Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]Chi è l'anima pia che conosce questa moneta così bene da dirmi che cos'è quella lettera(forse una E)sotto le iniziali di Carlo Emanuele?

Grazie
F.[/color]

Inviato
Nussuno sà? :(

Inviato
Ciao Favaldar, la moneta non la conosco, ma vedendoti sperduto e prossimo a gesti estremi, per solidarietà insomma, ipotizzo che possa trattarsi di una B (voglio rischiare, a quanto la dai la [b]B[/b] ?? :P )

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
[color="blue"]Ho provato con la lente,quella Super,e dovrebbe essere una E ma non sono propio sicuro!Comunque E o B cosa sono? La zecca dovrebbe essere Torino!
E-lba?
B-elluno?
BE'?
BEBEBEEBEBEB!!!!!!!!!!![/color]

Devo acquistare il Biaggi urgentissimamente!!!!!!
Richiesta ufficiale!
F.

Il Biaggi "Otto secoli di .........dal 700 al 1500"

Inviato
Ho visto che il primo volume di Elio Biaggi, Monete Sabaude e' in vendita dalla Lago Maggiore in offerta speciale a 48 euro

ciao

Inviato
[color="blue"]Il libro del Biaggi che cerco è questo:

Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992.

No quello sulle Sabaude!
Ciao
F.[/color]

Inviato (modificato)
Anche quello sui Savoia ha come sottotitolo" Otto secoli di storia......"

[b]Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992, pp. 526 ill., 250.000. [/b]

"L’Autore ha realizzato un agile volume con finalità pratiche contenente le principali nozioni di numismatica medioevale utili per facilitare la classificazione delle monete che, per peculiarità di stile, presentano a volte notevoli problemi di interpretazione e di classificazione.
L’arco di tempo preso in considerazione va dal periodo carolingio al 1500. Le zecche considerate sono elencate in ordine alfabetico e ciascuna si apre con una nota storico-numismatica per il periodo medioevale. Ogni tipo è illustrato con fotografiche (solo in un numero limitato di casi da disegni) e descritto con trascrizione delle leggende; sono forniti, oltre ai dati tecnici: metallo, diametro, peso medio, l’indicazione del grado di rarità rapportato a una scala di sette valori integrati da una stima del valore commerciale secondo tre gradi di conservazione: MB, BB e SPL. Sono presentate più di 3000 monete emesse da 156 zecche.
La premessa dell’Autore è una miniera di notizie e suggerimenti per i neofiti; alcune tavole facilitano la ricerca delle zecche di emissione; l’opera offre poi due capitoli di inquadramento: una sintesi storica dei principali avvenimenti politici che hanno interessato il Medioevo italiano e una analisi sotto l’aspetto storico e giuridico del diritto di zecca. "

Te la cavi con una modica spesa visto che e' un solo volume :)
Quello delle Sabaude (ed interessa a me ) e' su piu' volumi ed il terzo costa un bel po Modificato da piergi00

• 1 anno dopo...
Inviato
[color=blue]Grazie Piergi.
Ora ho il MIR Savoia che all'Epoca non avevo. :P
Ciao[/color]

Inviato
Io non l'avevo e non l'ho, ma ci avevo beccato, era un "[b]B[/b]" !!!! :lol:

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Ho ripreso questo post , poiche' proprio oggi mi stavo documentando su queste monete ed e' saltato fuori tramite la funzione di ricerca
Mi e' stato proposto un piccolo lotto (non piu' di dieci) con zecca B (Bourg) ,C (Chambery) e A (Aosta) e ci sto pensando su

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.