Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi piacerebbe identificare questa moneta, che inizialmente avevo creduto una medaglietta votiva.

Dovrebbe trattarsi di una moneta Pontificia.

Purtroppo i rilievi sono veramente impercettibili. Bagnandola sono riuscito a fare delle

foto decenti. Meglio di così non viene.

Spero che sia identificabile.

Grazie

Tommaso.

post-42216-0-58356900-1415133790_thumb.j

post-42216-0-72206700-1415133807_thumb.j

Inviato

Non è leggibile...si può fare qualche ipotesi:

al verso (sempre che lo sia) potrebbe intravedersi un panneggio coronato con al centro stemma crociato.

al dritto forse....e qui può essere una suggestione aquila ad ali spiegate volta a dx

Non credo sia moneta Papale.....forse antica Savoia?

per le legende dovresti fare Tu uno sforzo...spesso può aiutare la sovrapposizione di un foglio e il passaggio leggero con una matita tenera

Inviato

Si certo è molto rovinata, ma qualcosa si vede.

Nella prima foto, è ben visibile un Gesù crocifisso al centro, con due figure laterali in piedi, una a dx ed una a sx.

Nella seconda foto, si intravedono come due chiavi incrociate, con al centro una specie di stemma.

In base a questi indizi, avevo pensato potesse trattarsi di una moneta Pontificia.

Ciao e grazie

Tommaso.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

la butto lì, senza pretese e senza certezze ovviamente di dire una cosa sensata. io nella prima foto ci vedo cristo in croce con due persone ai lati. Nel secondo forse con uno sforzo di immaginazione potrebbe anche esserci un'idea di stemma papale. Ora resta da capire se esiste un qualche tipo monetale che raffigura cristo sulla croce.. come iconografia potrebbe anche starci. Appare comunque tosata, quindi propendo comunque per il fatto che si tratti di una moneta. Ho provato ad applicare alcuni filtri di contrasto per cercare di evidenziare qualche tratto, e qui sotto trovate il risultato.. a qualcuno dice qualcosa?

post-44393-0-40961500-1415136537_thumb.j

post-44393-0-78386000-1415136540_thumb.j

post-44393-0-61252200-1415136551_thumb.j

post-44393-0-96493300-1415136716_thumb.j

Modificato da slapdash84

Inviato

senza saperlo ho visto ed evidenziato gli stessi elementi notati da @tommaso71 nella sua moneta.. è già un buon segno! :good:

Inviato

Non ricordo di aver mai visto una crocifissione in una moneta papale (ma potrei sbagliare).

Se di moneta si tratta bisogna cercare altrove.

Inviato

Non ricordo di aver mai visto una crocifissione in una moneta papale (ma potrei sbagliare).

Se di moneta si tratta bisogna cercare altrove.

Sono d'accordo, pare una moneta in mistura, ma non pontificia.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.