Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@uzifox concordo con te.

Il gusto della scoperta è un'altra cosa rispetto ai freddi tasti di un pc. :)

Awards

Inviato

voglio raccontarvi la mia esperienza a un mercatino questa mattina, c'è un banco che frequento spesso e ormai sono amico con il venditore che è molto professionale e frequenta anche convegni. arrivo davanti al banchetto e lui mi chiede cosa sto cercando allora io gli dico che sto cercando il 2 euro vaticano del muro di berlino e lui dice che gli arriverà fra qualche giorno, io un pò deluso inizio a guardare le altre monete che ha sul banco e mentre guardo e parlo con lui tira fuori una divisionale vaticano 2001 (ormai sa che mi piacciono le monete vaticane) e mi chiede se mi interessa e io gli rispondo si ma che sto risparmiando in attesa di veronafil, allora lui tira fuori il gigante 2015 guarda il prezzo (125 €) me lo fa vedere e mi dice che me la lascia a 75€ poi dice che visto che sono cliente affezionato che me la da a 70€, allora mio padre mi fa se vuoi te la prendo e la metto via per natale e così ho acquistato questa bellissima serie. secondo voi è un buon affare? a quanto si trova in giro?

Awards

Inviato

@@Cristian97

hai fatto bene,è quasi il minimo,poi è bellissima e molto rappresentativa

in quanto raffigura tutti i Papi della lira.

Bravo il babbo,bel regalo :)

@@jeffff_it

Ciao Fabio...

Inviato

@@papalcoins

Ciao, anche se ho solo sospetti sulla tua identità, perdonami sono una frana sul computer!

Inviato

@@papalcoins

Ciao, anche se ho solo sospetti sulla tua identità, perdonami sono una frana sul computer!

:lol: Marco da Roma...

• 2 settimane dopo...
Inviato

voglio raccontarvi la mia esperienza a un mercatino questa mattina, c'è un banco che frequento spesso e ormai sono amico con il venditore che è molto professionale e frequenta anche convegni. arrivo davanti al banchetto e lui mi chiede cosa sto cercando allora io gli dico che sto cercando il 2 euro vaticano del muro di berlino e lui dice che gli arriverà fra qualche giorno, io un pò deluso inizio a guardare le altre monete che ha sul banco e mentre guardo e parlo con lui tira fuori una divisionale vaticano 2001 (ormai sa che mi piacciono le monete vaticane) e mi chiede se mi interessa e io gli rispondo si ma che sto risparmiando in attesa di veronafil, allora lui tira fuori il gigante 2015 guarda il prezzo (125 €) me lo fa vedere e mi dice che me la lascia a 75€ poi dice che visto che sono cliente affezionato che me la da a 70€, allora mio padre mi fa se vuoi te la prendo e la metto via per natale e così ho acquistato questa bellissima serie. secondo voi è un buon affare? a quanto si trova in giro?

Anche a me sembra un buon acquisto! :)

Inviato

Buona sera ho letto con simpatia le vostre affermazioni ma proviamo a ribaltare la discussione dal punto di vista dei "mercatinari"...io ho un banco di monete con pezzi e prezzi che vanno dai 50 cent ai 500 euro e quindi intercetto molte qualita' di compratori..ci sono diversi tipi: quello che crede di trovare monete rare a 50 cent o giu' di li', tipo marenghi d'oro a 20 euro, quello che scartabella per ore gli album e poi non compra niente(pazienza e' un suo diritto) ma ti lascia i raccoglitori in disordine, i lazzarano che mentre sei impegnato con altre persone ti rubano le monete, i "chiaccheratori" che stanno ore a parlare con te neanche fossi uno psicoterapeuta...e tanti altri.Io ancora ho soddisfazione a fare i mercatini e se mi capita un affare come quello della signora non me lo lascio sfuggire, non sono ipocrita come altri su questo forum, ci guadagno dato il capitale investito sulle monete, il sole la pioggia il freddo la strada le benzine i ladri e i vari rompic---ioni che girano per i mercatini.

Sent from my Archos 101 Xenon using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Buona sera ho letto con simpatia le vostre affermazioni ma proviamo a ribaltare la discussione dal punto di vista dei "mercatinari"...io ho un banco di monete con pezzi e prezzi che vanno dai 50 cent ai 500 euro e quindi intercetto molte qualita' di compratori..ci sono diversi tipi: quello che crede di trovare monete rare a 50 cent o giu' di li', tipo marenghi d'oro a 20 euro, quello che scartabella per ore gli album e poi non compra niente(pazienza e' un suo diritto) ma ti lascia i raccoglitori in disordine, i lazzarano che mentre sei impegnato con altre persone ti rubano le monete, i "chiaccheratori" che stanno ore a parlare con te neanche fossi uno psicoterapeuta...e tanti altri.Io ancora ho soddisfazione a fare i mercatini e se mi capita un affare come quello della signora non me lo lascio sfuggire, non sono ipocrita come altri su questo forum, ci guadagno dato il capitale investito sulle monete, il sole la pioggia il freddo la strada le benzine i ladri e i vari rompic---ioni che girano per i mercatini.

