Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Corretta? ... mah! ... sembra un pasticcio mal riuscito. :lol:

A proposito di coni, ma ... sei riuscito a vedere tutti i coni con l'Arcangelo utilizzati a Napoli. Nel caso mi puoi dire dove sono così gli do un'occhiata?

Come fai ad essere così sicuro che una parte di essi non siano arrivati a L'Aquila? :P

C'e' un amico Catalano che sta preparando un vero e proprio Corpus della monetazione Aragonese nell'Italia Meridionale, per ora esclusa la Sicilia. E' un lavoro enorme che va avanti da circa 10 anni, ma ormai e' quasi finito. Il libro molto probabilmente uscira' l'anno prossimo, io sto facendo la revisione tecnica delle bozze. Nella sua collezione personale avro' visto circa 200 carlini, inoltre lui dispone di un archivio fotografico di circa 10.000 foto tra carlini, cavalli, coronati ecc.. In questi giorni ci siamo scambiati le idee relativamente a quanto da te proposto, cercando di trovare una corrispondenza. Ma ti assicuro che non c'e' ad oggi :), ma sai la numismatica e' una scienza in continua evoluzione e quindi magari domani esce fuori il tuo amato coronato di Napoli che fa scopa con quello dell'Aquila :), mai dire mai :). Anche se la vedo dura :)

• Mi piace 2

Inviato

C'e' un amico Catalano che sta preparando un vero e proprio Corpus della monetazione Aragonese nell'Italia Meridionale, per ora esclusa la Sicilia. E' un lavoro enorme che va avanti da circa 10 anni, ma ormai e' quasi finito. Il libro molto probabilmente uscira' l'anno prossimo, io sto facendo la revisione tecnica delle bozze. Nella sua collezione personale avro' visto circa 200 carlini, inoltre lui dispone di un archivio fotografico di circa 10.000 foto tra carlini, cavalli, coronati ecc.. In questi giorni ci siamo scambiati le idee relativamente a quanto da te proposto, cercando di trovare una corrispondenza. Ma ti assicuro che non c'e' ad oggi :), ma sai la numismatica e' una scienza in continua evoluzione e quindi magari domani esce fuori il tuo amato coronato di Napoli che fa scopa con quello dell'Aquila :), mai dire mai :). Anche se la vedo dura :)

Bene, a questo punto non c’è che aspettare!
La caccia è cominciata nonostante la difficoltà a individuare Coronati perfettamente uguali a causa dell’utilizzo di coni incrociati tra il D/ con l’effige del re e il R/ con l’Arcangelo, senza poi considerare le leggende elaborate in corso d’opera.
Penso, considerato il miscuglio e l’enorme quantità di monete prodotte, che la ricerca debba riguardare soltanto la sola effige e l’Arcangelo perché la parte descrittiva della moneta è un discorso a parte, almeno così sembra.
Convinto come sono delle osservazioni esposte, spero che il tempo mi dia ragione, perché prima o poi verrà fuori qualcosa che attesterà il procedimento da me esposto circa la coniazione delle aquilette. ;)
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.