Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Non è per polemizzare, ma anche questa piastra (anche se è del 1858), è stata giudicata da voi tutti in una mia precedente discussione: SPL+

Osservate i 3 gigli al rovescio ed i capelli e barba al dritto

Non si possono fare paragoni sui rilievi.

E' risaputo che la monetazione Borbonica soffre di difetti congeniti da conio, dove è molto molto difficile che tutti i rilievi

siano scevri da difetti tecnici (ad es. debolezze, schiacciature, salti di conio e via dicendo...)

@ ha fatto un ottimo intervento, ma vedo che è stato preso in scarsa considerazione.

I canoni di valutazione delle Borboniche sono differenti dalla monetazione decimale.

Se c'è una cosa che vedo accomunare invece molti pareri, è la facilità con cui vengono chiamate in causa le alte conservazioni, molte volte in modo inappropriato

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato

Quindi una moneta come questa ma senza nemmeno un graffio di conio è classificabile allo stesso identico modo?

Siccome ad ogni classificazione corrisponde un prezzo io pagherei molto di più la moneta senza graffi, quindi trovo un po' strano che abbiano la stessa classificazione.

Dipende da altri fattori, soprattutto stato dei campi e freschezza generale del metallo.

Come scrivevo poco sopra, i rilievi in questa monetazione soffrono di difetti congeniti.

Ciò significa che stare a puntualizzare l'altezza del rilievo non è la chiave di lettura.

Una moneta può essere qFDC ed avere la schiacciatura sui tre gigli, mentre un'altra può essere Spl

aver circolato, e presentare i tre gigli nella palla medicea con un rilievo più alto.

La chiave di lettura sono altri dettagli: stato dei campi, colore e freschezza del metallo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Dipende da altri fattori, soprattutto stato dei campi e freschezza generale del metallo.

Come scrivevo poco sopra, i rilievi in questa monetazione soffrono di difetti congeniti.

Ciò significa che stare a puntualizzare l'altezza del rilievo non è la chiave di lettura.

Una moneta può essere qFDC ed avere la schiacciatura sui tre gigli, mentre un'altra può essere Spl

aver circolato, e presentare i tre gigli nella palla medicea con un rilievo più alto.

La chiave di lettura sono altri dettagli: stato dei campi, colore e freschezza del metallo

Infatti la mia moneta pur avendo tutto apposto è stata giudicata SPL+ :D :lol:

Inviato (modificato)

Non è per polemizzare, ma anche questa piastra (anche se è del 1858), è stata giudicata da voi tutti in una mia precedente discussione: SPL+

Osservate i 3 gigli al rovescio ed i capelli e barba al dritto

Se questa non arriva al qFDC/FDC, allora credo che nemmeno quella di @@claudioc47 ci arrivi

attachicon.gif2014-11-01 17.09.50.png

Ciao Pietro, in effetti la piastra 1858 che hai postato si presenta senza difetti e questo è un punto a vantaggio della moneta, ciò non toglie che la moneta sia FDC assoluto, quest'ultimo nonostante abbia i rilievi più nitidi della piastra di Claudioc47 si presenta con i fondi e l'aspetto generale più sciupato e spento rispetto a quello di Claudio.

Tanto per intenderci, la piastra di Claudio è di notevole freschezza ma qualche leggero rilievo può sembrare usurato a causa dei leggeri graffietti al lato opposto, non dimentichiamo poi che questi conii hanno lavorato parecchio e spesso l'usura degli stessi faceva sì che le monete coniate si presentassero con una certa stanchezza di conio e piccole debolezze marginali (questo anche per la polvere di metallo che si accumulava nei caratteri punzonati nel conio).

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Scusami @@claudioc47 non riesco a vederli, ma ci sono i pallini nello stemma del Portogallo ?

No, non ci sono ... occhio aquilino. :good:

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico se c'è una cosa che ho imparato è che i tre gigli voglion dire tutto e niente :D

Bravissimo! ;)

Se guardassimo il rilievo di questa piastra, finiremmo per sminuirla e non apprezzare tante altre cose che ha...

oltre che valutarla BB :D

Awards

Inviato

Quindi una moneta come questa ma senza nemmeno un graffio di conio è classificabile allo stesso identico modo?

