Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quella di @rickkk è decisamente più bella....... testuali parole di Fabrizio!!!!!!

Difficile pensare che te, al tuo banco in un convegno, utilizzi tali parole per una moneta in conservazione inferiore

"più bella" in Italiano non signifca "in conservazione maggiore" o "con rilievi maggiori" ma a si riferisce a qualcosa di diverso. In altre parole, mentre i rilievi della superficie del dischetto metallico sono qualcosa di oggettivo, così come lo è il lavaggio (IMHO, maldestro, perchè la tua moneta ci ha solo perso in bellezza)

La bellezza invece è soggettiva, e insisto personalmente che tra le 2 monete, a parità di prezzo, in collezione continuerei ad avere quella che ho preso

Se a te piace la tua, non posso che essere contento per te, hai una moneta con ottimi rilievi, e che ti piace... cosa vuoi di più?

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1

Inviato

Pensa te... vedi i gusti? Queste discussioni finchè rimangono su toni civili sono sempre interessanti.

Personalmente infatti fra i tre esemplari mostrati quello che vorrei in collezione è sicuramente quello di @r.tino

Se poi fossi stato in @@rickkk mi sarei tranquillamente tenuto l'esemplare che già avevo perchè invece a me quella patina grigietta/fumo piace abbastanza mentre il nuovo esemplare messo in collezione l'avrai lasciato dove era per via di quel segnetto circolare nerastro al dritto sulla scritta VITT che invece mi disturba parecchio.

De gustibus...

Saluti

Simone

Concordo al 100% con il sempre saggio uzifox.

Sarà che io non amo le patine pesanti, ma delle tre monete in oggetto, quella che a me piace meno è proprio l'ultimo acquisto di rickkk (seppure in conservazione a mio avviso più vicina a SPL che a BB).

Quindi io in collezione avrei messo nell'ordine quella di r.tino per i rilievi e in alternativa il vecchio esemplare di rickkk per la patina non invasiva.

Come vedete i gusti son gusti, quindi è abbastanza inutile accapigliarsi.

Inviato

@renato mi puoi cercare e citare il post dove viene detto che la moneta di @r.tino ha una conservazione inferiore a quella di rickkk? ho provato a cercare su tutto il thread, ma questa affermazione proprio non la trovo...

Mi era parso di leggere tra le righe che si intendesse far passare il messaggio che l'esemplare di Rickkk fosse più bello di quello di Roberto, avrò frainteso?

Sai anche se la lingua italiana da spazio a tante interpretazioni, più bello non è che ne da molte.

E comunque non è importante stabilire quale sia il più bello o il migliore, è invece costruttivo per tutti, dare una lettura degli esemplari postati che possa essere di qualche utilità a chi legge e conosce meno questo conio e nello specifico il conio per Napoli.

Renato

Inviato

"più bella" in Italiano non signifca "in conservazione maggiore" o "con rilievi maggiori" ma a si riferisce a qualcosa di diverso. In altre parole, mentre i rilievi della superficie del dischetto metallico sono qualcosa di oggettivo, così come lo è il lavaggio (IMHO, maldestro, perchè la tua moneta ci ha solo perso in bellezza)

La bellezza invece è soggettiva, e insisto personalmente che tra le 2 monete, a parità di prezzo, in collezione continuerei ad avere quella che ho preso

Se a te piace la tua, non posso che essere contento per te, hai una moneta con ottimi rilievi, e che ti piace... cosa vuoi di più?

Hai pienamente ragione Riccardo, concordo sul fatto che evidentemente abbiamo gusti diversi ed e' giusto cosi'!!!!

E anche sul fatto che stiamo parlando di un qualcosa di oggettivo, infatti penso di aver descritto cio che realmente si vede dalle foto.....te stai parlando di un lavaggio diventato ora addirittura maldestro...che "oggettivamente" dalle foto non si vede ,devi ammettere che non e'assolutamente bianca candida, al limite potrai immaginarlo

Comunque, come ho gia' fatto in precedenza, ti rifaccio i complimenti per l'acquisto...non ho affatto nulla contro la tua moneta e ti ripeto essere un esemplare di tutto rispetto

Inviato

Roberto...

A volte succede che mi possa piacere quello che viene detto da una persona, anche se ha dei gusti differenti dai miei.

Sono certo ammetterai che ultimamente accade sovente anche a te! :D :D :D :D :D

Buona serata!

hai ragione Pino, puo' essere che a te piaccia qualcosa che dice una persona anche se ha gusti diversi dai tuoi, non posso darti torto, e' un tuo modo di pensare!!!!

Sul fatto che pero' io debba fare uguale , non credo ....se per mio gusto personale non concordo coi gusti personali di un'altra persona, dico il mio punto di vista o al limite sto' zitto

Inviato (modificato)

********edit.

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

hai ragione Pino, puo' essere che a te piaccia qualcosa che dice una persona anche se ha gusti diversi dai tuoi, non posso darti torto, e' un tuo modo di pensare!!!!

Sul fatto che pero' io debba fare uguale , non credo ....se per mio gusto personale non concordo coi gusti personali di un'altra persona, dico il mio punto di vista o al limite sto' zitto

No guarda non é questione di "dovere", é questione di comprensione (o di voler comprender quello che dicono gli altri), di educazione e non ultimo di interessi molto personali.

Voler polemizzare volutamente mettendo in bocca ad altri quanto non hanno detto e non avevano intenzione di dire (da amboi lati dei contendenti, se così si può dire) é soltanto una prassi da perditempo. Ne si venderanno meglio le monete che ha si hanno in carico (se non nell'immediato con un effimero e breve risultato illusorio) ne miglioreranno le monete che si hanno in collezione.

Speriamo che l'anno nuovo porti un po' di ulteriore serietà e pacificazione in questa sezione di forum a cui, volente o nolente, sono legato.

Sino ad allora eviterò di intervenire ulteriormente, anche perchè il tempo é quello che é, con le nuove cose da gestire ;)

Un saluto amichevole.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Assolutamente nessuna polemica e' giusto che ci sia un modo di confrontarsi e di esprimere uno il suo parere e l'altro il proprio!!!

Come e' giusto che sia, non sempre puo' esserci un punto di incontro ed e' questo che consente di potersi confrontare ed avere modo di dare proprie opinioni

Trovo giusto e professionale che te , professionista del settore, lo faccia anche con chi, nonostante veda tante monete, non lo faccia comunque al tuo livello ossia come operatore

Ciao Pino, ci si vede in quel di Verona!!!!

Inviato

Noto con molto dispiacere, che oltre 1200 persone hanno visualizzato, molti che scrivono sempre e ovunque, ma qui non hanno speso una parola....molti anche con tanta esperienza, non hanno espresso nessun giudizio sulle due monete, strano..... :unknw:

Inviato

@@renato io mi guardo la moneta a parma domenica...poi dico la mia :)

Awards

Inviato

Abbiamo dato tutti per certo che la moneta è stata lavata....ma ne siamo poi tutti così certi??

Inviato

Bravo Marco!! :hi: Sono d'accordo! e dimmi anche se ci metti la mano sul fuoco che è stata lavata....o magari non ha visto la luce per 100 anni e poi ha messo su una delicata patina grigia....

Inviato (modificato)

A livello di conservazione credo che quella di @r.tino sia migliore dell'altra di @@rickkk, noto delle differenze sui baffi, capelli e credo che quest'ultima abbia anche dei segni al dritto (la pesante patina non li nasconde) che se non ci fossero sarebbe SPL.

La moneta di questo topic la preferisco all'altra che rimane cmq un bell'esemplare e di tutto rispetto.

Modificato da david7

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.