Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

vi mostro questa moneta un poco consumata perché non è scritto CAST ma FERT, questa è una moneta corrente o rara?

Peso0.46g e diametro 14 mm.

Grazie

Jean

post-20115-0-60121000-1414655941_thumb.j

post-20115-0-56892500-1414655966_thumb.j

Modificato da osnaej

Inviato

è emblematica....... in effetti la legenda al R/ pare combaciare con il quarto di Rodolfo...

CRVX CRIS RED NOS mentre al D/ oltre all'evidente discordanza della sigla in campo, alcune lettere della legenda non concordano..... pare di leggere chiaramente solo ROD. ??

Inviato (modificato)

Ciao Profausto,

grazie per il tuo aiuto.

penso che la leggenda dovrebbe essere A.S.R.I.M.?.R.O.D????
Ha le lettere che posso vedere al diritto.

post-20115-0-02131900-1414688000_thumb.j

Modificato da osnaej

Inviato (modificato)

Al D/ la legenda è presumibilmente CA . S . R . I . PR ..... ROD ......

E' cmq sicuramente Rodolfo per Castiglione. La sigla nel campo al D/ è enigmatica, non sono sicuro che stia scritto FERT; si legge, mi pare, FE, poi una lettera scarsamente interpretabile, mentre l'ultima parrebbe quasi una C a forma di delfino, alla stregua degli liard au dauphin francesi. Se ricodo bene c'erano state in passato un altro paio di discussioni in cui erano state postate monete di questo tipo in cui la scritta nel campo del D/ era molto enigmatica.

Modificato da Paolino67

Inviato

se fosse cosi' ( e guardando bene , leggo anche io le stesse lettere) corrisponderebbe se pur con qualche variante nella sequenza, anche la legenda al R / - ROD GON MAR A.S.R.I

nel campo mi pare di leggere FERT con le ultime due lettere legate con la base della R ..ma le lettere non sono in gotico come il tipo richiederebbe ... . Sarebbe interessante appurare se la scritta nel campo è stata ribattuta con FERT. (come i dettagli nell'ultima lettera potrebbero lasciar supporre) ... potrebbe essere una variante oppure in questo periodo di pieno travaglio e di crisi del Regno Sabaudo si potrebbero essere riutilizzate monete precedentemente messe al bando in quanto contraffazioni , ma tante ipotesi possono essere sviluppate... Mi pare che in qualche precedete discussione se ne fosse parlato di qualche ipotesi analoga...

ma sentiamo altre opinioni..

bella e intrigante moneta @@osnaej...!

Inviato

@@Paolino67.. scusa se mi sono sovrapposto in alcune osservazioni, ma non ti ho visto... stavo scrivendo.... :pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.