Vai al contenuto

Risposte migliori

Bhe ... in questo fantastico mondo che é la Numismatica nn ci sono regole per quanto riguarda l' impostazione di una collezione..ha sempre senso anche nel caso tu decida di prendere una sola zecca... io personalmente prendo tutte e 5 le zecche perché proprio come l' amico @@bubiuro mi lascerebbe un senso di insoddisfazione o comunque di incompletezza ... Ma ultimamente causa eccessive emissioni mi sto ponendo un altro problema...più che altro per un fattore estetico, tengo i 2€ in capsula nei cofanetti in ordine di emissione e tra la Germania e le emissioni comuni mi ritrovo con un sacco di monete con la stessa rappresentazione che personalmente non mi piace ... Quindi ultimamente stavo pensando di far spazio nei cofanetti e tenerne una soltanto (magari quella più rara dell'annate comuni e zecche ) e le altre tenerle altrove ...

Di sicuro farei spazio...

Da 2 passerei a un cofanetto soltanto e ogni moneta presente sarebbe unica ..

Non lo so... Devo studiarmela un po' ... :)

Se il problema è esclusivamente estetico e non economico potresti optare per una valigetta per le tedesche e per le valigette specifiche per le emissioni comuni. Certo sono un pò costose ma eviteresti di avere un sacco di monete simili tra le altre uniche. Parla uno che non ha idea di spendere un sacco di soldi per avere varie valigette e che mette tutto in una. Se però il tuo era solo un problema estetico è un ottima soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda le valigette per l'emissioni comuni o per la Germania oltre ad un fattore economica avrei anche un problema di tipo logistico: un conto é un cofanetto che mi contiene 140 monete , un altro conto sono tanti che ne contengono solo 5 ...Quando iniziai la raccolta intorno al 2010 le monete non erano poi molte, e quindi nn ci badai molto e mai più mi sarei aspettato un quantitativo annuo di emissione simile....

Se diversamente iniziassi la raccolta oggi molto probabilmente avrei fatto la stessa domanda dell'autore del Topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Niente è sbagliato in una collezione . Ognuno la imposta come vuole . Io colleziono una sola Zecca , quella che capita . Molti ne collezionano 5 . C'è chi colleziona solo i commemorativi , chi le Proof, chi le divisionali, chi il circolato . Il bello del collezionismo è che la collezione è una cosa soggettiva, ognuno può scegliere come impostarla affinchè possa sentirsi ogoglioso e soddisfatto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io collezionando solo circolato e avendo quindi anche la possibilità di tenere tutte e 5 le zecche senza spendere soldi, personalmente non mi sono mai posto il problema e tengo solo una zecca (solitamente Monaco) senza neanche farci troppo caso, ci sono già tutte le emissioni comuni avere 5 copie di una moneta non mi va. Poi chi colleziona non circolato può fare altre valutazioni e in base alla disponibilità monetarie di ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.