Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Però ho scatenato un bel putiferio!! Domani provo a fare foto con luce ed inquadrature diverse e poi le posterò.

Invece ci hai fatto un bel regalo oggi, è per noi un piacere dispensare consigli utili e delucidazione in merito al criterio di classificazione delle conservazioni per un determinato tipo di monetazione.

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 credo che il Forum sia nato e finalizzato a questo.............o sbaglio?

Ciao Claudio, concordo, ti dirò di più: il forum è un luogo creato appositamente per il confronto e lo scambio di idee e immagini, lo scontro numismatico ci può anche stare (meglio se ci si limita al semplice confronto ovviamente) ed è spesso utile per animare certi argomenti, ma sempre nel limite del decoro, del rispetto e dell'educazione. Questa discussione è il classico esempio di come ci si confronta e si argomentano le idee supportandole con immagini ed esempi validi.

• Mi piace 2

Inviato

si potrebbe avere una foto del bordo?

Inviato

@@francesco77 ma quanti pallini ci sono nella partizione del Portogallo nella prima immagine del post con le due piastre? Credo sia la 1857 O.O

Inviato (modificato)

@@claudioc47 ...cortesemente potresti controllare anche questo particolare ? è un punto d'interpunzione come gli altri o cosa ?

Grazie

@@Rex Neap ho controllato al microscopio fino a 40X, non è un segno di interpunzione ma una piccolissima mancanza di metallo con un leggero alone di patina. Ho osservato anche i capelli e la barba, non hanno alcun segno di usura ma, come avevo già osservato, hanno un basso rilievo di conio; la barba sotto il mento è perfetta, e si vedono perfettamente i baffi. Al Vr. ho notato come una leggera venatura che parte dalla E di ET e arriva fino alla I di HIER e prosegue fino allo 0 di 120. Una leggerissima venatura analoga parte dalla R di REGNI e prosegue fino al bordo e da qui fino alla R di VTR per poi proseguire fino alla corona. Penso che siano segni di frattura del conio e questo giustificherebbe la debolezza di conio al Dr. (capelli e barba). Certo che osservare queste monete al microscopio è uno spettacolo!

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

bella moneta per me spl + ci sta tutto. Graffi, e debolezze, sono di conio, non ce lo dimentichiamo.. è leggermente circolata e si vede, ma pochissimo.
E' una moneta in alta conservazione.

Inviato

@@Rex Neap @@dux-sab Posto altre foto che ho eseguito con un'altra digitale e mi sembra che rendono di più. Ho fatto anche le foto del taglio.

Per pietro allego delle foto fatte al microscopio.

post-28101-0-34078600-1414949658_thumb.j

post-28101-0-98425600-1414949709_thumb.j

post-28101-0-10472700-1414949781_thumb.j

post-28101-0-66099300-1414949819_thumb.j

post-28101-0-28692900-1414949854_thumb.j

quelle al microscopio le posto su un altro post.

Awards

Inviato

@@Rex Neap ecco quelle al microscopio relative a quella venatura (è in rilievo) che ti ho accennato, che penso sinano fratture di conio. Le altre sono troppo pesanti, proverò con un altro post.

post-28101-0-26040500-1414951017_thumb.j

post-28101-0-82794700-1414951046_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Rex Neap ti allego il particolare della barba, baffi e dei gigli.

post-28101-0-93835200-1414951507_thumb.j

post-28101-0-31523200-1414951626_thumb.j

Come vedi da questi particolari, a me non sembra di vedere segni di usura ma di debolezza di conio.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Si.... adesso le vedo, gran belle foto.....dovrebbero essere tali.

Comunque Claudio, questa è davvero una gran bella Piastra.

P.S. il Leone sotto la Torre è davvero inciso male è ? :blum:

Inviato (modificato)

Si.... adesso le vedo, gran belle foto.....dovrebbero essere tali.

Comunque Claudio, questa è davvero una gran bella Piastra.

P.S. il Leone sotto la Torre è davvero inciso male è ? :blum:

Sì è inciso malino assai. Allora che dici almeno un qFdc ci stà.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Bellissime foto @@claudioc47, e dopo le giuste argomentazioni e spiegazioni, il mio giudizio sale dallo SPL+ al qFDC

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap ti allego il particolare della barba, baffi e dei gigli.

attachicon.gifIMG_1352.JPG

attachicon.gifIMG_1358.JPG

Come vedi da questi particolari, a me non sembra di vedere segni di usura ma di debolezza di conio.

Claudio....io non ho mai parlato di usura, ma le Piastre, ognuno di noi le vede in un certo modo, ognuno ha dei suoi metodi di valutazione, ma non è che il mio parere è quello corretto, qui stiamo parlando di un niente....lo Spl + per una Piastra non è mica roba da poco....però io questa la vedo così.....nel complesso per dirtela breve non è perfetta come quando mi hai fatto vedere la 45.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Claudio....io non ho mai parlato di usura, ma le Piastre, ognuno di noi le vede in un certo modo, ognuno ha dei suoi metodi di valutazione, ma non è che il mio parere è quello corretto, qui stiamo parlando di un niente....lo Spl + per una Piastra non è mica roba da poco....però io questa la vedo così.....nel complesso per dirtela breve non è perfetta come quando mi hai fatto vedere la 45.

Concordo in pieno con quanto scritto dal buon Pietro.

Mi chiede un parere "tecnico" sulle foto...

