Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come primissima cosa mi scuso se questo topic è un doppione o altro. Ho provato a scorrere l'elenco dei topic e a usare la funzione ricerca, ma non ho trovato nulla.

Sono un neofita del collezionismo di banconote, ne avevo di una ventina di paesi tenute come ricordo di vari viaggi e mi è venuta voglia di completare una collezione (il più possibile economica...) contenente per il momento una banconota per nazione/territorio.

Siccome per me lo scambio è al momento fuori questione (non avendo praticamente doppioni), vorrei acquistare le banconote di paesi in cui so che difficilmente mi recherò.

Su questo sito è possibile ricevere consigli su dove e come sia meglio acquistare banconote per una collezione di questo tipo, facendo eventualmente anche nomi e cognomi di fiere, posti e professionisti più forniti e/o più economici di altri?

Al momento io ho integrato la collezione con l'acquisto di un "beginner set" dalla Cina, contenente banconote di molte nazioni (ovviamente economicissime, ma non per questo meno belle ed evocative), e sono a 60 nazioni.

Un'altra cosa: ho visto che per banconote di basso valore le valutazioni dei cataloghi spesso sono sovrastime di ciò che si può recuperare in giro, anche FdS. Come ci si può orientare in questo senso?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inviato

Come primissima cosa mi scuso se questo topic è un doppione o altro. Ho provato a scorrere l'elenco dei topic e a usare la funzione ricerca, ma non ho trovato nulla.

Sono un neofita del collezionismo di banconote, ne avevo di una ventina di paesi tenute come ricordo di vari viaggi e mi è venuta voglia di completare una collezione (il più possibile economica...) contenente per il momento una banconota per nazione/territorio.

Siccome per me lo scambio è al momento fuori questione (non avendo praticamente doppioni), vorrei acquistare le banconote di paesi in cui so che difficilmente mi recherò.

Su questo sito è possibile ricevere consigli su dove e come sia meglio acquistare banconote per una collezione di questo tipo, facendo eventualmente anche nomi e cognomi di fiere, posti e professionisti più forniti e/o più economici di altri?

Al momento io ho integrato la collezione con l'acquisto di un "beginner set" dalla Cina, contenente banconote di molte nazioni (ovviamente economicissime, ma non per questo meno belle ed evocative), e sono a 60 nazioni.

Un'altra cosa: ho visto che per banconote di basso valore le valutazioni dei cataloghi spesso sono sovrastime di ciò che si può recuperare in giro, anche FdS. Come ci si può orientare in questo senso?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ti ho inviato un MP privato.

Spero di esserti stato utile.

Inviato

Ti ho inviato un MP privato.

Spero di esserti stato utile.

Grazie :)

A livello generale, alle fiere si riescono a fare affari migliori, contrattando faccia a faccia eventuali acquisti multipli, o i grandi venditori on-line sono normalmente il modo più semplice per recuperare banconote in buon numero (sempre parlando di cose molto economiche)?

Inviato

Tra l'altro noto adesso che ho scritto "approvigionare" con una sol "v"... Scusate l'orrore ortografico nel titolo :pardon:

Inviato

Ciao,

se vuoi arricchire la tua collezione di TANTE banconote diverse a prezzo contenuto sul più famoso sito d'aste trovi dei lotti che possono soddisfare le tue richieste.

Se vuoi ti mando privatamente qualche nome. Beninteso che tali lotti sono di banconote stracomuni che qualsiasi collezionista ha.

Anche ai convegni tipo Veronafil o ai semplicissimi mercatini puoi trovare banconote carine a prezzi contenuti.

Inviato

Ciao,

se vuoi arricchire la tua collezione di TANTE banconote diverse a prezzo contenuto sul più famoso sito d'aste trovi dei lotti che possono soddisfare le tue richieste.

Se vuoi ti mando privatamente qualche nome. Beninteso che tali lotti sono di banconote stracomuni che qualsiasi collezionista ha.

Anche ai convegni tipo Veronafil o ai semplicissimi mercatini puoi trovare banconote carine a prezzi contenuti.

Ti ringrazio, ho già individuato anche con l'aiuto di altri MP i principali venditori.

Da quel che ho visto, i lotti più economici (tipo "50 bancontoe da 50 paesi" a pochi spiccioli) si riferiscono tendenzialmente a banconote che provengono più o meno sempre dagli stessi Paesi (che sono quelli con banconote che, ovviamente, hanno valore molto basso).

Ora ho integrato comprando un'ottantina di banconote di altrettanti Paesi dal sito esterno di un venditore che bazzica anche il sito di aste, pian piano darò anche la caccia ai Paesi che mi mancano, e che sono quelli tendenzialmente più costosi (con nessuna banconota sotto 1,00/1,50 euro di valore).

Ora che mi è venuta questa passione, mi piacerebbe andare a qualche mercatino/fiera specializzata...

Per crearvi una riserva di "doppie" con cui fare scambi, invece, come fate? :)

Inviato

Per crearvi una riserva di "doppie" con cui fare scambi, invece, come fate? :)

Dipende... a volte, anche per risparmiare sulle spese di spedizione prendo 2 o 3 pezzi di una banconota interessante, idem alle fiere, se acquisti più pezzi il prezzo cala.

Io con gli scambi, per motivi di lavoro, ho quasi smesso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.