Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vi posto una monetina di circa 1,8cm di diametro

ma n mi convince affatto riguardo l'autenticità (troppo porose le 2 superfici) e ...

Cmq a voi il giudizio:

P.s: la foto e in bianco e nero

post-3136-1155225976_thumb.jpg

Inviato

ecco il retro:

post-3136-1155226076_thumb.jpg

Inviato

Cornelia Supera! Antoniniano NO, anche se c'e' con Vesta al R. Il Cohen pero' cita un "denier defourre'" (potremmo dire un denario "disargentato"), quindi un piccolo bronzo, con questo tipo: la superficie rugosa potrebbe essere tale per questo motivo.

Certo fosse vera avrebbe il suo bel valore -anche venale-

Sai dirmi il materiale di cui e' costituita?

Inviato

Questo sarebbe un Antoniniano di Cornelia Supera...ma e' fuso...

Gli antoniani di Cornelia che ho visto (mai dal vivo pero'...) sono di stile e metallo diverso...

Inviato
Questo sarebbe un Antoniniano di Cornelia Supera...ma e' fuso...

Gli antoniani di Cornelia che ho visto (mai dal vivo pero'...) sono di stile e metallo diverso...

143350[/snapback]

Concordo, ma il fatto che il Cohen parli di "denario" riferendosi ad un bronzo e per di piu' "defourre" (il che dovrebbe indicare una estirpazione dell'eventuale argento presente sulla superficie), riferendosi inoltre ad una moneta che ha rappresentato il busto con crescente (come e' questo caso), certo che fa un po' pensare.

Oltretutto il diametro mi pare leggermente inferiore alla media degli antoniniani del periodo.

Bisognerebbe conoscere il materiale...

Inviato

credo sia bronzo ma nn sono sicuro cmq è di colore molto scuro ma nn proprio come in foto che è in bianco e nero.

Inviato

In ogni caso...mettiamo anche il caso che questa possa essere buona..

Avrebbe la scritta ribulinata..

La partenza da cui hanno ottenuto la moneta a parer mio e' una Salonina

Inviato

Ragazzi, se fosse vera quanto potrebbe valere?

Dato che l'ho acquistata per pochi euri in un mercatino di fronte l'anfiteatro di

El Djem?

Inviato

stamattina dopo alcune rapide ricerche sulla rete, ho letto di un certo Emilio Emiliano generale Mauritano divenuto imperatore x brevissimo tempo e trucidato da Valeriano.

Emilio Emiliano era sposato con Cornelia Supera,no?

Se fosse così dato il luogo dell'acquisto della moneta ....., potrebbe avere ragione Augustus?!

Rimane la questione sul tipo di moneta .... 1,8cm (pochi x 1 antoniniano), denario defourrèe potrebbe essere però ........

Inviato

Crivoz a chi mi posso rivolgere x sapere se trattasi di un autentico?

Inviato
a chi mi posso rivolgere x sapere se trattasi di un autentico?

Portala ad un perito del NIP e falle fare una bella perizia.

Inviato
stamattina dopo alcune rapide ricerche sulla rete, ho letto di un certo Emilio Emiliano generale Mauritano divenuto imperatore x brevissimo tempo e trucidato da Valeriano.

Emilio Emiliano era sposato con Cornelia Supera,no?

Se fosse così dato il luogo dell'acquisto della moneta ....., potrebbe avere ragione Augustus?!

Rimane la questione sul tipo di moneta .... 1,8cm (pochi x 1 antoniniano), denario defourrèe potrebbe essere però ........

143455[/snapback]

Un paio di precisazioni..

Emiliano quando venne eletto imperatore era in Mesia Inferiore..a migliaia di Km dalluogo in cui l'hai comprata per cui le due cose non sono collegate.

Non puo' essere un denario suberato (défourré)...semplicemente per due motivi

1) Ha il crescente lunare

2) Denari non ne ha coniati. Il Cohen parlando di denari defoureè intende comunque un antoniano.. Denari non ne ha coniati neanche Emiliano

Malgrado suberato il peso non potrebbe comunque ridursi del 50 % come la moneta in questione..

Lo stile poi e' completamente diverso, qui e' fumoso... troppo fumoso mentre le letter sono troppo rimarcate. A parer mio (anche se spero per te di essere smentito) questa e' ottenuta per fusione.

Supporter
Inviato

Insomma , ancora stiamo a credere alle monetine extra rare casualmente vendete da ingenui tombaroli in mercatini ?

Vi prego, vabbè la curiosità....ma insomma...lo stile...il metallo....

Cmq pronto a prenotare un volo per me e per tutti gli amici del forum per la località indicata in caso di autenticità ;)

Inviato

Certo che con quella foto stabilire l'autenticità mi sembra un pò difficoltoso, poi per una moneta cosi rara...

Inviato

Ragazzi, intanto nei prossimi giorni appena riesco vi posterò 1 foto un pò migliore .....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.