Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sebbene un collezionista appassionato sia sempre pronto a sostenere che i propri esemplari siano i più belli e i più affascinanti, invito tutti a mantenere toni civili.

Se l'oggetto della disputa rimane il giudizio sulla conservazione e il confronto fra due esemplari, non ci sono problemi, ma l'uso di termini quali "colore senz'anima" e "guru della numismatica" non aiuta il confronto.

Mi dispiacerebbe dover ripulire la discussione. Spero che tutti i partecipanti mantengano un comportamento utile ad un sereno scambio di idee.

Inviato (modificato)

Questa spl/fdc, quella di rickkk spl.

Ma per i miei gusti preferisco quella di rikkk perché ha delle caratteristiche che la rendono non rara ma unica.

Ciao

Modificato da tognon

Inviato

Moneta senza ombra di dubbio superiore allo SPL, basta guardare i dettagli della corona e dello stemma che sono assolutamente superiori alla media....quella di @@rickkk, sempre a mio parere, è a rilievi e in generale un bel BB con la patina originale che la rende davvero gratificante per gli occhi, però il grado e qualcosina in più di differenza a favore di questa c'è tutto (sempre a mio parere).

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

Se invece non e' fatto volutamente......allora devo rivalutare il mio giudizio sulla sua reale competenza!

Allora lo farei volutamente?

Credo che nella vita ci sia cosa più importante da fare...

Una moneta lavata, definita "senz'anima" non vuol essere assolutamente offensivo o irriguardoso, ma rende bene quello che trasmette: scarsa forza ed incisività nella freschezza.

Lo Spl/FdC è una moneta che mantiere caratteristiche da non circolato, quindi in altre parole, freschezza ne dovrebbe avere ancora, e molta... dov'è? non c'è...

Siccome però far capire certe cose, a chi non le vuol capire è tempo perso, ed anzi, si viene scambiati per disturbatori volontari, ben mi guarderò dall'intervenire in ogni discussione che vede Lei, ed i suoi compagni di monete, protagonisti.

Cordialmente

fabrizio galiè

DIMENTICAVO: esprimersi sul fatto di quale moneta sia più bella tra le due, è chiaramente PER ME un parere soggettivo, ma allo stesso tempo abbastanza esplicativo; una è patinata, l'altra lavata fino allo "scoloramento" (me lo passerete come termine, od è offensivo anche questo?) chiaramente, sorvolando sulla conservazione, quella con più "carattere" sarà quella (PER ME) più attraente. Tante e tante volte ho manifestato le mie preferenze su quali monete mi piacciano di più, (le patinate) e davo per scontato che ormai, conoscendo bene i miei gusti, fosse chiaro PERCHE' io scriva una cosa del genere

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

...."lavata fino allo scoloramento" e "stralavata" .....ma te dalle foto vedi questo?????

E' cosi' bianca da lavaggio????

un lavaggio probabilmente a suo tempo l'ha avuto, ma non certo di recente!!!!!!!.....io ed altri vediamo anche impronte digitali dalla foto......... in una moneta appena "lavata fino allo scoloramento" mi sembra alcuanto strano siano presenti

Inviato

Senza fare polemica, ognuno ha le proprie opinioni e c'è poco da fare

Personalmente ritengo la mia moneta qSPL e l'ho comprata (su ebay, accompagnata da una foto così-così) semplicemente perchè mi piaceva molto e ho offerto quello che ritenevo giusto vista la conservazione. Non sono stato l'unico a farci un pensierino visto che almeno altri 2 utenti a pochi secondi dalla fine (come me) hanno puntato (uno lo conosco, il buon Gold, e di sicuro non punta a caso)

Peraltro il 1862N già ce l'avevo in collezione, presa diversi anni fa sempre su ebay, e come rilievi non era male anche se spatinata... quel grigio topo che non mi piace nelle monete

E' questa, adesso doppia (e che cercherò di cedere presto)

La moneta di questa discussione ha conservazione sicuramente superiore, che a mio avviso giudicherei SPL/FDC. E' stata lavata e personalmente non mi piace, perchè sembra morta.

