Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Posto la foto di quel che rimane di una piccola moneta, di tipologia a me sconosciuta, rovinata dal tempo e da maldestri tentativi di pulizia. Mi rimane la curiosità di sapere di cosa si tratta, anzi trattava. Diametro 17 mm per circa 0,65 grammi: sembrerebbe in rame.

Ringrazio tutti quelli che risponderanno.

http://i1.tinypic.com/24cb4v5.jpg

Inviato

A giudicare da raffigurazioni e misure dovrebbe trattarsi di un quattrino emesso a Siena e risalente ai secoli XV-XVI, con buona probabilità dell'inizio del '500.

Al diritto grande "S" fogliata al centro ed attorno SENA VETVS

Al rovescio al centro croce ed attorno CIVITAS VIRG(O)

Dovrebbe esserci poi un simbolo a chiudere la legenda in alto che non è decifrabile nel tuo esemplare, in alcuni ho visto una sorta di "cuore crociato".

Non ho opere specifiche su questa monetazione per una catalogazione precisa ma altri ti aiuteranno in questo ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Grazie.

Con queste indicazioni, l'ho rintracciata su alcuni cataloghi.

Renzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.