Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Siete troppo bravi....provo con questa mezza moneta...se beccate pure questa...........

e' piccolina e sembra d'argento...

ciao

post-3139-1155313505_thumb.jpg

post-3139-1155313517_thumb.jpg

Inviato (modificato)

qui non riesco ad aiutarti anche sforzandomi non riesco a capire le figure e le scritte

aspettiamo un "classicista" :D

Modificato da Fid
Inviato

Senza parole....veramente grandi......ma come fate?

peccato...sarebbe stata una discreta moneta se in buone condizioni!

Ciao e grazie

Inviato

...intera era da 1000 dollari...mezza forse 500 ? :D :D :D

Inviato

E' una moneta piuttosto rara, una delle poche battute da Pompeo in persona (le altre che lo ritraggono furono coniate dal figlio Sesto). E' un catorcio, ma di classe.

Inviato

Ah sì, sì. Un vero peccato.

Una moneta di Pompeo abbastanza rara e ricercata.

E' stata spezzata direi intenzionalmente in tempi recenti; chissà perché :blink: .

Il riferimento è a Pompeo Magno e all'antico re Numa.

Non saprei dire però se si tratta di un denario o di un quinario.

Bisognerebbe tentare di fare una stima di quanto potesse pesare originariamente.

Inviato

E' un pezzo interessante, raro e di stampo diverso dai soliti canoni della monetazione romana del I secolo ac, come stile del ritratto

La frattura potrebbe anche essere dovuta ad una cristallizzazione dell'argento...

Inviato
E' stata spezzata direi intenzionalmente in tempi recenti; chissà perché  :blink:  .

143711[/snapback]

Come mai dici in tempi recenti? ha più senso spezzata nell'antichità.

Inviato

La moneta è un denario.

il Cohen la cita al n 4 come battuta da Pompeo Magno nel 67 AC... ed ha ragione.

Cio è confermato dal RSC Vol. I , pag. 103, n. 4 che la da come battuta per commemorare la vittoria di Pompeo Magno sui pirati del Mediterraneoa del 67 AC.

Altri riferimenti sono : BMC 62, Syderman 1032, Craw. 446/1.

agrì

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p2.html

Inviato
Come mai dici in tempi recenti?

143728[/snapback]

La frattura sembra decisamente "fresca", in particolare al rovescio appena sotto il rostro della nave.

Notare che sempre al rovescio sembrano "fresche" anche due profonde incisioni, direi delle vere e proprie "biffature", che mi sembrano veramente strane.

Non vorrei mai, ma mi ronza per la testa l'idea un po' assurda che qualcuno in tempi recenti abbia intenzionalmente spezzato via una parte della moneta per rimuovere qualcos'altro di particolarmente deturpante . Chessoio, magari un tentativo di foratura andato a male o una azione di ritocco a bulino totalmente sbagliata. Boh.

Inviato
La moneta è un denario.

Francamente non saprei dire perché questa lo debba essere con certezza.

Notare che chi l'ha fra le mani si è immediatamente stupido delle misure ridotte.

Vero è che i denari di I sec. a.C. tendono ad essere di modulo inferiore a quelli di II a.C., ma comunque non dovrebbero essere delle monetine straordinariamente piccole, a meno che ... <_<

Inviato
La moneta è un denario.

Francamente non saprei dire perché questa lo debba essere con certezza.

Notare che chi l'ha fra le mani si è immediatamente stupido delle misure ridotte.

Vero è che i denari di I sec. a.C. tendono ad essere di modulo inferiore a quelli di II a.C., ma comunque non dovrebbero essere delle monetine straordinariamente piccole, a meno che ... <_<

143745[/snapback]

A meno che cosa?

Inviato

Appunto, a meno che non si tratti in realtà di un quinario :unsure: .

Certo, la presenza di uno "smanco" complica le cose, però sapere quale sia il peso attuale sarebbe un elemento utile.

Inviato

3 grammi di argento per 3/4 di moneta ce n'è abbastanza per farne un denario all'origine.

Se la frattura è fresca.... altra ipotesi di causa potrebbe essere il cingolo del trattore.... :D :D

agrì

Inviato

William, visto che hai la moneta in mano, fotografa il bordo nel punto in cui è spezzato. guarda anche se secondo te i bordi sono smussati, come se la moneta avesse circolato dopo essere stata spezzata (vista in foto aprrebbe così). se è una frattura recente ed è cristallizzata, la riconosciamo subito. Io ho tristi esperienze con l'argento cristallizzato ( :( ) lo annuso lontano un miglio....

Inviato
William, visto che hai la moneta in mano, fotografa il bordo nel punto in cui è spezzato. guarda anche se secondo te i bordi sono smussati, come se la moneta avesse circolato dopo essere stata spezzata (vista in foto aprrebbe così). se è una frattura recente ed è cristallizzata, la riconosciamo subito. Io ho tristi esperienze con l'argento cristallizzato ( :( ) lo annuso lontano un miglio....

143850[/snapback]

Non ho io la moneta, c'è l'ha tommy. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.