Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Francese

Risposte migliori

Inviato

Ecco il terzo, per oggi è tutto.

Come per gli altri info please.

D/MAISON LAFFECTEUR DEPUIS 1773 RUE DES PETITS 11 AVGVSTINS PARIS

R/ ROBANTI SYPHILITIQUE SEUL AUTORISE IN 1778 EXPEDITIONS COMMERCIALES

Diametro : 23 mm

Peso : 2,86 gr.

Metallo : Cu o Br od Ottone

Saluti, castrix :)

post-273-1155315908_thumb.jpg

post-273-1155315929_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Interessante ! Però due parole vanno divise diversamente : non RABANTI SYFILITHIQUE, ma ROB ANTISYPHILITIQUE.

Il dizionario che ho consultato porta la parola francese ROB, indicandolo come termine farmaceutico, ma la traduce in italiano come....ROB !

A questo punto ho consultato il Vocabolario Italiano Palazzi, che però non riporta questo vocabolo. Ora si tratta di verificare che significa in francese ROB, farò qualche ricerca. Ciao! :)

Inviato

Grazie Sandokan ,

contavo appunto su di te per aver qualche info .

Quindi, attendo altre notizie.

Saluti, Castri

Supporter
Inviato

Caro Castrix, l'affare si complica !

Il dott, Boyveau-Laffecteur (Parigi 1750/1812) è l'inventore di uno sciroppo chiamato "Rob AntiSyphilitique" che fu autorizzato alla vendita da Luigi XVI nel 1778.

Ebbe un enorme successo e fu venduto in grande quantità, anche se il Larousse disse che questo medicamento non era "che uno sciroppo di salsapariglia leggermente modificato"...! :P

E fin qui ci siamo. Quello che non capisco è il significato del gettone : perché reclamizzare un prodotto che si è rivelato una "ciofeca" ?

A meno chè il gettone non sia dell'epoca....ma poi, a cosa avrebbe dovuto servire?

Adesso vado a rivedermi la foto che hai postato, chissà che non mi venga in mente qualcosa.... E' comunque un pezzo molto interessante. :)

Supporter
Inviato

Ho riguardato attentamente le foto del gettone : francamente non mi sembra di fattura ottocentesca, e ignoro fino a che epoca il prodotto antiluetico sia stato in vendita.

Se questo successo commerciale si fosse protratto nel tempo, è possibile che la Casa Farmaceutica che lo produceva abbia coniato un gettone che poteva servire come réclame , e che magari secondariamente poteva anche avere un uso pratico.

Ricordo che un tempo, quando i profilattici erano un argomento "tabu" [e alcune farmacie si rifiutavano di venderli] , in alcune confezioni era contenuta una sorta di contromarca che uno poteva allungare al farmacista, evitando così di pronunciare ad alta voce il nome di un prodotto che, evidentemente, "dava scandalo"....(e questo accadeva alla fine degli anni '50, mica nell'800 !).

Secondo te, che puoi vederlo da vicino, a quando può risalire il gettone? :)

Inviato

Ciao Sandokan.,

dalla fattura azzarderei un periodo fra la seconda metà del 1800 ed i primi del 1900.

Saluti, castrix :)

Supporter
Inviato

Ciao Castrix,

se la datazione che ipotizzi è esatta, allora molto probabilmnte il gettone in questione è davvero una réclame del magico sciroppo (era così famoso che fu venduto anche in America....), che veniva spacciato come antidoto per una malattia allora gravissima e diffusa.

Ignoro se vi siano in Francia dei siti che trattino l'argomento "gettoni", un genere il cui interesse mi pare si stia a poco a poco allargando: magari vedrò di informarmi.

Saluti :)

Inviato

Ancora grazie Sandokan,

se in futuro avrai altre notizie ti prego di postarle.

Saluti, Castrix :)

Supporter
Inviato

Ciao Castrix,

proseguendo le ricerche sul tema "gettoni", ho trovato un sito che forse può interessarti e che ti segnalo volentieri.

Contiene un breve saggio sulla materia, redatto in quattro lingue tra cui l'italiano, che forse troverai interessante.

Segue un elenco di pubblicazioni sulla Numismatica & affini, ben 1.482 i titoli raccolti in varie lingue.

Ciò che è maggiormente interessante è il catalogo, che contiene le foto di migliaia e migliaia di gettoni, medagliette religiose, targhette varie, ecc.

Purtroppo - almeno sul mio video - le foto appaiono di qualità molto modesta, le scritte sono poco leggibili, ma il tutto serve a dare una idea, una ampia panoramica sull'argomento.

L'indirizzo è il seguente : http://xoomer.alice.it

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.