Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è rara, ma è carina, con un po' di argentatura, e pesa un po' più della media (rispetto alle altre mie di Crispo del periodo, almeno); pesa infatti 3,4 g. e misura 19,5 mm. Al D. DN FL IVL CRISPUS NOB CAES, busto laureato a sinistra; si intravvede lo scettro. Al rov. PROVIDENTIAE CAESS con campgate, e in esergo: dot-SMH-gamma. Credo che sia la: Heraclea RIC 44 del 318-320 d.C., ma non ne sono certo. Concordate?

post-4948-0-57111500-1414784213_thumb.jp


Inviato (modificato)

Salve Gianfranco forse mi sbaglio ma la Heraclea 44 dovrebbe avere il busto drappeggiato, la tua moneta presenta un busto corazzato forse non è descritta dal RIC

Modificato da teodato

Inviato

Salve Gianfranco forse mi sbaglio ma la Heraclea 44 dovrebbe avere il busto drappeggiato, la tua moneta presenta un busto corazzato forse non è descritta dal RIC

Ciao @@teodato, quelle frange sulla spalla danno effettivamente l'impressione di una corazza, potrebbe però essere un'errata interpretazione degli autori del RIC, perchè mi sembra sia il tipico busto (tipo J1 l) presente su tutte le monete che ho visto di questa emissione.

post-18735-0-02591500-1415011187_thumb.j

Da http://www.tesorillo.com/

post-18735-0-64309700-1415011292_thumb.j


Inviato

Salve Exergus potrebbe in effetti essere una errata considerazione degli autori del RIC a me sembrano chiaramente, specie sulla moneta postata, delle frange da spallina di corazza.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.