Vai al contenuto
IGNORED

le bustine di plastica...

Ospite

Risposte migliori

non c'è nessuno che sappia dirmi se le monete d'argento periziate vanno lasciate nella bustina??? :unsure:

ciao a tutti

143852[/snapback]

Se le togli dalla bustina, allora è come non averla periziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo la risposta del sig. picchio, possiedo una moneta con una strana patina verdognola, 20 lire 1928 "capoccione" come lo chiamano dalle mie parti, ma è venuta fuori da poco tempo; vorrei sapere se è corrosiva o danneggia la moneta; oltretutto la moneta è anche d'argento...

ringrazio anticipatamente per la/le risposta/e

e colgo l'occasione per salutare tutti i nuovi iscritti ed anche i "veterani" di lamoneta

Link al commento
Condividi su altri siti

La patina verdognola sull'argento è dovuta al contatto con la plastica della bustina. A me è successo più di una volta, ma niente che non si potesse risolvere lavando la moneta con i soliti metodi (acqua e sapone neutro) e con la sostituzione delle bustine. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo pure a me, e pure con la stessa moneta (20 lire cappellone); questa moneta ha un contenuto in argento inferiore rispetto a molte altre, ed ho notato che quindi è più soggetta a creare quella debole patina verde. Si tratta comunque, come è già stato detto, di una patina non 'pericolosa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitata la "patina verde da bustina", ma confermo che basta un pochino di acqua e sapone per eliminarla.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avrei dubbi, faccio parte del movimento per la liberazione delle monete!  :D

147471[/snapback]

anche con la perizia?? :blink:

io la lascerei lì e poi se viene verde sono obbligato a liberarla e pulirla, anche se perde quel "surplus" che la rende un pò migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avrei dubbi, faccio parte del movimento per la liberazione delle monete!  :D

147471[/snapback]

anche con la perizia?? :blink:

io la lascerei lì e poi se viene verde sono obbligato a liberarla e pulirla, anche se perde quel "surplus" che la rende un pò migliore

147647[/snapback]

La moneta imbustata con la perizia serve solo se devi rivenderla per fargli acquistare un surplus; se la devi tenere in collezione, ti conviene liberarla e conservarla con il cartoncino.

Poi sono gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che quella di Niko e Gianluca sia una pia illusione. Almeno nella mia esperienza le monete periziate, anche di alto costo, vengono chiuse in bustine di plastica che non ha nulla di diverso da quelle degli album da 10 euro.

Motivo in più per aderire al movimento per la liberazione delle monete :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto saluto tutti perché è la prima volta che partecipo a questo forum :) sono felice di trovarmi qui. Mi è capitato di dover pulire una quadriga briosa del 1915 in argento dal verdognolo con il bicarbonato: è diventata perfetta ma avrò fatto bene? e che dire invece del giallognolo nella parte all'aria delle monete d'argento tenute nelle taschine dei raccoglitori? le pulisco o no? se si con cosa? grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto saluti tutti poiché è la prima volta che partecipo a questo forum :) . mi è capitato di eliminare la patina verdognola da una quadriga briosa del 1915 in argento con acqua e bicarbonato e ha funzionato. ma avrò fatto bene? e per gli aloni giallognoli sulle monete d'argento nella parte all'aria nei raccoglitori che si può fare? grazie per l'aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Arch. Marcello, siamo entrati nell'annoso problema del pulire o non pulire. Guelfi o Ghibellini, Coppi o Bartali ... eh si perchè la cosa non ammette vie di mezzo. Chi pulisce; pulisce, lava, spatina etc, d'altra parte i non interventisti le monete non le toccano, come sono restano. Correnti di mezzo pochine, qualche movimento trasversale, del tipo l'ho pulita ... ma poco, poi non resistono, non si accontentano del risultato e terminano l'opera dando un lustro brillante al nummo. Molti commercianti, soprattutto con la monetazione decimale le tirano a nuovo, in alcuni casi su conservazioni ridicole, e finiscono per mettere i risalto tutti i difetti della circolazione.

Le patine devono essere gradevoli, devono essere uniformi, amalgamarsi con la moneta, possono essere scure, bluastre, iridescenti ma l'importante che mettano in risalto i mezi toni e soprattutto devono piacere al possessore, stiamo parlando di monete moderne e contemporanee. Una patina con macchie di leopardo, o nel caso di vittorio emanuele III circolare da impressione. Con sporcizia o zone non patinate, verdognole da bustina, queste devono essere rimosse. Impoveriscono la bellezza della moneta. Si mantenere omogenità tra il D/ ed il R/. Una moneta non può essere spatinata al D/ e con patina atavica al R/. Vanno girate nei monetieri proprio per questa ragione in modo che sia uniforme il D/ al R/. Ci sono tanti modi per favorire la patina, l'esposizione alla luce solare la facilita.

Comunque amio giudizio ha fatto bene a pulire la moneta, la patina poi si può riformare in maniera più corretta.

Gli aloni giallognoli li può rimuovere con acqua e sapone di marsiglia. Senza usare strumenti abrasivi, usando i polpastrelli e con poca pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli argenti uso le capsule e mi trovo benissimo :)

permettono di apprezzare ogni dettaglio senza problemi e secondo me sono più "isolanti" ed estetiche degli oblò.

prezzo accessibile e durano tanto. Inoltre una volta chiuso il pezzo nella capsula si possono ancora usare le buste di plastica.

Le consiglio :)

P.S.: dimenticavo, io consiglio di non pulire le monete, tanto meno gli argenti, a meno che non siano PROPRIO da buttar via...

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Beati voi che avete la patina verdognola... :) Io non riesco a capire perché le mie monete d'argento (nei cataloghi a taschine) prendono una patina giallognola solo dalla parte più vicina all'aria :( Qualcuno ne sa qualcosa? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.