dabbene Inviato 7 Novembre, 2014 Autore Condividi #26 Inviato 7 Novembre, 2014 In questi anni siamo stati in contatto con diversi donatori, persone del forum ma anche non, che io ritengo eccezionali, sono molte persone che hanno volutamente rimanere anonime, persone che credevano e credono nella numismatica, nei valori, e capiscono che senza un ricambio generazionale, questa non avrà futuro. Oggi può sembrar strano vedere che ci sono persone che credono in qualche valore ma ci sono, più di quanto si possa pensare, persone che sono più contente a donare che ricevere, né vogliono nulla in cambio. Un ringraziamento quello si fa piacere, sia sul forum, che interposta persona o un MP personale, o un caffè a Verona, una stretta di mano, alla fine è un gesto che a molti è servito come stimolo, un non sentirsi soli....oggi col forum lamoneta capita anche questo.... Ma come saprai a volte sono stati libri, a volte monete, a volte iscrizioni alla Società Numismatica Italiana, a volte abbonamenti a riviste del settore, tutto è stato utile e alcuni di questi ragazzi da quel che ho visto negli anni si sono sempre più appassionati, alcuni sono diventati bravi, alcuni bravissimi, oggi molti sono ancora sul forum e i donatori anonimi vedendoli scrivere a volte in modo superbo credo siano contenti, anche orgogliosi..... è solo uno stimolo, un gesto ma a volte può contare molto per un ragazzo, in particolare nel mondo di oggi.... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magdi Inviato 7 Novembre, 2014 Condividi #27 Inviato 7 Novembre, 2014 Certamente invierò una mail ai soci con il link di questa discussione. Un grande plauso, come sempre, agli amici del Cordusio. Ci vedremo a Verona. Magdi Ciao Riccardo e ..... grazie! Bravo ..... conosci il monto :clapping: Occhio però alle olandesine; non credere a Calimero ...... non volano! Tanti auguri luciano io qualche olandese volante l'ho conosciuta :D 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 7 Novembre, 2014 Autore Condividi #28 Inviato 7 Novembre, 2014 Sarebbe un piacere comunque @@Layer1986 poterti dare un libro anche a te a Verona, anche tramite qualche altro del forum, ci dirai eventualmente, se non si danno libri a giovani numismatici appassionati e bravi come te a chi li dobbiamo dare ? Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
providentiaoptimiprincipis Inviato 7 Novembre, 2014 Condividi #29 Inviato 7 Novembre, 2014 Mi piacerebbe, e qui parlo a livello personale, che si andasse in futuro oltre...oltre le identità, i gruppi, i giovani, sono giovani, che siano di Trapani o di Trento, se riusciremo in questo, a fare iniziative in modo corale, unito, come in qualche caso purtroppo non è stato, credo che i risultati diventeranno sempre più importanti e andranno sempre di più oltre il forum.... Presente da Trapani!!!! @@dabbene ho un sacco di cose da raccontarti! non vedo l'ora!!! :D 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabry61 Inviato 8 Novembre, 2014 Condividi #30 Inviato 8 Novembre, 2014 dico se riesco per ragioni lavorative...dico, io di sirmione (30 minuti da verona) vengo e porto gli speciali di cronaca numismatica 1 2 3 4 5 da donare ai giovani 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
417sonia Inviato 8 Novembre, 2014 Supporter Condividi #31 Inviato 8 Novembre, 2014 dico se riesco per ragioni lavorative...dico, io di sirmione (30 minuti da verona) vengo e porto gli speciali di cronaca numismatica 1 2 3 4 5 da donare ai giovani Buona giornata e .... grazie; proprio un bel pensiero! Mi auguro che tu ce la faccia a fare un salto....almeno ci si conosce :good: saluti luciano 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 8 Novembre, 2014 Autore Condividi #32 Inviato 8 Novembre, 2014 Caro prov...spero di poterti rivedere quanto prima Milano , Verona, Trapani ......, Un caro saluto, Mario Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Littore Inviato 9 Novembre, 2014 Condividi #33 Inviato 9 Novembre, 2014 I giovani sono la porta entro la quale il presente entra nel futuro ed una società lungimirante sa aiutarli nel trovare la propria strada e il proprio spazio, nella numismatica, come nella vita e, come sempre, Quelli del Cordusio, si dimostrano una delle associazioni più attente a questa realtà, per cui non posso che fare loro i miei complimenti e a invitarli ad proseguire su questa strada. 