Il prezzo è certamente diverso, ma adesso la mia è una moneta che non cambierò mai (salvo vincere la lotteria/lotto e prendere un esemplare eccezionale - ma cosa improbabile poichè in vita mia / 40 anni - non ho mai regalato 1 cent allo stato in biglietti e gratta gratta)

Ecco l'esemplare che ho sostituito (foto fatte anni fa, quando la presi) e a confronto il nuovo acquisto

50c-1862N_dritto.jpg50c-1862N_rov.jpg

50c-1862N_D.jpg50c-1862N_R.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Senza fare polemica, ognuno ha le proprie opinioni e c'è poco da fare

Personalmente ritengo la mia moneta qSPL e l'ho comprata (su ebay, accompagnata da una foto così-così) semplicemente perchè mi piaceva molto e ho offerto quello che ritenevo giusto vista la conservazione. Non sono stato l'unico a farci un pensierino visto che almeno altri 2 utenti a pochi secondi dalla fine (come me) hanno puntato (uno lo conosco, il buon Gold, e di sicuro non punta a caso)

Peraltro il 1862N già ce l'avevo in collezione, presa diversi anni fa sempre su ebay, e come rilievi non era male anche se spatinata... quel grigio topo che non mi piace nelle monete

E' questa, adesso doppia (e che cercherò di cedere presto)

La moneta di questa discussione ha conservazione sicuramente superiore, che a mio avviso giudicherei SPL/FDC. E' stata lavata e personalmente non mi piace, perchè sembra morta.

Il prezzo è certamente diverso, ma adesso la mia è una moneta che non cambierò mai (salvo vincere la lotteria/lotto e prendere un esemplare eccezionale - ma cosa improbabile poichè in vita mia / 40 anni - non ho mai regalato 1 cent allo stato in biglietti e gratta gratta)

Ecco l'esemplare che ho sostituito (foto fatte anni fa, quando la presi) e a confronto il nuovo acquisto

50c-1862N_dritto.jpg50c-1862N_rov.jpg

50c-1862N_D.jpg50c-1862N_R.jpg

Commento che condivido in pieno!

Complimenti per la sostituione Riccardo, la seconda è decisamente più affascinante con quella patina :)

Inviato

Ma qualcuno mi potrebbe spiegare perchè, in un forum che dovrebbe unire, in virtù di una passione comune, ci debbano sempre essere polemiche? Va beh, diciamo che "si farà finta di passare per grulli" (cit.) perchè una mezza idea l'avrei, ma mi piacerebbe proprio una spiegazione delle posizioni altrui.

Inviato

Sono un grande estimatore delle patine, l'ho detto più volte e la moneta di @@rickkk ne è un grande esempio, una moneta in gradevole conservazione viene premiata e ricoperta di elogi grazie ad una patina al limite della perfezione, che scalda e nasconde i piccoli difetti, segni, segnetti presenti e ne mette in luce solo i pregi.

Al tempo stesso però non posso non riconoscere l'evidenza dei fatti constatando, come già fatto, che la moneta di @r.tino sia nettamente migliore nonostante sia stata lavata a suo tempo...come 80/85% delle monete d'argento in circolazione......

La patina si forma con il tempo o si può creare in modo artificiale anche in poco tempo, la conservazione no....e sulla bilancia nettamente prevale la seconda

Chiudo facendo ancora ad entrambi, i complimenti per avere in casa una piccola monetina d'argento ricca di fascino e tanta storia.

Saluti ;)

• Mi piace 3

• ADMIN
Staff
Inviato

Ripulisco la discussione...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

mi piace ...da neofita..da uno che di monete non ne capisce una mazza vedere solo il bello e il cattivo tempo...vedere da una parte ALT! l'fdc non esiste, solo se è la moneta con lustro al 101% completo, se anche l'operaio in zecca l'ha presa coi guanti e l'ha messa nel 1300 in bustina aba*** clp allora...solo allora è FdC...e solo se era primavera, diversamente..ha poco senso parlare di "Fior" di conio, e poi invece, vedere come a un'altra moneta per scalare i gradi di conservazione basta essere bella e con patina...alla faccia dei due pesi e due misure ...;D va bene che ho tanto da imparare..ma così mi confondete... :rofl: :rofl: come ho già avuto modo di dire..ci sono modi e modi di dire le cose...e a volte ci starebbe tanto bene un "a mio parere" o un "io credo"

