Vai al contenuto
IGNORED

LIVORNO TRA STORIA E MONETE

dabbene

Risposte migliori

... e la troncatura ad ore 18 ...meno un quarto...a merenda !!!

purtroppo la foto sul pucci del 50e e la piu' sfuocata e fatta male di tutte ....che rifotografarla viene male.

E' per questo che mi serve uno con il PUCCIO PUCCI DI CICCIA.

erik

Link al commento
Condividi su altri siti

É la solita moneta del catalogo, si vede bene.

Aggiungo che é molto bella ed é lo stesso tipo della mia 1684 senza gigli, unico anno.

Direì qspl per il diritto molto nitido e bei fondi bei rilievi, bb/spl per il rovescio, l'unica pecca è la patina non troppo omogenea.

Che ne pensi?

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fofo per l' interesse. A me l' hanno data per un BB .... ero pero' incuriosito dal fatto che con tutte le pezze che circolano( in condizioni migliori)... proprio quella e' stata fotografata sul Pucci.

Grazie ancora per la conferma Rodolfo.

Erik

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivamente anche secondo me il bb e' un po strettino...un BB+ ....gli calzerebbe meglio.

Per quanto riguarda la patina , si non e' uniforme per niente, ma al dritto , se la guardi inclinata si nota una patina leggermente dorata che non e' male.

post-28491-0-51763400-1415863202_thumb.j

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @@tommydedo, la moneta del Pucci per me è la tua...ho evidenziato alcuni segni ma soprattutto la macchia scura che si vede in alto è identica...

per quanto riguarda la conservazione per me è superiore al BB...tra BB e SPL...complimenti

post-26969-0-67152500-1415864691_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per cercare di ravvivare e ricreare uno spunto ulteriore, in questo periodo storico comunità varie arrivano a Livorno sull'onda dei commerci, degli affari o semplicemente perché si poteva lavorare e c'erano delle facilitazioni di accesso, abbiamo visto comunità straniere, la comunità ebrea, ecco di tutto questo che cosa è rimasto nel tempo e ora, mi sembra che la comunità ebrea si sia installata in Livorno e ne abbia fatto un po' una base, per questa e per altre la storia di Livorno cosa ci racconta ? Domanda che chi è a contatto cittadino conosce sicuramente un po' meglio....anche per capire se quello fu il momento che cambiò e come cambiò demograficamente Livorno.....Livorno crocevia di merci, ma anche di popoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ...e a Magellano... che che con il raffronto diretto con i cerchietti...ha evidenziato molto bene le somiglianze !!!

grazie ancora...e stasera postero' qualcosa.

erik

Link al commento
Condividi su altri siti

...e grazie a voi ed a questa discussione ho appena ricevuto un pacchetto.... :hi:

ahhh...mannaggia....quanto ti invidio....ER CIPOLLA LO ASPETTANDO ANCH'IO !!!!!! ....ed altri succulenti libretti !!!!! :good: :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio come libro su Livorno storie e monete, quello che abbiamo io e Erik un pò più costoso sulle 60 euro.

"Merci e monete a Livorno in età Granducale"

dei primi degli anni novanta, con illustrazioni sulle monete di Livorno in collezione Reale.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

....ed oserei anche ( ....per stomaci pesanti....ma bellissimo e completissimo) "LIVORNO 1606-1806: LUOGODI INCONTRO TRA POPOLI E CULTURE".... veramente un must...con disegni e illustrazioni...500 pagine di storia .

.....ora sulla baia....a 10 euri.... !!!!!! e' un regalo (nuovo costava 80 euro)...e non ve ne pentirete !!!!

erik

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro di Rodolfo...della De Caro....è un altro must...con illustrazioni da libidine....doppia libidine...libidine coi fiocchi !!!! ....consigliatissimo pure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A MAGELLANO .... TIE' !!! :yahoo: ....arrivati adesso !!!.... assieme al mitico TRAINA ....motti e leggende sulle monete... FAVOLOSO (....SOPRATTUTTO TROVATO A 20 YURI)

.....buona lettura a tutti

erik

PS= RODOLFO, MARIO...MAGELLANO ...CIPPIRI.....comprate il libro di cui sopra ad un decino...

post-28491-0-35820600-1415890817_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio come libro su Livorno storie e monete, quello che abbiamo io e Erik un pò più costoso sulle 60 euro.

"Merci e monete a Livorno in età Granducale"

allora ho fato un affare, trovato su maremagnum a 30 euro :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fato un affare, trovato su maremagnum a 30 euro :)

...AFFARONEEEEEEE !!!!!!!...... io lo trovai in una libreria di ROMA a 28 yuri !!!!!! ...... AFFARONE CIPPIRI....AFFARONE !!!!! :good:...ed è bellissimo...soprattutto le illustrazioni delle monete !!!!

Modificato da tommydedo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.