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 9 Novembre, 2014 Supporter Condividi #34 Inviato 9 Novembre, 2014 I giovani sono la porta entro la quale il presente entra nel futuro ed una società lungimirante sa aiutarli nel trovare la propria strada e il proprio spazio, nella numismatica, come nella vita e, come sempre, Quelli del Cordusio, si dimostrano una delle associazioni più attente a questa realtà, per cui non posso che fare loro i miei complimenti e a invitarli ad proseguire su questa strada. Buona Domenica Grazie Littore, è proprio così; crediamo molto nei giovani e siamo consapevoli che tanti abbiano bisogno dei "vecchi" :blum: In un'epoca nella quale internet ha reso accessibile tutto a tutti (o quasi), e la numismatica non ne è esente, abbiamo visto scemare le associazioni e i circoli numismatici che, prima, fungevano da scuola per i più giovani ... e allora la nostra idea è stata quella di usare internet per raggiungerli e dare la nostra disponibilità "fisica" per sopperire alla chiusura di istituzioni che, riteniamo, comunque meritorie. Regalare cultura è il metodo che abbiamo scelto, ma siamo sempre "sul pezzo", qualora qualche giovane appassionato abbia necessità di un consiglio o di un parere. Cari saluti luciano 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 9 Novembre, 2014 Autore Condividi #35 Inviato 9 Novembre, 2014 Stamattina al Cordusio @@Lafayette mi ha consegnato un Montenegro 2014, lo ringrazio perchè è un dono che viene da un ragazzo per un altro ragazzo e quindi vale almeno doppio, ma forse qualcosa mi arriverà ancora da un altro ragazzo del forum sempre per dei giovani, mi fa piacere che lo spirito sia stato colto da molti....e che i ragazzi aiutino altri ragazzi, cosa già capitata d'altronde in altre iniziative, è a dir poco splendido e di esempio, vedremo di essere dei bravi distributori..... :blum: , Mario 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 9 Novembre, 2014 Supporter Condividi #36 Inviato 9 Novembre, 2014 Stamattina al Cordusio @@Lafayette mi ha consegnato un Montenegro 2014, lo ringrazio perchè è un dono che viene da un ragazzo per un altro ragazzo e quindi vale almeno doppio, ma forse qualcosa mi arriverà ancora da un altro ragazzo del forum sempre per dei giovani, mi fa piacere che lo spirito sia stato colto da molti....e che i ragazzi aiutino altri ragazzi, cosa già capitata d'altronde in altre iniziative, è a dir poco splendido e di esempio, vedremo di essere dei bravi distributori..... :blum: , Mario Buona Domenica Beh, che dire a @Lafaiette se non grazie e bravo? luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Lafayette Inviato 9 Novembre, 2014 Condividi #37 Inviato 9 Novembre, 2014 (modificato) @@dabbene ora di venerdì 21 mi sa che ti tocca prenotare un Transit per arrivare a Verona...altro che trolley! Avendo ricevuto molto dagli amici del Cordusio (e non parlo solo di libri, ma anche di competenza, consigli e amicizia) credo giusto che altri ragazzi come me possano beneficiare di questo amore disinteressato per la cultura, il cui dono, per me, è la massima espressione. In più, è importante che questo tipo di diffusione prescinda dai diaframmi dei gruppi, dei circoli, delle regioni, ma abbracci tutti gli appassionati. Perciò non posso che fare i complimenti per l'iniziativa, in quanto rivolta a tutti i giovani, da "Trento a Trapani" (cit.), che saranno presenti quest'anno a Verona. Un saluto Luca Modificato 9 Novembre, 2014 da Lafayette 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca Pantano Inviato 9 Novembre, 2014 Condividi #38 Inviato 9 Novembre, 2014 Ringraziando come sempre @@dabbene@@417sonia e tutti gli altri per quello che fanno per noi giovani, vorrei donare anche io 3 cataloghi ( sperando non siano troppo vecchi :blum: ). Io dovrei essere a Verona il sabato mattina. Sperando di fare cosa gradita un saluto a tutti :) 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 9 Novembre, 2014 Autore Condividi #39 Inviato 9 Novembre, 2014 @@Lafayette bravo, veramente bravo, libro a parte per l'intervento che poi riassume la filosofia di base di queste iniziative, ma non sei il solo come avevo preannunciato @@Littore altro giovane mi ha appena scritto che mi spedirà per i giovani per Verona alcune copie dei Quaderni di Studi VIII dell'Associazione Culturale Italia Numismatica, contributo tra l'altro veramente importante, che dire grazie anche a te e poi due considerazioni, cari amici miei forse abbiamo trovato chi prenderà il testimone e continuerà l'opera e poi effettivamente non mi vedo a occhio molto bene per Verona, gli anni passano anche per me..... :blum:, Mario 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 9 Novembre, 2014 Autore Condividi #40 Inviato 9 Novembre, 2014 Mentre scrivevo si è aggiunta l'offerta veramente gradita di @@Luca Pantano, magari faremo qualche partita di giro sul posto :blum: , l'appuntamento anche con Luca è sabato alle 11,30 da Tinia Numismatica, poi ricorderemo meglio la fila e il numero nei prossimi giorni, bello veramente tutto così spontaneo e caloroso, i giovani per i giovani, che cosa si può volere di più :blum:, però ora venite giovani a Verona perché vorrei alleggerirmi un po' li :blum:..... Un altro pensiero..... era entrato in discussione post fa @@Layer1986, un bravo giovane numismatico che tutti stimiamo, prendo spunto da lui per dire questo, ovviamente molti giovani non ci potranno essere a Verona per tanti motivi, se però avete lì sul posto un tramite del forum che si presenterà da noi saremo ben contenti di consegnare anche ad altri utenti libri che poi vi porteranno loro, quindi senza timidezza proponetevi o indicateci la vostra persona di fiducia :blum:, mi sembra giusto e doveroso in una ottica di cercare di raggiungere più giovani che possiamo....., la numismatica deve essere sempre più di tutti e per tutti..... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 9 Novembre, 2014 Supporter Condividi #41 Inviato 9 Novembre, 2014 Ciao Mario bravo; dettaglio non trascurabile. Non tutti i ragazzi, lo abbiamo letto, potranno venire a Verona (problemi di studio, di lavoro, di lontananza o di famiglia o perché, più semplicemente, sono particolarmente giovani ed i genitori non possono accompagnarli). A tutti questi va il suggerimento di Mario; approfittatene! saluti luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 10 Novembre, 2014 Autore Condividi #42 Inviato 10 Novembre, 2014 Mi ero stato chiesto prima quale era il contributo disponibile per Venezia e' " Galleria della Repubblica di Venezia " di Piero Voltolina, si parla e si vedono medaglie di Venezia, si parla della storia della città, ottimo per la discussione che era stata aperta sulle medaglie, quindi se interessa ad appassionati di Venezia o medaglistica e' un ottimo spunto per un giovane....a voler guardare per tutti poi..... Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 11 Novembre, 2014 Autore Condividi #43 Inviato 11 Novembre, 2014 Qualche ragazzo mi chiede qualcosa in più, certamente non è una biblioteca numismatica, ma qualcosina in più posso dire, di Venezia ho detto, dei Quaderni di Studi VIII dell'Ass.C.Italia. Num. pure, ci sono due librazzi importantissimi uguali " La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna " di Luca Gianazza, un " Numismatica Greca e Romana " di Fiorenzo Catalli, libri di storia, cataloghi Montenegro e Gigante e altro arriverà forse quel giorno sui Savoia....mi sembra per i tempi duri che stiamo vivendo un bel menù....per i nostri giovani.... :blum: 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 12 Novembre, 2014 Autore Condividi #44 Inviato 12 Novembre, 2014 (modificato) In attesa di Verona vi intrattengo, almeno ci provo.... :blum: , altri testi che potrete avere, tre sono del Cipolla, secondo me un autore incredibile per come riesce a rendere semplici cose difficili, sono tre libri che hanno ispirato tre discussioni proprio nella sezione monete moderne, e sono state tre belle discussioni..... Il primo " Cristofano e la peste " sul forum la discussione ha questo stesso titolo, Il secondo " Conquistadores, pirati, mercatanti " da cui ha preso spunto la discussione " La saga dell'argento spagnolo ", il terzo " Il burocrate e il marinaio " e da questo è uscita " Livorno, tra storia e monete " attualmente ancora in corso.....quindi tre libri fonti di ispirazione di grandi temi, il quarto invece è di un altro mio beniamino, anche qui feci una discussione nel medievale mi pare circa due anni fa, è Jacques Le Goff con " Lo sterco del diavolo ", la discussione aveva lo stesso titolo, e qui si parla di valori e di cosa potesse rappresentare il denaro nel Medioevo, il saggio è indubbiamente molto importante per il valore simbolico che il denaro poteva assumere nel tempo. Non so chi li prenderà questi libri....certamente se sono state fonti di discussioni, alcune tra le importanti sul forum, io non ci penserei su un attimo....su questi e non solo.... :blum: Modificato 12 Novembre, 2014 da dabbene 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
