Vai al contenuto
IGNORED

Monete da 1000L argento

Risposte migliori

Inviato

Ciao sono nuovo del forum, mi chiamo Marco

vorrei farvi una domanda per capire meglio in base a cosa le 1000L d'argento acquisiscono più o meno valore. In commercio ne ho trovato una valanga con i prezzi più disparati e volevo capire se ci sono alcune caratteristiche (anno, immagini, conservazione) che devo maggiormente tenere in considerazione..

All'incirca voi che valore date a una moneta da 1000L?

Inviato

ciao Marco e benvenuto :)

Di 1000 lire argento ve ne sono moltissimi tipi.

La più comune è la "concordia" o Centenario di Roma capitale

del 1970,poi ci sono tutte quelle emesse in serie divisionale da

Repubblica Italiana,San Marino e Vaticano e le commemorative,

il loro valore va dai 6/7 euro(per una Roma capitale circolata)in su.

I parametri che vanno a formare un prezzo/valore sono:

-Tiratura(meno ce ne sono più costano)

-Conservazione

-Interesse collezionistico(ci sono monete bellissime,ad esempio quelle

di San Marino,che non suscitano grande interesse,quindi costano meno)

Collezionare monete da 1000 lire argento è una bella idea,se hai dubbi chiedi pure...

Un saluto

Marco

Inviato

Ciao Marco, innanzitutto benvenuto. Di 1000 lire come ti diceva Marco ce ne sono molte.

Quelle del Vaticano secondo me sono molto affascinanti.

Ciao

Inviato

Grazie mille per le informazioni e per il benvenuto!

@Papalcoins Ho dato un occhiata a quelle di san marino visto che mi hai detto che sono affascinanti (e non essendo molto ricercate mi permetterebbe di spendere un poco meno), devo dire che ho visto due amerigo vespucci da 10.000 lire e da 5.000 che mi piacciono particolarmente (lo so non sono 1000 lire ma sono anche appassionato di vela.........non potrei iniziare diversamente!)

@fleonardi grazie per il suggerimento ho guardato anche le monete del vaticano, ma San Marino mi ha rapito con la vela!

@Nando grazie anche a te, mi sono informato al volo sui termini utilizzati per definire la conservazione, prima tra bb mb fs non ci capivo niente....

A che prezzo dovrei fare riferimento per stabilire se il prezzo che trovo è onesto o meno? è un argomento che mi interessa visto che comunque le collezioni sono anche (se non talvolta principalmente) un investimento. Certo mi dicevate che san marino non è il massimo a livello di investimento ma voglio L'amerigo vespucci :crazy:

Inviato

per farti un'idea dei prezzi reali puoi andare su ebay e cercare

tra gli oggetti venduti le monete di tuo interesse,la forbice tra i

prezzi realizzati all'asta e i compralo subito è il valore di riferimento.

Nei negozi fisici quasi sempre costano di più,hai però il vantaggio di

"toccare" con mano,trattandosi comunque di monete moderne e

abbastanza economiche credo che l'acquisto on-line sia più vantaggioso...

Inviato

Benvenuto anche da parte mia. E' bello trovare ogni tanto qualcuno che inizia. Mettere già dei paletti su quello che vuoi collezionare è un bell'inizio, così puoi concentrare la ricerca in qualcosa di specifico. Per quanto riguarda dove recuperare le monete oltre ai canali già proposti ( ebay- negozio, ) puoi girare per i convegni o mercatini e farti un'idea dei prezzi; fidelizzarti con qualche commerciante SERIO, ma soprattutto non lasciarti prendere dalla foga del tutto e subito. Fai con calma, pondera bene la spesa, tanto le monete non scappano. Se non le trovi oggi, sicuramente le troverai domani: pazienza e tanta pazienza.

Inviato

grazie per i consigli! sono sempre apprezzatissimi!

Quindi ora continuo a farmi un bel giro tra siti d'asta e di vendite di "seconda mano" e qualche mercatino di zona. La cosa buffa è che ho scoperto che mio nonno ne ha da parte prese come investimento ma a quanto ho capito sono più che altro le 1000lire argento con scritto "concordia" o qualcosa del genere... non le ho visto perché non le ha in casa ma se sono quelle immagino valgano giusto il materiale di cui sono fatte

Appena posso mi faccio accompagnare a vederle! in 28 anni sono rimasto all'oscuro di tutto O.O

chissa che non ne abbia qualcuna di più interessante

Inviato

Le 1000 lire Concordia, se ancora nel blister del divisionale, sono fior di conio e fossi in te non le darei via per il controvalore in argento. Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.