Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

OK, anche se sono 3.5, non ti sembra che sarebbe stato assurdo creare un falso del genere?

@@Exergus

per cui secondo il tuo parere è non non è un falso?

Inviato

No, 2 sono le cose: o è autentica, oppure è un falso moderno.

Non l'ho bollata come falsa, ho solo espresso delle perplessità senza averla tra le mani.

Scusa non avevo notato la tua risp... :rolleyes:

Inviato

La foto (da me fatta di nascosto perchè vi è il divieto di fotografare all'interno di quell'area), l'ho scattata perchè tra le monete che fino ad ora ho imparato a riconoscere, il volto di questo imperatore non l'avevo mai visto prima.....tant'è vero che, dall'aspetto e dai capelli, l'avevo scambiato ad una donna, così ho pensato fosse qualche moglie di qualche imperatore.

Diciamo più che capelli, una bella parrucca...tanto che Svetonio, riferendosi all’imperatore, raccontava: “avendo i capelli radi, portava una parrucca così ben fatta e perfettamente sistemata che nessuno se ne accorgeva”. :D :D :D

@@eliodoro

aaahhh ecco perchè me sembrava una femmina :D

Inviato

a proposito @@Exergus

Cosa si intende per "falso moderno"?.......cioè, a quale epoca ti riferisci?

Inviato

a proposito @@Exergus

Cosa si intende per "falso moderno"?.......cioè, a quale epoca ti riferisci?

SE fosse falsa, penserei ad una produzione di fine XX secolo. Ovviamente la sua presenza in un museo potrebbe cambiare le cose (potrebbe, sono malfidente di natura...) per fortuna ho espresso le mie perplessità prima di saperlo, così non sono stato condizionato :)

Ovviamente potrebbe essere assolutamente autentica, cosa che, con i falsi che girano, si può stabilire solo con un esame diretto.

• Mi piace 1

Inviato

SE fosse falsa, penserei ad una produzione di fine XX secolo. Ovviamente la sua presenza in un museo potrebbe cambiare le cose (potrebbe, sono malfidente di natura...) per fortuna ho espresso le mie perplessità prima di saperlo, così non sono stato condizionato :)

Ovviamente potrebbe essere assolutamente autentica, cosa che, con i falsi che girano, si può stabilire solo con un esame diretto.

Grazie @@Exergus :rolleyes:

Hai ragione, tutto è possibile. La mia piccola presunzione nel contraddire la falsità di essa è semplicemente data dal fatto che, insieme a queste ve ne sono altre...ed insieme a queste vi sono altri oggetti.....ritrovati tutti nella stessa zona e nello stesso periodo naturalmente.

Questo mi fa dedurre che "forse" non si tratta di un falso.

Comunque...tutto è possibile :rolleyes:

Inviato

@@profausto

scusami, è una semplice frase per partecipazione alla discussione...oppure è un accusa verso la mia persona?

Dimmi Profausto....

aspetto risposta!

non c'è assolutamente nessuna accusa.... è un doveroso suggerimento nato da una frase che riporto...

fatto che, insieme a queste ve ne sono altre...ed insieme a queste vi sono altri oggetti.....ritrovati tutti nella stessa zona e nello stesso periodo naturalmente.

Inviato

non c'è assolutamente nessuna accusa.... è un doveroso suggerimento nato da una frase che riporto...

Ok, io ho parlato di museo....ma in realtà è una piccola area di un Comune dove sono conservati vari reperti di quella zona.

Ma da qui Profausto...a parlare di Md ecc....

Vabbè.....se mi fanno curatore un giorno, chiunque chiede una identificazione di una moneta...posterò quel link :crazy:

Rintracciatemi l' Admin!

Inviato

Ciao @@profausto, mi sembra che sia tutto regolare ;)

...

La mia sicurezza sulla autenticità di questa moneta è data dal fattto che essa proviene da una collezione di un piccolo museo della mia regione dove sono custoditi vari ritrovamenti in zone abitate un tempo da Romani.

Infatti in quella zona furono trovate vari reperti in bronzo, porcellane e monete....e tra queste vi è la moneta da me postata.

La foto (da me fatta di nascosto perchè vi è il divieto di fotografare all'interno di quell'area), l'ho scattata perchè tra le monete che fino ad ora ho imparato a riconoscere, il volto di questo imperatore non l'avevo mai visto prima.....

Inviato

Ciao @@profausto, mi sembra che sia tutto regolare ;)

..O.K ora tutto chiaro.... bisogna leggere tutta la discussione.... :nea: . estrapolando una frase , cambia il significato....

in ogni caso, nel link, non c'è nulla di personale

Inviato

Buonasera,

ho letto con interesse la discussione. Negli ultimi tempi mi sono imposto di iniziare a capirci qualcosa di più per quanto riguarda i falsi. Per ora mi sto limitando a sentire, annotare e assimilare le nozioni che voi maestri di volta in volta proponete in svariate discussioni. Pertanto non è mia intenzione esprimere ora direttamente il mio parere, tuttavia penso che occorra ben chiarire un passaggio che mi è poco chiaro..... rileggendo attentamente quanto dice joker67....