eracle62 Inviato 12 Novembre, 2014 Condividi #45 Inviato 12 Novembre, 2014 In attesa di Verona vi intrattengo, almeno ci provo.... :blum: , altri testi che potrete avere, tre sono del Cipolla, secondo me un autore incredibile per come riesce a rendere semplici cose difficili, sono tre libri che hanno ispirato tre discussioni proprio nella sezione monete moderne, e sono state tre belle discussioni..... Il primo " Cristofano e la peste " sul forum la discussione ha questo stesso titolo, Il secondo " Conquistadores, pirati, mercatanti " da cui ha preso spunto la discussione " La saga dell'argento spagnolo ", il terzo " Il burocrate e il marinaio " e da questo è uscita " Livorno, tra storia e monete " attualmente ancora in corso.....quindi tre libri fonti di ispirazione di grandi temi, il quarto invece è di un altro mio beniamino, anche qui feci una discussione nel medievale mi pare circa due anni fa, è Jacques Le Goff con " Lo sterco del diavolo ", la discussione aveva lo stesso titolo, e qui si parla di valori e di cosa potesse rappresentare il denaro nel Medioevo, il saggio è indubbiamente molto importante per il valore simbolico che il denaro poteva assumere nel tempo. Non so chi li prenderà questi libri....certamente se sono state fonti di discussioni, alcune tra le importanti sul forum, io non ci penserei su un attimo....su questi e non solo.... :blum: Questi sono testi che andrebbero letti a prescindere... Alla fine quello che conta è sempre la Storia, che comunque senza la Numismatica non avrebbe potuto ricostruire alcuni tasselli importantissimi, o forse la Storia stessa.......... Complimenti per l'entusiasmo Mario, mi sembri più giovane dei giovani... Eros 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 12 Novembre, 2014 Autore Condividi #46 Inviato 12 Novembre, 2014 @@417sonia Luciano che dici riepiloghiamo ogni tanto l'appuntamento per Verona dove e quando con i giovani per i libri : sabato alle ore 11, 30 davanti al banco di @@Tinia Numismatica, corsia F, stand 332/A, quindi lì vi aspetteremo mentre riguarderemo insieme agli amici di Tinia Numismatica anche i Quaderni di Lamoneta che potranno essere ritirati da loro. Ma poiché vedo che Giovanna ha fissato sempre davanti a Tinia Numismatica alle ore 13 l'appuntamento per andare al pranzo, per chi non ce la facesse c'è questo ulteriore appuntamento. Io comunque girerò sia venerdì pomeriggio che sabato coi libri, chi mi conosce mi può fermare o chiedere o mandare un MP comunque, noi l'entusiasmo ce lo stiamo mettendo tutto, ora toccherà a voi....anche perché vorrei tornare col trolley un po' più leggero.....mi raccomando.... :blum: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 12 Novembre, 2014 Supporter Condividi #47 Inviato 12 Novembre, 2014 @@417sonia Luciano che dici riepiloghiamo ogni tanto l'appuntamento per Verona dove e quando con i giovani per i libri : sabato alle ore 11, 30 davanti al banco di @@Tinia Numismatica, corsia F, stand 332/A, quindi lì vi aspetteremo mentre riguarderemo insieme agli amici di Tinia Numismatica anche i Quaderni di Lamoneta che potranno essere ritirati da loro. Ma poiché vedo che Giovanna ha fissato sempre davanti a Tinia Numismatica alle ore 13 l'appuntamento per andare al pranzo, per chi non ce la facesse c'è questo ulteriore appuntamento. Io comunque girerò sia venerdì pomeriggio che sabato coi libri, chi mi conosce mi può fermare o chiedere o mandare un MP comunque, noi l'entusiasmo ce lo stiamo mettendo tutto, ora toccherà a voi....anche perché vorrei tornare col trolley un po' più leggero.....mi raccomando.... :blum: Ciao! Assolutamente; la prossima volta faremo mettede all'ingresso delle locandine con la nostra foto, tipo "WANTED" (dead or alive) ...... ma riusciremo a vedere qualche banco? :help: :rofl: :rofl: :rofl: luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 13 Novembre, 2014 Autore Condividi #48 Inviato 13 Novembre, 2014 (modificato) Mi sono arrivati oggi i 4 Quaderni di Studi VIII, 2013, dell'Associazione Culturale Italia Numismatica, contributo importante della nostra medaglistica con autori importanti del forum, quindi sicuramente un bello spot anche per il settore della medaglistica, ringraziamo con l'occasione il donatore @Littore'], un giovane per i giovani...., ora però con tanta grazia in ufficio :blum: .....ci vogliono dopo i donatori i riceventi giovani del forum, sarebbe un peccato in caso contrario, ma credo che poi a Verona sul posto col contatto reale......il circolo virtuoso si muoverà..... Modificato 13 Novembre, 2014 da dabbene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca Pantano Inviato 13 Novembre, 2014 Condividi #49 Inviato 13 Novembre, 2014 il sabato andate sicuri che appena vedo libri sul regno non mi tiro indietro a prenderli :blum: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
oldgold Inviato 13 Novembre, 2014 Condividi #50 Inviato 13 Novembre, 2014 il sabato andate sicuri che appena vedo libri sul regno non mi tiro indietro a prenderli :blum: Quoto!! :blum: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori