Vai al contenuto
IGNORED

le bustine di plastica...

Ospite

Risposte migliori

Dipende dalla plastica... tendo a non tenercele, sempre che non siano monete di valore pressoche' nullo (esempio monete mondiali contemporanee). L'argento potrebbe essere "segnato" dalla permanenza nelle bustine, mentre sull'oro vai tranquillo (beato te, io non mi sono mai posto il problema! :) ).

Le antiche, secondo me, e' bene che "respirino" (quindi no bustine/album, se possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono state in passato numerose discussioni sull'argomento, che possono essere reperite scrivendo "plastica" o "bustine" nella finestra Cerca.

Comunque: per l'oro mai problemi; per l'argento: parecchi

(vedi appunto le precedenti discussioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

... le monete d'oro (ne ho 7) e una è sigillata.

Beh, se la sigillatura è quella di una perizia, il consiglio è di non aprirla comunque, in quanto si annullerebbe l'eventuale surplus di valore dato dalla perizia.

Per il resto, come già detto, le monete d'oro puoi metterle praticamnente dove vuoi. Forse anche sotto sale... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

... le monete d'oro (ne ho 7) e una è sigillata.

Beh, se la sigillatura è quella di una perizia, il consiglio è di non aprirla comunque, in quanto si annullerebbe l'eventuale surplus di valore dato dalla perizia.

Per il resto, come già detto, le monete d'oro puoi metterle praticamnente dove vuoi. Forse anche sotto sale... :P

143573[/snapback]

Be si, sono i sigilli di garanzia, non sò se corrispondono a una perizia, ma non le metto comunque sotto sale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niko personalmente continuo a conservarle nelle bustine di plastica

alcune da circa 40 anni senza alcun inconveniente anzi si evitano i pollicioni

bisunti e le cadute accidentali (esempio le 500 lire degli anni 50 sono ancora perfettissime) L'argento è un materiale nobile non soggetto a corrosioni ma solo a eventuali patine in certi casi auspicabili

Ciao Giorgio Socce che bel logo!!!! (una moneta stupenda che ho la fortuna

di avere in collezzione) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessuno che sappia dirmi se le monete d'argento periziate vanno lasciate nella bustina??? :unsure:

ciao a tutti

143852[/snapback]

Naturalmente se è periziata e la togli dalla bustina la moneta perde quel surplus che la perizia gli dava.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessuno che sappia dirmi se le monete d'argento periziate vanno lasciate nella bustina??? :unsure:

ciao a tutti

143852[/snapback]

Naturalmente se è periziata e la togli dalla bustina la moneta perde quel surplus che la perizia gli dava.

143858[/snapback]

be si, però se dopo qualche anno si rovina... sarebbe meglio toglierla, ma aspettiamo chi ne sa qualcosa, visto che anch'io le conservo tutte in bustine di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte le bustine hanno le stesse componenti plastiche. In passato capitava che per l'argento si creasse una brutta patina verdognola, poi facilmente asportabile con acqua e sapone. Mentre per il rame la cosa era più grave perchè il metallo diventava "unto" e si alterava. Con i prodotti oggi sul mercato questi problemi mi pare siano stati risolti. Certo ad avere spazio le monete devono stare nei monetieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete d'argento se sono periziate vanno lasciate lo stesso nella bustina? :huh:  :huh:

143591[/snapback]

La bustina sigillata è fondamentale per la validità della perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.