Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici veneziani............... :D

Il mio interesse principale da molti anni ormai è l'euro, nel tempo però ho messo assieme una piccola raccolta di monete della nostra amata serenissima e di conseguenza un minimo di cultura numismatica veneziana, pur senza intervenire leggo sempre con interesse le varie discussioni, soprattutto da quando è stata istituita la sezione che tra parentesi mi auguro possa rimanere tale anche dopo il previsto restyling del forum.

Avevo pensato di fare questo post qualche settimana fa ma solo ora sono riuscito a recuperare i dati del vecchio pc che mi ha lasciato il mese scorso per installare il vecchio scanner su quello nuovo............................

Qualche settimana fa infatti ho approfittato di una Domenica quasi libera per spulciare un mercatino dell'antiquariato in zona, il che non accade molto spesso, l'idea per la verità era di trovare qualche ambulante che avesse già in vendita dei 2 euro CC Belgio 2014 Croce Rossa e possibilmente inconsapevole delle varianti con bordo italiano ed olandese................. :lol:

Niente 2 euro comunque, ancora non li aveva nessuno................

Curiosando però in una classica ciotola con le monetine a 50 cent ho trovato questa................

Niente di che ovviamente, è un semplice tornesello di Antonio Venier, Doge dal 1382 al 1400, piuttosto comune tra l'altro, trovarlo in ciotola è comunque una piccola soddisfazione, per "mascherare" l'acquisto poi avevo preso anche qualche monetina estera per mio figlio...........

post-28784-0-11362100-1415004128_thumb.j

post-28784-0-20971800-1415004146_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

be insomma hai fatto un bel colpetto. innanzi tutto è ben leggibile, rispetto alla maggior parte dei torneselli. poi è poco tosata. complimenti veramente e che c..o :blum:

Awards

Supporter
Inviato

Un saluto a tutti gli amici veneziani............... :D

Il mio interesse principale da molti anni ormai è l'euro, nel tempo però ho messo assieme una piccola raccolta di monete della nostra amata serenissima e di conseguenza un minimo di cultura numismatica veneziana, pur senza intervenire leggo sempre con interesse le varie discussioni, soprattutto da quando è stata istituita la sezione che tra parentesi mi auguro possa rimanere tale anche dopo il previsto restyling del forum.

Avevo pensato di fare questo post qualche settimana fa ma solo ora sono riuscito a recuperare i dati del vecchio pc che mi ha lasciato il mese scorso per installare il vecchio scanner su quello nuovo............................

Qualche settimana fa infatti ho approfittato di una Domenica quasi libera per spulciare un mercatino dell'antiquariato in zona, il che non accade molto spesso, l'idea per la verità era di trovare qualche ambulante che avesse già in vendita dei 2 euro CC Belgio 2014 Croce Rossa e possibilmente inconsapevole delle varianti con bordo italiano ed olandese................. :lol:

Niente 2 euro comunque, ancora non li aveva nessuno................

Curiosando però in una classica ciotola con le monetine a 50 cent ho trovato questa................

Niente di che ovviamente, è un semplice tornesello di Antonio Venier, Doge dal 1382 al 1400, piuttosto comune tra l'altro, trovarlo in ciotola è comunque una piccola soddisfazione, per "mascherare" l'acquisto poi avevo preso anche qualche monetina estera per mio figlio...........

Buona giornata

Complimenti. Convengo con quanto detto da fabry61; sono monetine leggere e spesso maltrattate, ma non è il tuo caso.

Probabilmente ne sei a conoscenza, ma c'è una discussione importante che riguarda i torneselli, vista da oltre 9.800 persone.

http://www.lamoneta.it/topic/64602-torneselli-veneziani/

saluti

luciano

Inviato

@@417sonia

L'avevo ripassata proprio ieri sera................ oo)

Awards

Supporter
Inviato

@@417sonia

L'avevo ripassata proprio ieri sera................ oo)

:good: ottimo!

Adesso devi trovargli qualche compagno di viaggio :blum:

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Non è una moneta che si trova facilmente nei mercatini locali! Essendo prodotta per l'esportazione non ne rimanevano molte in Veneto...

Supporter
Inviato

Non è una moneta che si trova facilmente nei mercatini locali! Essendo prodotta per l'esportazione non ne rimanevano molte in Veneto...

Buona serata

Assolutamente vero; gran parte di quelli che si trovano in commercio, infatti, vengono dalla Grecia; era infatti quella la loro destinazione; come non ricordare il tesoro di Chalkis (Calcide capitale dell'Eubéa, regione che i veneziani chiamavano Negroponte) costituito da 4.806 torneselli e venuto alla luce nel 1980, tesoro che ha permesso al Prof. Alan M. Stahl la pubblicazione del famoso libro "The Venetian Tornesello a Medieval Colonial Coinage

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Poi c'è anche il ripostiglio di Cafalonia con migliaia e migliaia di torneselli (fra cui 2 di Falier) oggi conservato negli Stati Uniti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.