Scusa tanto sono d'accordo sul guadagno, perché è diritto di tutti portare a casa la pagnotta dopo una giornata di lavoro, ma per il resto non mi sembra che "i mercatinari" facciano un lavoro diverso da tanti altri. Il rischio del mestiere, ladri rompi..., logorroici eccetera, lo corre qualsiasi lavoratore al contatto con il pubblico, come ci sono tanti lavori e ben più faticosi che si fanno all'intemperie. Ma per questo non mi sembra giusto approfittarsi delle persone. Io non lo vedo onesto "approfittarsi" della signora solo perché non ne sapeva nulla di banconote e allora penso bene di rifarmi sullo sventurato di turno. Mi dispiace ma lo trovo un pessimo modo di lavorare.
  • Mi piace 2

Inviato

Su non siamo ipocriti...i soldi fanno gola a tutti e quindi se quel "mercatinaro" ha fatto l'affare comprando quel materiale a 70 euro non lo biasimo anzi lo comprendo. Anch'io lavoro a contatto con il pubblico e certa gente non ha proprio rispetto per il prossimo...Voi mi direte che non te l'ha consigliato il medico di fare sto' mestiere ma tante volte noi "mercatinari" siamo trattati con disprezzo dai vari avventori alla stregua dei poveracci. Per fortuna pero' ci sono collezzionisti seri che danno soddisfazione e con i quali si instaurano anche rapporti di rispetto e amicizia. Faccio mercatini dal 2006 e ne ho viste...ho imparato a riconoscere e a "reindirizzare" i clienti con pretese assurde e i perditempo anche se tante volte mi dispiace di comportarmi in maniera "rude".

Inviato

Su non siamo ipocriti...i soldi fanno gola a tutti e quindi se quel "mercatinaro" ha fatto l'affare comprando quel materiale a 70 euro non lo biasimo anzi lo comprendo. Anch'io lavoro a contatto con il pubblico e certa gente non ha proprio rispetto per il prossimo...Voi mi direte che non te l'ha consigliato il medico di fare sto' mestiere ma tante volte noi "mercatinari" siamo trattati con disprezzo dai vari avventori alla stregua dei poveracci. Per fortuna pero' ci sono collezzionisti seri che danno soddisfazione e con i quali si instaurano anche rapporti di rispetto e amicizia. Faccio mercatini dal 2006 e ne ho viste...ho imparato a riconoscere e a "reindirizzare" i clienti con pretese assurde e i perditempo anche se tante volte mi dispiace di comportarmi in maniera "rude".

Mi spiace ma penso che tu scambi l'onestà con l'ipocrisia, e continui a nasconderti dietro a banalità che ci sono in ogni lavoro solo per poterti "lavare" la coscienza quando ti capita l'occasione di essere "rude" con un cliente. Pazienza, ognuno è libero di vivere e lavorare come meglio credo, ma per fortuna non siamo tutti uguali.

Supporter
Inviato (modificato)

Il discorso è rispettare comunque chi si ha di fronte.

tutti noi siamo ignoranti in qualche cosa... se quella stessa signora approfittasse delle sue competenze in altro campo per trarre un guadagno giocando sulle proprie competenze (immaginiamo sia un avvocato non proprio onesto) lei non sarebbe poi così contento.

Ricordiamoci che se si da libero sfogo alla legge del più burbo o del più forte, si troverà sempre qualcuno più forte o più furbo di noi.

E' ovvio che è corretto avere un giusto guadagno, però un offerta di base, al di sotto della quale non andare, dovrebbe esserci. Anche il più "idiota" (scusatemi il termine) dei clienti andrebbe rispettato e non spennato.

Rimane ovvio che chi è competente in una materia saprà sempre contrattare meglio la sua posizione, ma non voglio pensare che, nel momento in cui non conosco, o ho poche conoscenze su un argomento, verrò quasi certamente truffato.

Non sono d'accordo col suo punto di vista ma rispetto in ogni caso la sua posizione e soprattutto il fatto che dica come la pensa senza troppe ipocrisie.

Se c'è una razza che disprezzo è proprio quella degli ipocriti. Chi dice quello che pensa e agisce di conseguenza è, in ogni caso, quantomeno da rispettare.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Su non siamo ipocriti...i soldi fanno gola a tutti e quindi se quel "mercatinaro" ha fatto l'affare comprando quel materiale a 70 euro non lo biasimo anzi lo comprendo.

E' vero ma ci si dovrebbe pure porre un auto-limite su quanto fanno gola... Altrimenti come dice azaad si finisce nella logica del più forte e a quel punto non c'è scampo per nessuno.

Se uno vende a 5 euro una moneta che ne vale 1 ci posso stare... se la vende a 100 approfittando dell'inesperienza del prossimo per me è nè più nè meno di quelli che si mettono un passamontagna in testa e vanno a fare rapine.

