Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pareva di aver già affrontato una discussione sul denario di T.Carisius III VIR con la sfinge al rov., ma non riesco a ripescarla; nel nostro catalogo ovviamente la moneta è presente (RRC 464/1), ma non ci sono elementi che spieghino il rovescio mitologico. Sono interessato a saperne di più, per le mie ricerche sui mostri nella mitologia greca e romana; e non possiedo il Babelon, che sicuramente ne parla. Voi ne sapete qualcosa? Perchè questo Carisio, nel 46 a.C., è andato a scomodare la Sfinge? Un richiamo ad Edipo, o piuttosto all'Egitto? Grazie per l'aiuto, ed ecco la moneta.

post-4948-0-86016100-1414749827_thumb.jp


Inviato

Rovescio. Dimenticavo: al d. la testa è quella di una Sibilla.

post-4948-0-39680600-1414749907_thumb.jp


Inviato (modificato)

La moneta fa parte di una serie che richiama i trionfi di Cesare, di cui i simboli al R/ magnificano la potenza, e le tradizioni della sua famiglia.

Mi viene da pensare che sia un richiamo al bellum alexandrinum.

Alteri (Tipologia delle monete della repubblica di roma, pag. 169) si limita a notare che "La sfinge compare sul rovescio di un denario di T. Carisius", dopo di che ricomparirà solo sotto Augusto.

Questa ricorrenza è significativa: Augusto si vanterà di aver sottomesso l'Egitto. Quindi, è probabile che Cesare si vantasse, con questo stesso simbolo, di aver sedato la rivolta di Alessandria.

Un antichissimo precursore iconografico si trova addirittura nelle prime emissioni etrusche: della serie con legenda "THEZI" (attribuita a Vulci e datata al 450-300 a.C., 375-350 per Rutter) fa parte un nominale (emistatere per Sambon 13, dracma per Catalli 3 e Rutter 209) con i tipi testa/sfinge; ne sono noti 4 esemplari di 5,25-5,35 g

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Piuttosto, perché la Sibilla?

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.