Vai al contenuto
IGNORED

James B. Thigpen 12 e 1/2 ¢

Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Ho trovato questo gettone in un lotticino di monete che da tempo dovevo sistemare e classificare.

Dovrebbe essere un buono da 12,5 centesimi per una bevanda presso un locale (?) il cui nome, o quello del proprietario, doveva essere James B. Thigpen.

post-18657-0-89676600-1415106201_thumb.j

Mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più sul periodo di emissione del gettone e anche sul nome di J. B. Thigpen. Facendo qualche ricerca, ho trovato la pagina di Wikipedia di un tal Owen Fitzpen: http://en.wikipedia.org/wiki/Owen_Fitzpen. Questo mercante, noto per essere stato rapito dai pirati turchi, sarebbe il capostipite della famiglia Thigpen, i cui discendenti cambiarono il cognome da Fitzpen a Phippen fino ad arrivare a Thigpen.

In fondo alla pagina si legge (in grassetto la parte rilevante):

"It is not known when the family name was changed from the old English form Fitzpen to Phippen, but it is generally believed this was done by his brother David to coincide with the move of his family to the Massachusetts Bay Colony. A number of David's descendants fought in the American Revolutionary War. Owen and his wife, Annie, had at least three children born in Ireland before Owen's capture, one son of whom changed the spelling of the family name to Thigpen, yet a third variation. His grandson, James Thigpen, would be the first of his direct descendants to settle in America, this time to North Carolina. Thigpen's descendants would include two famous athletes, NFL greatYancey Thigpen (through slaveholders of the same name) and Major League Baseball's pitching sensation Bobby Thigpen. Owen is also a first cousin (many times removed) of three U.S. presidents through his paternal grandfather: Zachary Taylor, Rutherford B. Hayes and John F. Kennedy".

Interessante da raccontare, ma sinceramente non so se possa centrare qualcosa con il mio gettone :D

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo,

Matteo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Matteo : le ricerche araldiche sono sempre piuttosto difficili, qui per giunta la famiglia avrebbe più volte mutato la grafia del nome : difficile stabilire con certezza se il birraio sia un discendete dell'uomo rapito dai Saraceni !

In ogni caso, un bel gettone, da collezione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo : le ricerche araldiche sono sempre piuttosto difficili, qui per giunta la famiglia avrebbe più volte mutato la grafia del nome : difficile stabilire con certezza se il birraio sia un discendete dell'uomo rapito dai Saraceni !

In ogni caso, un bel gettone, da collezione

Ciao Sandokan :) Credo anche io sia difficile far risalire il gettone a quella famiglia. Sarebbe stato bello trovare qualche informazione su questo locale, ma non ho trovato nulla. A che periodo pensi possa risalire il gettone? Probabilmente quando ancora circolava il mezzo centesimo negli Stati Uniti..

Grazie per l'apprezzamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Direi che negli USA il mezzo cent, sia stato emesso sino al 1857, per cui poteva essere speso anche successivamente. Il gettone probabilmente risale a quell'epoca, fine '800. Saluti !

@@Matteo91

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.