La mia sicurezza sulla autenticità di questa moneta è data dal fattto che essa proviene da una collezione di un piccolo museo della mia regione dove sono custoditi vari ritrovamenti in zone abitate un tempo da Romani.

Infatti in quella zona furono trovate vari reperti in bronzo, porcellane e monete....e tra queste vi è la moneta da me postata.

La foto (da me fatta di nascosto perchè vi è il divieto di fotografare all'interno di quell'area), l'ho scattata perchè tra le monete che fino ad ora ho imparato a riconoscere, il volto di questo imperatore non l'avevo mai visto prima.....tant'è vero che, dall'aspetto e dai capelli, l'avevo scambiato ad una donna, così ho pensato fosse qualche moglie di qualche imperatore.

Dunque, l'ho postato sul forum :rolleyes:

.......

... io personalmente mi chiedo come tu abbia fatto a scattare di nascosto una foto ad una moneta in un museo che in una teca non può essere dato che mostri ambo i lati e, qui volevo arrivare, ha un peso che............ ma come hai fatto a valutarlo? È un dato estremamente importante, giravi con una mini pesa nascosta in tasca?

Mi interessa molto la questione, anche perché se fosse un falso moderno a mio avviso ci sarebbe realmente da preoccuparsi... primo perché in un museo (!), secondo perché ben contestualizzata a livello archeologico (!!!), terzo per le chiare incrostazioni di terra che presenta (!!!!!)....

Moneta interessante, son curioso di successivi svolgimenti.....

Saluti

P.S. io comunque l'avrei data falsa subito.........

• Mi piace 1

Inviato

Incrostazioni di terra??

Non credo proprio. Per quanto riguarda il peso e misure è scritto vicino al cartellino dove vi erano descritte le altre.

Falso o non falso queste non sono cose mi riguardano. Io so solo che una moneta, con una faccia così tra le romane non l'avevo mai vista...e spinto dalla curiosità ho fotografato. Le monete le potevi vedere e tenere in mano, come in mostra.

Queste monete erano esposte per un avvenimento ben preciso di quella zona....e diciamo il vero...vi erano anche altre persone che fotografavano gli oggetti presenti....anche se vi era scritto all'ingresso che non si poteva!

Inviato

Incrostazioni di terra??

Non credo proprio. Per quanto riguarda il peso e misure è scritto vicino al cartellino dove vi erano descritte le altre.

Falso o non falso queste non sono cose mi riguardano. Io so solo che una moneta, con una faccia così tra le romane non l'avevo mai vista...e spinto dalla curiosità ho fotografato. Le monete le potevi vedere e tenere in mano, come in mostra.

Queste monete erano esposte per un avvenimento ben preciso di quella zona....e diciamo il vero...vi erano anche altre persone che fotografavano gli oggetti presenti....anche se vi era scritto all'ingresso che non si poteva!

Caspita, notevole! Ti invidio molto, non ho mai avuto l'occasione e la fortuna di tenere in mano un Otone e di partecipare a simili mostre, anzi qui il museo archeologico è blindato e ti tagliano le mani se le allunghi... non parliamo poi su un denario di Otone!!! Non c'è rischio di furti?

Comunque posso aver male inteso le foto, però dietro alla nuca e tra la C e la V al rovescio mi sembra di vedere macchie che pensavo fossero di terra, anche perché l'argento di questo periodo (da quel poco che so) non è suberato e non capirei proprio che altre incrostazioni potrebbero essere. Ma d'altra parte hai detto anche tu che si tratta di reperti rinvenuti nella tua zona, giusto? Quindi non è normale che siano sporchi di terra? Se sono capaci di esporre un denario falso (forse) non mi sorprende che non si mettano a pulire così accuratamente le monete.... anche in vista di tutte quelle mani (rapaci) che l'avrebbero preso in mano durante la mostra "live"....

• Mi piace 2

Inviato

Caspita, notevole! Ti invidio molto, non ho mai avuto l'occasione e la fortuna di tenere in mano un Otone e di partecipare a simili mostre, anzi qui il museo archeologico è blindato e ti tagliano le mani se le allunghi... non parliamo poi su un denario di Otone!!! Non c'è rischio di furti?

Comunque posso aver male inteso le foto, però dietro alla nuca e tra la C e la V al rovescio mi sembra di vedere macchie che pensavo fossero di terra, anche perché l'argento di questo periodo (da quel poco che so) non è suberato e non capirei proprio che altre incrostazioni potrebbero essere. Ma d'altra parte hai detto anche tu che si tratta di reperti rinvenuti nella tua zona, giusto? Quindi non è normale che siano sporchi di terra? Se sono capaci di esporre un denario falso (forse) non mi sorprende che non si mettano a pulire così accuratamente le monete.... anche in vista di tutte quelle mani (rapaci) che l'avrebbero preso in mano durante la mostra "live"....

Prima di tutto non è un museo vero e proprio, ma semplicemente una mostra. Poi non ho capito bene tutte queste tue preoccupazioni su questa moneta. Dimmi dove vuoi arrivare che facciamo prima!

La discussione che hai intrapreso la vedo molto negativa nei miei confronti...!

Inviato

penso che la discussione possa essere chiusa

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.