-24149800-1415376965_thumb.j

post-44823-0-43325900-1415376973_thumb.j

Modificato da alexelalex

Inviato

Povera moneta, raccontandoci questo ci fai male :(

Comunque visto che ti sei avvicinato da poco a questo mondo ti do un consiglio, le monete non vanno mai lucidate, lucidarle significa rovinarle in maniera grave.

Spero che le prossime volte ci starai più attento.

Awards

Inviato

Davvero?? Considera che erano in condizioni pietose, completamente incrostate di secoli di fango... non si leggeva nulla

Inviato

oltre all'ottimo consiglio che ti ha dato opportunamente @@Roy Batty te ne do un altro io...

quando fai la foto , fa in modo che si veda la moneta, ... di leggere la mano non ne siamo capaci e credo non interessa a nessuno

ovviamente prendi la cosa con ironia, ..... benvenuto tra noi!

Inviato (modificato)

la moneta si legge poco......

dovrebbe essere Constantius II con al R/ Fel temp Reparatio. non si legge l'esergo per identificarne l'officina della zecca...

moneta comune ................ meno di una decina di euro

Modificato da profausto

Inviato

Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG Diademed, draped and cuirassed bust right

Rev: FELTEMPREPARATIO Soldier spearing falling horseman

Inviato

grazie mille profausto!! Per quanto riguarda la mano, la prossima volta proverò senza!!

Se pubblico le foto delle altre (che sono state pulite meno) in questo post va bene o devo aprirne un altro??

Inviato

Un post per ogni moneta, con dritto e rovescio affiancati e radrizzati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.