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 4
Awards

Staff
Inviato (modificato)

mi piace ...da neofita..da uno che di monete non ne capisce una mazza vedere solo il bello e il cattivo tempo...vedere da una parte ALT! l'fdc non esiste, solo se è la moneta con lustro al 101% completo, se anche l'operaio in zecca l'ha presa coi guanti e l'ha messa nel 1300 in bustina aba*** clp allora...solo allora è FdC...e solo se era primavera, diversamente..ha poco senso parlare di "Fior" di conio, e poi invece, vedere come a un'altra moneta per scalare i gradi di conservazione basta essere bella e con patina...alla faccia dei due pesi e due misure ...;D va bene che ho tanto da imparare..ma così mi confondete... :rofl: :rofl: come ho già avuto modo di dire..ci sono modi e modi di dire le cose...e a volte ci starebbe tanto bene un "a mio parere" o un "io credo"

Legga bene i post prima di scrivere per favore...

DIMENTICAVO: esprimersi sul fatto di quale moneta sia più bella tra le due, è chiaramente PER ME un parere soggettivo, ma allo stesso tempo abbastanza esplicativo; una è patinata, l'altra lavata fino allo "scoloramento" (me lo passerete come termine, od è offensivo anche questo?) chiaramente, sorvolando sulla conservazione, quella con più "carattere" sarà quella (PER ME) più attraente. Tante e tante volte ho manifestato le mie preferenze su quali monete mi piacciano di più, (le patinate) e davo per scontato che ormai, conoscendo bene i miei gusti, fosse chiaro PERCHE' io scriva una cosa del genere

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato

Ripulisco la discussione...

Grazie!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Purtroppo l'inserire "a mio parere"o "miei gusti" a volte viene adottato semplicemente per non ammettere un'errore di valutazione e voler rimanere sulle proprie idee

Sostenere che, una moneta bassa di rilievi, bordo arrotondato per la circolazione, patina che sicuramente gli da carattere ma che se si guadra bene la foto nasconde un dritto pieno di segni, sia superiore ad una con rilievi nettamente piu' alti, senza segni, lavata si ma non sicuramente di recente(non so dove si possa vedere una moneta bianca candida dalle foto), bordo ok con presente ancora la bava, mi sembra assolutamente controproducente nei confronti di chi vuole imparare a valutare le monete.........non mi pare che la numismatica funzioni cosi'!!!!

• Mi piace 5

Inviato

...non penso assolutamente di essere andato oltre, ma di aver fatto un'analisi un po' piu' equilibrata delle 2 monete!!!!!!!

Inviato

La moneta oggetto di questa discussione è e resta a mio avviso, un ottimo SPL/FDC.

Ad un lavaggio non recentissimo è seguita una leggera patina che rende la moneta piacevole allo sguardo.

I rilievi sono ottimi, il bordo presenta bava di conio, su un conio che, come mi è stato insegnato su questo forum, non è certo dei migliori: quello per Napoli.

L'esemplare della discussione precedente, è a mio avviso un buon BB, con una patina che nasconde un po' di cose.

L'esame attento della moneta, che può fare solo Rikkk, rivelerà i piccoli difetti che ha elencato Roberto.

Il Bordo dell'esemplare di Rikkk è arrotondato e con delle mancanze.

Chi scrive e valuta un esemplare, lo fa analizzando la moneta che ha davanti, seppur in foto ed esprime un giudizio del tutto personale.

Resta un suo diritto dire se preferisce un esemplare o l'altro e ne spiega i motivi, è legittimo farlo.

Bisogna però essere obiettivi.

Dire che l'esemplare di Rikkk è migliore di quello di Roberto per conservazione ed aspetto complessivo è sbagliato e da una lettura errata delle due monete.

Che poi per il proprio gusto, ci si entusiasmi di fronte ad una moneta con una bella patina, è legittimo e sacrosanto diritto di chi scrive.

Purtroppo, noto sempre più spesso, che si usano due pesi e due misure per valutare le monete postate.

Penso che Roberto, se non l'avrà mollata prima, vista la rarità dell'esemplare e la qualità insolita, l'avrà con se a Verona.

Ci sarà la possibilità di visionaria in mano, magari invece di sparare a zero qui, ci si potrà confrontare moneta alla mano!

Renato

• Mi piace 9

Inviato

Bisogna però essere obiettivi.

Dire che l'esemplare di Rikkk è migliore di quello di Roberto per conservazione ed aspetto complessivo è sbagliato e da una lettura errata delle due monete.

