Vai al contenuto
IGNORED

Come si chiama una medaglia del genere?

Risposte migliori

Inviato

Mi sono imbattuto in questa medaglia particolare, forse portativa. L'ovale al centro, rappresenta S.Ciro, l'immagine è identica a quelle delle immagini religiose del Santo patrono di Portici. L'ovale in bronzo o metallo dorato, è incastonato in una Croce di alluminio nei cui 4 bracci, sono presenti dei fiori (rose?). Il peso di tutto l'insieme compreso il nastrino di colore celeste, è di 14.11 grammi. Nell'ovale di 25 mm di diametro si legge "SAN CIRO MEDICO EREMITA E MARTIRE". Il diametro della Croce è di 58 mm . Mi piacerebbe avere notizie dell'uso di codesta medaglia, del periodo di emissione e di chi l'ha prodotta. post-21682-0-58154100-1414929183_thumb.j

Di seguito un immagine di S.Ciro venerato a Portici, tratto dalla mia collezione

post-21682-0-17391600-1414929289_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Per avere notizie sulla medaglia, attendiamo Borgho, il mago delle medaglie religiose.

Parecchi anni fa, ho visto sacerdoti appuntare medaglie del genere sul bavero a bambini che ricevevano nello stesso giorno la Cresima e la prima Comunione.

Anche questa la si può definire portativa, come ha indicato Dareios : sul nastrino celeste sono ancora visibili i due fori nei quali passava la spilla con cui appendere la croce al vestito.

Oppure la medaglia era il ricordo di una visita al Santuario del Santo....

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Medaglia portativa devozionale, cruciforme,alluminio e metallo dorato,tipologie simili sono state prodotte tra il 1940 e 1960,venivano date in occasioni particolari (Confraternite,comitati parocchiali(benemeriti),sposalizi /e cresime/comunioni, ecc.). Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Rigrazio @@sandokan e @bhorgobaffo per le utili notizie. Ce ne sono delle altre ugual,i se ho capito bene, con ovale diverso a seconda della circostanza che serviva? Mi è rimasto però la curiosità di sapere chi le produceva, se una ditta unica italiana, o varie realtà locali. Se ci fossero altri esemplari simili da postare, si potrebbe dare una risposta a quest'ultimo mio quesito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.