Siccome ad ogni classificazione corrisponde un prezzo io pagherei molto di più la moneta senza graffi, quindi trovo un po' strano che abbiano la stessa classificazione.

Saluti

Silver

Ciao @@Silver70 , ti rispondo molto volentieri, se permetti gradirei farti degli esempi pratici: queste piastre provengono dall'asta varesi 42 Civitas Neapolis del novembre 2003, considerando il tuo discorso sui graffi, come le giudicheresti? Ci tengo a sapere una tua gentile risposta così da poterti esporre il mio parere personale. :good:

post-8333-0-98653800-1414864613_thumb.jp

post-8333-0-04097400-1414864617_thumb.jp

post-8333-0-65186400-1414864619_thumb.jp

post-8333-0-69847700-1414864622_thumb.jp

post-8333-0-57728700-1414864781_thumb.jp

post-8333-0-36949000-1414864784_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Questa piastra è di facile lettura, ed è chiaramente FDC per i fondi satinati e puliti. I graffi e le debolezze non la penalizzano. Questo lo capisco pure io che sono un incompetente

Inviato

Bravissimo! ;)

Se guardassimo il rilievo di questa piastra, finiremmo per sminuirla e non apprezzare tante altre cose che ha...

oltre che valutarla BB :D

Questa piastra è di facile lettura, ed è chiaramente FDC per i fondi satinati e puliti. I graffi e le debolezze non la penalizzano. Questo lo capisco pure io che sono un incompetente che dà giudizi poco pertinenti

Staff
Inviato

mamma mia che 56!!!!

MB, calcolando un quarto di punto a graffio :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico se c'è una cosa che ho imparato è che i tre gigli voglion dire tutto e niente :D

Marco @gatto83 , questa è una piastra effigie giovanile 1835 I tipo q.FDC fondo specchio con rilievi saltinati, ex asta Varesi 42 Civitas Neapolis lotto 808 giudicata da Alberto Varesi FDC/FS CONSERVAZIONE SUPERIORE CON FONDI A SPECCHIO (Venduta a soli 520 euro + diritti), le foto nel catalogo Varesi sono purtroppo scadenti a causa di un problema tecnico che ci fu in quel periodo nell'officina tipografica che lavorava per Varesi ma queste in allegato rendono meglio l'idea. Eppure i tre gigli al rovescio non ci sono ............ questo per dimostrarti che certi particolari utili per la valutazione dello stato conservativo sono importantissimi ed utili ma non fondamentali, purtroppo molte monete coniate a Napoli in quel periodo non erano il massimo della perfezione assoluta per via dei problemi tecnici scritti nel mio intervento precedente. ........... ma il bello delle monete napoletane è proprio questo, altrimenti non staremmo qui a parlare di monete ma di prodotti industriali.

post-8333-0-52751900-1414865060_thumb.jp

post-8333-0-74004700-1414865063_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Silver70 , ti rispondo molto volentieri, se permetti gradirei farti degli esempi pratici: queste piastre provengono dall'asta varesi 42 Civitas Neapolis del novembre 2003, considerando il tuo discorso sui graffi, come le giudicheresti? Ci tengo a sapere una tua gentile risposta così da poterti esporre il mio parere personale. :good:

Ti rispondo volentieri,

trovo il dritto spettacolare in tutte e tre le monete, il rovescio però non mi piace, troppi graffi che deturpano lo scudo, i bordi.

E' come una bella macchina con il cofano ed una fiancata piena di graffi....

La preferisco senza :)

A livello estetico preferisco mille volte un colpetto sul bordo piuttosto che queste rigature che rovinano la parte più bella di queste monete.

Ovviamente è un parere personale basato sull'estetica.

In generale una tela rigata, una macchina rigata, un muro medievale imbrattato, rovinano l'estetica e ne peggiorano di molto l'aspetto e ne compromettono il valore.

Per una moneta penso che debba valere lo stesso concetto.

Se è senza graffi è per me una vera FDC, se è stata coniata in malo modo, tutta graffiata, non può essere paragonata a quella coniata in modo perfetto.