Che poi per il proprio gusto, ci si entusiasmi di fronte ad una moneta con una bella patina, è legittimo e sacrosanto diritto di chi scrive.

Purtroppo, noto sempre più spesso, che si usano due pesi e due misure per valutare le monete postate.

Penso che Roberto, se non l'avrà mollata prima, vista la rarità dell'esemplare e la qualità insolita, l'avrà con se a Verona.

Ci sarà la possibilità di visionaria in mano, magari invece di sparare a zero qui, ci si potrà confrontare moneta alla mano!

Renato

premetto, a scanso di equivoci, che ho sete di sapere e non invoco la polemica ...

@@renato mi puoi cercare e citare il post dove viene detto che la moneta di @r.tino ha una conservazione inferiore a quella di rickkk? ho provato a cercare su tutto il thread, ma questa affermazione proprio non la trovo...

ti chiedo inoltre, siccome non ho capito cosa intendi per "aspetto complessivo", di esplicitarmi anche questo concetto

chiudo l'intervento citando un maestro della critica d'arte ottocentesca

"La natura e il suo svolgersi non si appropria di quell'edificio non gli sottrae valore ma al contrario lo arricchisce con la patina del proprio tempo." John Ruskin

• Mi piace 1

Inviato

premetto, a scanso di equivoci, che ho sete di sapere e non invoco la polemica ...

@@renato mi puoi cercare e citare il post dove viene detto che la moneta di @r.tino ha una conservazione inferiore a quella di rickkk? ho provato a cercare su tutto il thread, ma questa affermazione proprio non la trovo...

ti chiedo inoltre, siccome non ho capito cosa intendi per "aspetto complessivo", di esplicitarmi anche questo concetto

chiudo l'intervento citando un maestro della critica d'arte ottocentesca

"La natura e il suo svolgersi non si appropria di quell'edificio non gli sottrae valore ma al contrario lo arricchisce con la patina del proprio tempo." John Ruskin

Toni certamente discutibili a parte, nemmeno io avevo mai inteso che qualcuno sostenesse che la conservazione di questo esemplare fosse inferiore all'altro.

Tra l'altro, non reputando personalmente ambedue gli esemplari di conservazione "top" come dice sempre il buon Bruno, anche io tenderei a mettere in collezione quello che ha preso l'amico Riccardo. Sarà grave ? :)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

ma infatti e' giusto cosi'....se tutte le collezioni fossero con monete in conservazione piu' elevata......non esisterebbero quelle conservazioni fatte di monete in bb

Inviato

ma infatti e' giusto cosi'....se tutte le collezioni fossero con monete in conservazione piu' elevata......non esisterebbero quelle conservazioni fatte di monete in bb

....collezioni fatte di monete in bb

Inviato

Toni certamente discutibili a parte, nemmeno io avevo mai inteso che qualcuno sostenesse che la conservazione di questo esemplare fosse inferiore all'altro.

Tra l'altro, non reputando personalmente ambedue gli esemplari di conservazione "top" come dice sempre il buon Bruno, anche io tenderei a mettere in collezione quello che ha preso l'amico Riccardo. Sarà grave ? :)

Quella di @rickkk è decisamente più bella....... testuali parole di Fabrizio!!!!!!

Difficile pensare che te, al tuo banco in un convegno, utilizzi tali parole per una moneta in conservazione inferiore

Inviato (modificato)

Quella di @rickkk è decisamente più bella....... testuali parole di Fabrizio!!!!!!

Difficile pensare che te, al tuo banco in un convegno, utilizzi tali parole per una moneta in conservazione inferiore

Uhm. Bisogna vedere cosa intendeva. Io cerco sempre di spiegare con più parole magari del necessario, proprio perchè si rischia di fraintendersi (anche quando si é in buona fede, figurarsi quando non lo si é...).

Più bella é un giudizio certamente non tecnico.

E' comunque fastidioso vedere sia chi tira giù le conservazioni per partito preso, e altrettanto chi le pompa costantemente agli "amici".

Se devo esprimere un parere dalle foto che vedo (quindi con tutti i limiti del caso), a me pare che la moneta di Riccardo sia superiore al BB che viene appioppato, e la tua, Roberto, sicuramente sulla scala dello SPL, ma allo spl/fdc (tra) non c'arriva, proprio per l'assenza di lustro che "pare" esserci.

