Vai al contenuto
IGNORED

Preromana

crono

Risposte migliori

R/cavaliere sotto S M

143516[/snapback]

Fischia :) !

La "M" la vedo anche io, ma prima e dopo ci vedo anche una bellissima "O" e una ancora più bella "A" di tipo arcaico (con il trattino obliquo).

A questo punto mi domando se quella "S" non sia piuttosto una "R" ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ad averci una mano deliziosa sarebbe da farci un rispettosissimo intervento di pulitura. Ma mi raccomando, solo da parte di chi sa quello che sta facendo, NON a casaccio, :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ad averci una mano deliziosa sarebbe da farci un rispettosissimo intervento di pulitura.  Ma mi raccomando, solo da parte di chi sa quello che sta facendo, NON a casaccio,  :)  .

143720[/snapback]

penso proprio di si

Link al commento
Condividi su altri siti

perbacco una moneta che si vede poco girare....quella A arcaica assomiglia a quella etrusca o mi sbaglio( e anche nord-etrusca....)?quindi non avevano ancora portato a termine il processo di distruzione, anche culturale, della nazione thyrrena....visto che ne usavano le lettere dell'alfabeto...mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

perbacco una moneta che si vede poco girare....quella A arcaica assomiglia a quella etrusca o mi sbaglio( e anche nord-etrusca....)?quindi non avevano ancora portato a termine il processo di distruzione, anche culturale, della nazione thyrrena....visto che ne usavano le lettere dell'alfabeto...mi sbaglio?

144191[/snapback]

L'uso di quel tipo di A, così come di alcune varianti, è caratteristico di tutta la prima fase della monetazione romana repubblicana e la moneta sembra appartenere proprio a questa fase.

Non vedo bene il dritto (dovrebbe essere una testa femminile con corona turrita) ma direi che si tratta di una semuncia del tipo RRC 39/5 (Syd. 97). Il Crawford definisce questa serie "emissione collaterale" rispetto al filone principale costituito, per il bronzo, dalla serie della prora, e la assegna al 217-215 aC. Il Grueber la assegna alle emissioni romano-campane.

Di questa serie si conoscono gli altri divisionali dal triente all'oncia, ma non l'asse o il semisse che, qualora fossero mai esistiti, dovevano essere fusi e non coniati.

Qui http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0619.html si può vedere qualche esempio ben leggibile.

Se non lo si è mai fatto prima sconsiglierei di pulirla: sotto le incrostazioni sembra ben conservata. Meglio farsi la mano su qualche moneta che, una volta rovinata, non provochi grossi rimpianti, e lasciare magari questa al momento in cui ci si sentirà padroni della tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

. . . sotto le incrostazioni sembra ben conservata. Meglio farsi la mano su qualche moneta che, una volta rovinata, non provochi grossi rimpianti, e lasciare magari questa al momento in cui ci si sentirà padroni della tecnica...

144677[/snapback]

Sì, s', proprio quello che intendevo io :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.