Saluti

Silver

Inviato

:offtopic:

Nella 56 io ci vedo del "cerume" nell'orecchio di Ferdinando :dirol:....quindi qSpl :lollarge:

Inviato

...questa invece è un qMB: :blum:

post-26600-0-98418300-1414865536_thumb.j

post-26600-0-81147000-1414865556_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ti rispondo volentieri,

trovo il dritto spettacolare in tutte e tre le monete, il rovescio però non mi piace, troppi graffi che deturpano lo scudo, i bordi.

E' come una bella macchina con il cofano ed una fiancata piena di graffi....

La preferisco senza :)

A livello estetico preferisco mille volte un colpetto sul bordo piuttosto che queste rigature che rovinano la parte più bella di queste monete.

Ovviamente è un parere personale basato sull'estetica.

In generale una tela rigata, una macchina rigata, un muro medievale imbrattato, rovinano l'estetica e ne peggiorano di molto l'aspetto e ne compromettono il valore.

Per una moneta penso che debba valere lo stesso concetto.

Se è senza graffi è per me una vera FDC, se è stata coniata in malo modo, tutta graffiata, non può essere paragonata a quella coniata in modo perfetto.

Saluti

Silver

Comprendo le tue perplessità Silver e apprezzo molto la tua sincerità ma devi anche capire che se un collezionista non ama le monete con graffi non potrà mai collezionare Napoli o Palermo perchè queste sono proprio le caratteristiche tipiche di queste monete. Perdona la domanda: collezioni decimali?

Inviato

@@Silver70 , ovviamente quanto espresso da me non significa che bisogna per forza collezionare monete con graffietti ............ il problema è che monete perfette esistono ma sono mosche bianche.

post-8333-0-26029800-1414866112_thumb.jp

post-8333-0-10025600-1414866115_thumb.jp

post-8333-0-22905200-1414866116_thumb.jp

post-8333-0-36896300-1414866117_thumb.jp

Inviato

Comprendo le tue perplessità Silver e apprezzo molto la tua sincerità ma devi anche capire che se un collezionista non ama le monete con graffi non potrà mai collezionare Napoli o Palermo perchè queste sono proprio le caratteristiche tipiche di queste monete. Perdona la domanda: collezioni decimali?

Ciao Francesco,

sono un principiante ed è per questo ragiono in maniera diversa rispetto un vero collezionista, forse con il passare del tempo cambierò opinione..

Per il momento sto collezionando Piastre 120 Grana , Dollari Morgan, Monete del Regno in prevalenza Vitt. Em III e qualche medaglia Papale.

Ho iniziato a collezionare questo Luglio 2014.

Per il momento mi sto focalizzando solo sulle monete in Argento.

Saluti e buona serata!

Silver

• Mi piace 1

Inviato

@@Silver70 , ovviamente quanto espresso da me non significa che bisogna per forza collezionare monete con graffietti ............ il problema è che monete perfette esistono ma sono mosche bianche.

Queste sono bellissime.

Non sono i graffietti che mi disturbano ma i grossi graffi che deturpano e cancellano i dettagli.

Saluti

Silver

Inviato

Però ho scatenato un bel putiferio!! Domani provo a fare foto con luce ed inquadrature diverse e poi le posterò.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Francesco,

sono un principiante ed è per questo ragiono in maniera diversa rispetto un vero collezionista, forse con il passare del tempo cambierò opinione..

Per il momento sto collezionando Piastre 120 Grana , Dollari Morgan, Monete del Regno in prevalenza Vitt. Em III e qualche medaglia Papale.

Ho iniziato a collezionare questo Luglio 2014.

Per il momento mi sto focalizzando solo sulle monete in Argento.

Saluti e buona serata!

Silver

Ottimo! Allora benvenuto! :hi:

Ti invito a seguirci e a leggere le nostre discussioni perchè ben presto sarai un accanito fan delle monete napoletane! Ti assicuro che molti decimalisti hanno lasciato tutto per collezionare Napoli e presto capirai il perchè. Francesco :good:

• Mi piace 1

Inviato

Però ho scatenato un bel putiferio!! Domani provo a fare foto con luce ed inquadrature diverse e poi le posterò.

... per continuare il putiferio! :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.