Vai al contenuto
IGNORED

Dracma pedemontana

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, frkmagic dice:

Dracma pesante?

talmente pesante che io non la prenderei. ma è solo il mio personale parere 

Inviato

Se ricordo bene la prima, comunque, circola da tempo sulla baia, qualche motivo ci sarà.....

Inviato

vista così a me sembra a posto, bisognerebbe conoscere il prezzo: forse è troppo cara. 

Inviato

Le mie ad inizio discussione son circa 3 grammi

Inviato

Scusami se sono pedante...potresti essere più preciso?

Mai come in questa fase della monetazione  di imitazione massaliota il peso è determinante.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Scusami se sono pedante...potresti essere più preciso?

Mai come in questa fase della monetazione  di imitazione massaliota il peso è determinante.

u
f4f25c726005219553de16033a901ef1.jpg
Perdonami ho letto ora
a294db89e998af15b972f6971f7518e2.jpg

Inviato

Può essere considerata dracma pesante a 3.36 grammi?

Inviato

Ciao @frkmagic:non so cosa intendi per dramma pesante,sicuramente sono pedemontane,intese come emissioni immediatamente successive ai tipi alfa e beta.

Soprattutto quella da tre grammi e trentasei.

L'altra,quella con il dritto globulare,la segue cronologicamente di poco.

La zona di pertinenza dovrebbe essere compresa tra Piemonte meridionale,Liguria nordorientale e Lombardia sud occidentale.

• Mi piace 1

Inviato

Si per dramma pesante intendo un imitazione più vicina alla dramma massaliota.... la zona dovrebbe comprendere anche la Lombardia orientale o sbaglio

Inviato

Non credo, quell'area era occupata dai Cenomani,di conseguenza la monetazione era quella tipica,(nell'ambito delle dramme padane)di quella etnia.

Inviato (modificato)

Ti consiglio,se già non lo possiedi,"La monetazione delle genti celtiche a nord del Po tra IV e I secolo a.C.

Il tesoro di dracme in argento di Manerbio."

Non tanto per la catalogazione, dato che usa quella dell'Arslan ,da me personalmente non seguita,ma più che altro per la contestualizzazione dei tipi.

Ah..naturalmente sono di rigore i "sacri testi" del Pautasso.

Ciau.

IMG-20161230-WA0001.jpg

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1

Inviato
Ti consiglio,se già non lo possiedi,"La monetazione delle genti celtiche a nord del Po tra IV e I secolo a.C.

Il tesoro di dracme in argento di Manerbio."

Non tanto per la catalogazione, dato che usa quella dell'Arslan ,da me personalmente non seguita,ma più che altro per la contestualizzazione dei tipi.

Ah..naturalmente sono di rigore i "sacri testi" del Pautasso.

Ciau.

IMG-20161230-WA0001.jpg

Ok grazie mille....arslan e pautasso li conosco come scritti.... non abito molto distante da Manerbio... grazie per il consiglio sulla scrittura
Buone feste

Inviato

Chiedo scusa se mi intrometto da completo profano, leggo ogni tanto questa sezione, le dramme padane mi hanno sempre affascinato molto... abitando io stesso poco lontano da Manerbio trovo molto interessante il libro proposto che credo acquisterò subito. Qualcuno mi saprebbe dire se sono conosciuti altri ritrovamenti (ed eventuali pubblicazioni) nella zona?

Grazie in anticipo

Inviato

Si potrebbe cominciare dal nome della località,Manerbio-Manerbe in dialetto locale ,derivante dal Mnerva latino o addirittura preromano che in italiano diventa Minerva.

Infatti questo ameno paesino incastonato nell' operosa campagna bresciana in antico era sicuramente sede di un importante santuario federale dedicato alla Dea della sapienza e della guerra, il culto di questa Dea per noi tipicamente grecoromana probabilmente si sovrappose ad una divinita locale analoga adorata in tutta la gallia cisalpina.

A testimonianza di ciò abbiamo diversi toponimi sparsi per tutto il territorio gallico in generale e soprattutto per quello cenomane in particolare ( a Breno il ponte della Minerva,Manerba sul Garda e Manerbio in pianura).

Il carattere federale di questo santuario si evince dalla tipologia delle monete presenti nel famoso tesoro di dramme rinvenuto in località Gavrine Nuove, alle porte di Manerbio,infatti esse si dividono in tre sia per quantita sia per provenienza (Cenomani,Insubri,libui),sicuramente un deposito garantito e tutelato dalla Divinità.

• Mi piace 1

Inviato

Altro importantissimo e spettacolare rinvenimento,oltre alle già citate dramme,sono le famose falere di Manerbio.ritrovate nel 1928 alla cascina Remondina,poco distante dal luogo ove fu rinvenuto il tesoro monetale ma,probabilmente ,non pertinente ad esso.

Si tratta di quattordici dischi d'argento ,di varia dimensione,facenti parte della decorazione di una bardatura di cavallo.

Vi sono raffigurate una serie di teste mozzate ,all'uso celtico di trarre trofei dai corpi dei nemici uccisi,più una triskele su quella di maggiore dimensione.

Anche in questo caso si tratterebbe di doni o scambi tra capi celtici (Cenomani,Boi,Taurisci e bacino danubiano).

Per approfondimenti:

IMG-20170101-WA0001.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Altro importantissimo e spettacolare rinvenimento,oltre alle già citate dramme,sono le famose falere di Manerbio.ritrovate nel 1928 alla cascina Remondina,poco distante dal luogo ove fu rinvenuto il tesoro monetale ma,probabilmente ,non pertinente ad esso.

Si tratta di quattordici dischi d'argento ,di varia dimensione,facenti parte della decorazione di una bardatura di cavallo.

Vi sono raffigurate una serie di teste mozzate ,all'uso celtico di trarre trofei dai corpi dei nemici uccisi,più una triskele su quella di maggiore dimensione.

Anche in questo caso si tratterebbe di doni o scambi tra capi celtici (Cenomani,Boi,Taurisci e bacino danubiano).

Per approfondimenti:

IMG-20170101-WA0001.jpg

Favoloso...si trovano in esposizione a Brescia?

Inviato

Naturalmente consiglio una visita anche e soprattutto al museo civico archeologico di Manerbio,per avere la misura della permeazione storico archeologica del territorio,che abbraccia tutti i periodi,dall'età del ferro al rinascimento passando per i Longobardi.

Ciau.

Screenshot_2017-01-01-11-44-33.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.