Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, dopo ore a fissare simboli (per me) incomprensibili sullo, alla fine ci ho rinunciato....

Ho queste 3 monete cinesi e le vorrei catalogare come si deve... Chiedo aiuto a qualcuno più esperto che mi può dare una mano a trovarle sul catalogo, io ho uno "Standard 1801-1900" del 2007.

Sono riuscito a capire che le prime due sono dell'imperatore TAO-KUANG (1821-1851) e che la seconda, se non erro dovrebbe essere Boo-Yon - Zecca Yun, Yunnan Fu - Yunnan.. ma non sono sicuro, e comunque non capisco dove trovare la quotazione, tiratura ecc.. :/

post-39656-0-15220800-1415033657_thumb.j

Grazie per l'aiuto anticipatamente!

Eric

Inviato

Le prime due sono giustamente dell'imperatore Hsuan-Tsung, titolo di regno Tao-Kuang, la prima è della zecca di Pechino, Boo Yuwan (Ministero del Lavoro) la seconda della zecca di Boo Yon, provincia di Yunnan (ci hai preso :) )

La terza è a nome di Kao-Tsung, titolo di regno Ch'ien-Lung, 1736-1795, l'ideogramma a ore 6 la data ai suoi anni di regno, esistono infatti emissioni postume (1795-1799) dove quell'ideogramma è leggermente differente, e cambia il titolo di regno in Shang-Lung.

La zecca è Boo Chi (Chi-Chou, provincia di Chilhi)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per la tiratura non posso aiutarti, il Krause non la riporta, per quanto riguarda le quotazioni (indicative) sono in tabella.

Vista l'assenza (almeno io non li vedo) di crescenti o linee sopra il segno di zecca, la seconda moneta potrebbe essere il C#26-3

post-18735-0-24979200-1415036228_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

La prima, visto che non vedo punti ne sopra ne sotto il segno di zecca dovrebbe essere il C#2-3

post-18735-0-24649800-1415036532_thumb.j

Inviato

Sulla terza non vedo punti in alto al verso, dovrebbe essere il 5.1

post-18735-0-58952500-1415036814_thumb.j

Inviato

Ah ecco perchè non la trovavo la terza! io ho solo lo standard 1801-1900 :rofl:

Inviato

Piu tardi con monete in mano controllo e ti faccio sapere, almeno per le prime due!

Intanto grazie mille! ;) A buon rendere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.