Vai al contenuto
IGNORED

Storia e Numismatica: il passato in una mano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti i Lamonetiani! Ritorno a scrivere sul forum dopo tanto - troppo - tempo, per proporvi il secondo articolo, dopo il primo relativo a dei semplici consigli per iniziare. Questa volta si parla di Storia e Numismatica, e se avete qualche minuto da perdere, mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi lo leggesse! e magari, chissà, tra i commenti potrebbe iniziare una bella discussione!

Vi lascio al link, in cui troverete questo nuovo post, oltre che al primo.

http://numismaticamente.wordpress.com/2014/11/03/numismatica-e-storia-tenere-il-nostro-passato-in-una-mano/

Un saluto, thomas

• Mi piace 3
Awards

Inviato

C'è poco da aggiungere caro grande Thomas, è così....ed è bello e giusto scriverlo, riscriverlo spesso....aggiungo che collezionare monete, storia, è una crescita culturale per la nostra società, per le nuove generazioni, è prendere consapevolezza e cognizione del nostro passato, delle nostre identità, della storia dei popoli, sarebbe bello che questo ruolo civico che il collezionismo sicuramente ha fosse recepito oggi anche dal settore pubblico e che il collezionismo numismatico fosse visto da questo con altri occhi.....ma il collezionismo ha altre diverse caratteristiche virtuose, questa che tu racconti molto bene è solo una, ma ce ne sono diverse altre,

complimenti e a presto magari a Verona Thomas per un saluto !

Mario

• Mi piace 1

Inviato

C'è poco da aggiungere caro grande Thomas, è così....ed è bello e giusto scriverlo, riscriverlo spesso....aggiungo che collezionare monete, storia, è una crescita culturale per la nostra società, per le nuove generazioni, è prendere consapevolezza e cognizione del nostro passato, delle nostre identità, della storia dei popoli, sarebbe bello che questo ruolo civico che il collezionismo sicuramente ha fosse recepito oggi anche dal settore pubblico e che il collezionismo numismatico fosse visto da questo con altri occhi.....ma il collezionismo ha altre diverse caratteristiche virtuose, questa che tu racconti molto bene è solo una, ma ce ne sono diverse altre,

complimenti e a presto magari a Verona Thomas per un saluto !

Mario

A verona ci sarà certamente il sabato, devo valutare se venire al pranzo (se ci sarà) oppure no! comunque ci sarà l'occasione per un saluto e due chiacchiere :)

Buona giornata Mario

Awards

Inviato

Ti faccio i miei complimenti, tenere in mano una moneta è come avere con se un pezzo di storia, solo in una cosa non sono della tua stessa opinione, non credo che ci siano sempre meno giovani che si appassionano alla numismatica, dubito che ci siano statistiche in proposito ma per me è vero invece il contrario, internet ha fatto la sua parte, ogni giorno vediamo arrivare qualcuno qui sul forum che ha voglia di iniziare ad imparare, è vero che una gran parte di questi inizia con l'euro ma l'importante è che qualcosa faccia scattare una scintilla, un giorno lontano poi anche tenere in mano una moneta da 2 euro vorrà dire la stessa cosa, diventerà storia anche quella.

L'importante è iniziare e proprio l'euro ha fatto aumentare in modo esponenziale il numero dei collezionisti che in molti casi hanno poi spostato il loro interesse verso monetazioni più impegnative.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie del parere! Infatti ho detto che grazie ad internet molti giovani si stanno avvicinando... Certamente una volta era un mondo con cui un giovane aveva maggiori difficoltà ad approcciarsi! Quindi non capisco perche parli di discordanza di opinioni, io la penso come te ;) certamente pero, da giovane ( ho 22 anni) posso dirti che nessuno tra i miei coetanei delle mie zone (ne compagni di università, quindi un bacino ampio per tirare due somme) è appassionato di numismatica, anzi nemmeno interessato....

Awards

Inviato

Grazie del parere! Infatti ho detto che grazie ad internet molti giovani si stanno avvicinando... Certamente una volta era un mondo con cui un giovane aveva maggiori difficoltà ad approcciarsi! Quindi non capisco perche parli di discordanza di opinioni, io la penso come te ;) certamente pero, da giovane ( ho 22 anni) posso dirti che nessuno tra i miei coetanei delle mie zone (ne compagni di università, quindi un bacino ampio per tirare due somme) è appassionato di numismatica, anzi nemmeno interessato....

penso che un giovane che si avvicini a questa disciplina (così come altre discipline legate ad un interesse di tipo storico/antiquario -spero che il termine usato calzi in qualche maniera-) costituisca una eccezione.

L'interesse autentico (non quello tipo "ho trovato una moneta che sembra d'argento in un cassetto dimenticatissimo di mio nonno... quanto vale che la vorrei vendere (con immensa gioia) ?") forse nasce con l'avanzare degli anni, quando la cultura imparata sui banchi di scuola ('na rottura quasi sempre), comincia a diventare cultura viva e vera (non solo sulla carta)... e tu stesso cominci a dare un peso "vero" anche alle cose (non a caso i capelli cominciano ad ingrigire ... :D ).

Oggi i giovani (lo sperimento coi miei nipoti), per quanto brillanti, vivaci e fin troppo stimolati da questo mondo invasivo di iper-informazione (anche di tipo culturale), sono più attratti dai gadgets di tipo tecnologico ... più vivi e gratificanti in un altro senso .... forse la cosa comincia a virare in un altra direzione quando se ne percepisce l'altro lato della medaglia, ovvero il loro status di cose "effimere" e transitorie ... allora si comincia a capire invece che ciò che è già stato "consacrato" dalla storia (le monete, nel nostro caso) sono destinate a rimanere. Solide quanto mai... :)

• Mi piace 3

Inviato

Grazie del parere! Infatti ho detto che grazie ad internet molti giovani si stanno avvicinando... Certamente una volta era un mondo con cui un giovane aveva maggiori difficoltà ad approcciarsi! Quindi non capisco perche parli di discordanza di opinioni, io la penso come te ;)

Perchè mi ero perso per strada quella parte, adesso l'ho trovata................ :good:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.