Così, anche se non penso proprio servisse, avete anche il mio punto di vista che quantomeno posso garantire essere onesto.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Pensa te... vedi i gusti? Queste discussioni finchè rimangono su toni civili sono sempre interessanti.

Personalmente infatti fra i tre esemplari mostrati quello che vorrei in collezione è sicuramente quello di @r.tino

Se poi fossi stato in @@rickkk mi sarei tranquillamente tenuto l'esemplare che già avevo perchè invece a me quella patina grigietta/fumo piace abbastanza mentre il nuovo esemplare messo in collezione l'avrai lasciato dove era per via di quel segnetto circolare nerastro al dritto sulla scritta VITT che invece mi disturba parecchio.

De gustibus...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 4

Inviato

Uhm. Bisogna vedere cosa intendeva. Io cerco sempre di spiegare con più parole magari del necessario, proprio perchè si rischia di fraintendersi (anche quando si é in buona fede, figurarsi quando non lo si é...).

E' comunque fastidioso vedere sia chi tira giù le conservazioni per partito preso, e altrettanto chi le pompa costantemente agli "amici".

Se devo esprimere un parere dalle foto che vedo (quindi con tutti i limiti del caso), a me pare che la moneta di Riccardo sia superiore al BB che viene appioppato, e la tua, Roberto, sicuramente sulla scala dello SPL, ma allo spl/fdc (tra) non c'arriva, proprio per l'assenza di lustro che "pare" esserci.

Così, anche se non penso proprio servisse, avete anche il mio punto di vista che quantomeno posso garantire essere onesto.

Invece apprezzo molto il tuo punto di vista, e' ovvio che un parere da professionista del settore e' sempre utile!!!!

Come vedi io non ho parlato di un punto di differenza, di mezzo o di uno e mezzo, ho solo fatto unesame delle monete in base a cio che vedo....poi ovvio che chiunque tira le sue conclusioni in base a come la vede effettivamente

Ho infatti detto semplicemente che "una moneta bassa di rilievi, bordo arrotondato per la circolazione, patina che sicuramente gli da carattere ma che se si guadra bene la foto nasconde un dritto pieno di segni" e che tu che avrai osservato comunque meglio di me le stesse caratteristiche hai reputato superiore al bb .....e "una con rilievi nettamente piu' alti, senza segni, lavata si ma non sicuramente di recente(non so dove si possa vedere una moneta bianca candida dalle foto), bordo ok con presente ancora la bava.....che tu hai reputato SPL

.....una sola cosa non capisco del tuo intervento , hai detto che in collezione metteresti quella di Riccardo ma successivamente hai messo il mi piace a Uzifox che invece preferisce la mia e quella di Riccardo non l'avrebbe nemmeno presa perche non gli piace...ma avrebbe tenuto quella gia presente

Inviato (modificato)

Invece apprezzo molto il tuo punto di vista, e' ovvio che un parere da professionista del settore e' sempre utile!!!!

Come vedi io non ho parlato di un punto di differenza, di mezzo o di uno e mezzo, ho solo fatto unesame delle monete in base a cio che vedo....poi ovvio che chiunque tira le sue conclusioni in base a come la vede effettivamente

Ho infatti detto semplicemente che "una moneta bassa di rilievi, bordo arrotondato per la circolazione, patina che sicuramente gli da carattere ma che se si guadra bene la foto nasconde un dritto pieno di segni" e che tu che avrai osservato comunque meglio di me le stesse caratteristiche hai reputato superiore al bb .....e "una con rilievi nettamente piu' alti, senza segni, lavata si ma non sicuramente di recente(non so dove si possa vedere una moneta bianca candida dalle foto), bordo ok con presente ancora la bava.....che tu hai reputato SPL

.....una sola cosa non capisco del tuo intervento , hai detto che in collezione metteresti quella di Riccardo ma successivamente hai messo il mi piace a Uzifox che invece preferisce la mia e quella di Riccardo non l'avrebbe nemmeno presa perche non gli piace...ma avrebbe tenuto quella gia presente

Roberto...

A volte succede che mi possa piacere quello che viene detto da una persona, anche se ha dei gusti differenti dai miei.

Sono certo ammetterai che ultimamente accade sovente anche a te! :D :D :D :D :D

Buona serata!

Modificato da Monetaio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.