Da quello che posso vedere, ogni gruppo di foto ha un bilanciamento dei toni diverso l'uno dall'altro,

lasciandomi il dubbio su che colore effettivamente abbia questo metallo (alcune sembrano totalmente in BN, altre hanno una fortissima tonalità fredda, una in cui si vede il taglio e che mi piace di più ha invece una leggera tonalità calda).

Il colore del metallo è molto importante per stabile il grado di conservazione.

Le tonalità del colore sono di fondamentale importanza, ed aiuta a dare alla foto quell'impronta di realismo che non dovrebbe

mai mancare in una foto...

Se ha letto la piccola guida introduttiva che ho scritto, saprà anche come la penso in quanto ad inquadratura e sfondo.

Le foto fatte al microscopio hanno una bella nitidezza, ma non mi piace lo scontorno fatto, incollando il tutto su fondo nero

e sfumato da un lato. Meglio uno scontorno semplice e basta. Più elegante, semplice, e non distoglie l'occhio dalla moneta.

Rimango sempre del mio pensiero: il qFdC potrebbe anche starci.

Il FdC è però un'altra cosa, che per le pre-decimali non dico sia utopia, ma personalmente il massimo che arrivo ad assegnare (se proprio vogliamo parlare di conservazione) è il qFDC/FDC.

Purtroppo, in un mondo dove il FdC viene chiamato in causa sempre più incautamente (e per le predecimali oserei dire anche inopportunamente), riconosco che è un parere molto poco condivisibile.

Questa ne è un esempio: se sarebbe in vendita la etichetterebbero FDC ECCEZIONALE non plus ultra, FS patina bla bla bla...

Per me è una moneta di grande bellezza, con difetti molto contenuti, davvero difficile da sostituire con meglio.

E se proprio gli volessi dare una conservazione, onesta, è un gran bel qFDC/FDC VERO (e già la battaglia che ho dovuto fare per riportarla a casa la dice lunga...)

Poi, fate vobis...

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Se vogliamo parlare di eccezionale, qualità superiore, eccone una che è senz'altro degna di questi appellativi,

senza alcunchè di regalato. Ovviamente, ne scappa fuori una ogni... boh... è la prima ed unica in questa qualità, senza segni di contatto e con dei fondi così lucenti che abbia mai visto.

• Mi piace 4
Awards

Staff
Inviato

Dimenticavo: se sarete a Verona ve le porto così potrete esaminarle e nel caso confrontarle

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico ... ho terminato i Mi Piace, appena ricarico ne prendi un bel pò, ma non è quello che conta .... è da come esprimi i concetti sulle conservazioni che mi fai venir voglia, tanta, di leggerti.

Io sono un pò per il riassunto, ma è anche giusto e corretto che chi è più bravo in una determinata "situazione" Numismatica, faccia il suo dovere, appieno...... e lo mette al servizio degli altri.

Bravo Fabrizio e complimenti. :good:

• Mi piace 1

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico ... ho terminato i Mi Piace, appena ricarico ne prendi un bel pò, ma non è quello che conta .... è da come esprimi i concetti sulle conservazioni che mi fai venir voglia, tanta, di leggerti.

Io sono un pò per il riassunto, ma è anche giusto e corretto che chi è più bravo in una determinata "situazione" Numismatica, faccia il suo dovere, appieno...... e lo mette al servizio degli altri.

Bravo Fabrizio e complimenti. :good:

Grazie Pietro. Da te, è un bellissimo complimento :)

Un abbraccio

Fab

Awards

Inviato

Concordo in pieno con quanto scritto dal buon Pietro.

Mi chiede un parere "tecnico" sulle foto...

Da quello che posso vedere, ogni gruppo di foto ha un bilanciamento dei toni diverso l'uno dall'altro,

lasciandomi il dubbio su che colore effettivamente abbia questo metallo (alcune sembrano totalmente in BN, altre hanno una fortissima tonalità fredda, una in cui si vede il taglio e che mi piace di più ha invece una leggera tonalità calda).

Il colore del metallo è molto importante per stabile il grado di conservazione.

Le tonalità del colore sono di fondamentale importanza, ed aiuta a dare alla foto quell'impronta di realismo che non dovrebbe

mai mancare in una foto...

Se ha letto la piccola guida introduttiva che ho scritto, saprà anche come la penso in quanto ad inquadratura e sfondo.

Le foto fatte al microscopio hanno una bella nitidezza, ma non mi piace lo scontorno fatto, incollando il tutto su fondo nero

e sfumato da un lato. Meglio uno scontorno semplice e basta. Più elegante, semplice, e non distoglie l'occhio dalla moneta.

Rimango sempre del mio pensiero: il qFdC potrebbe anche starci.

Il FdC è però un'altra cosa, che per le pre-decimali non dico sia utopia, ma personalmente il massimo che arrivo ad assegnare (se proprio vogliamo parlare di conservazione) è il qFDC/FDC.

Purtroppo, in un mondo dove il FdC viene chiamato in causa sempre più incautamente (e per le predecimali oserei dire anche inopportunamente), riconosco che è un parere molto poco condivisibile.

Questa ne è un esempio: se sarebbe in vendita la etichetterebbero FDC ECCEZIONALE non plus ultra, FS patina bla bla bla...

Per me è una moneta di grande bellezza, con difetti molto contenuti, davvero difficile da sostituire con meglio.

E se proprio gli volessi dare una conservazione, onesta, è un gran bel qFDC/FDC VERO (e già la battaglia che ho dovuto fare per riportarla a casa la dice lunga...)

Poi, fate vobis...

Grazie per i suoi appunti, cercherò di migliorare.

Cordiali saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.