Per quanto riguarda i modi rudi o meno con gli scocciatori o con quelli che non comprano etc etc ognuno è libero di adottare il proprio stile ma poi è questo che spesso fa la vera differenza tra un bancarellaro, un venditore ambulante, un hobbista, un negoziante, un bottegaio, un professionista etc etc etc...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Non scambio l'onesta' per l'ipocrisia ma sfido chiunque davanti ad un affare vantaggioso rifiutarsi dicendo "Ah io questo affare non lo faccio perche' sono onesto..."Inoltre quando sento dire "Ah tu compri a 1 e vendi a 10 rispondo: e il rischio di impresa?e il capitale investito?e la merce invenduta?e quella rubata?non faccio altro che fare quello che fanno tanti imprenditori in questo paese (ovviamente in maniera piu' piccola). Su scendiamo dalle nuvole...

Supporter
Inviato (modificato)

Accolgo l'invito a scendere dalle nuvole e aggiungo che questo paese è in profondo declino proprio perchè, ognuno cerca di profittare al massimo della propria posizione, traendone vantaggio.

La posizione che lei persegue da oggettivamente dei vantaggi immediati, ma è disastrosa per la comunità nel suo complesso a lungo termine.

trasliamo su un altro campo.:immaginiamo una meravigliosa cittadina turistica sul mare dove, seguendo la sua logica si cominciano a spennare i turisti: i ristoranti fanno mangiare pessimo a prezzi alti, iperabusivismo turistico per costruire su qualsiasi zona, spennamento totale dei turisti in ogni ambito. La cittadina all'inizio si arricchisce, il denaro circola, ma dopo 20 anni, i turisti avranno scelto altri lidi, la città è diventata brutta da vedersi e il panorama totalmente distrutto e i figli dei furbacchioni dovranno emigrare da casa in altri lidi per lavorare.

L'Italia ha certamente scelto la sua strada e il suo modo di pensare (se lo fanno gli altri perchè non dovrei farlo io), ma però bisogna rendersi conto che questa è la strada per la rovina futura.

non voglio fare il buonista, però mi piacerebbe che si fosse coscienti delle proprie azioni, sia nel bene che nel male.

Non scambio l'onesta' per l'ipocrisia ma sfido chiunque davanti ad un affare vantaggioso rifiutarsi dicendo "Ah io questo affare non lo faccio perche' sono onesto..."Inoltre quando sento dire "Ah tu compri a 1 e vendi a 10 rispondo: e il rischio di impresa?e il capitale investito?e la merce invenduta?e quella rubata?non faccio altro che fare quello che fanno tanti imprenditori in questo paese (ovviamente in maniera piu' piccola). Su scendiamo dalle nuvole...

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Inviato

Forse nel lungo periodo questa strategia non funziona ma io vedo che la mia strategia funziona e non e' spennare i clienti ma cercare di capire cosa cercano, qual e' il loro budget di spesa e rispondere sempre delle monete che gli vendo.Pero' cercare di non mangiarsi il fegato con gli "inconcludenti". Poi sugli acquisti di materiale e' un altro discorso. Se capita una persona che sa' cosa ha in mano e il suo valore difficilmente da "mercatinaro cattivo" potro turlopinarlo...ma se mi capita un affare da una persona che si accontenta, che non gli interessa sbattersi piu' di tanto per prendere il massimo l'affare lo faccio eccome. Vi faccio un controsondaggio: se vi capitasse un'anziana signora magari un po' rimba per l'eta' e vi proponesse 10 sterline d'oro del defunto marito quanto gli offrireste?

Supporter
Inviato

Forse nel lungo periodo questa strategia non funziona ma io vedo che la mia strategia funziona e non e' spennare i clienti ma cercare di capire cosa cercano, qual e' il loro budget di spesa e rispondere sempre delle monete che gli vendo.Pero' cercare di non mangiarsi il fegato con gli "inconcludenti". Poi sugli acquisti di materiale e' un altro discorso. Se capita una persona che sa' cosa ha in mano e il suo valore difficilmente da "mercatinaro cattivo" potro turlopinarlo...ma se mi capita un affare da una persona che si accontenta, che non gli interessa sbattersi piu' di tanto per prendere il massimo l'affare lo faccio eccome. Vi faccio un controsondaggio: se vi capitasse un'anziana signora magari un po' rimba per l'eta' e vi proponesse 10 sterline d'oro del defunto marito quanto gli offrireste?

Domanda interessante.

Io offrirei 1700 euro di base e sarei disposto a trattare fino a 1900. Io però parto dal presupposto che difficilmente potrei rivenderle, al netto delle spese, a più di 2100 euro. in poche parole cercherei di avere un un guadagno tra il 10 e il 20% del capitale investito.

In questo caso tra i 200 e i 400 euro. al di sotto il rischio non vale la candela, al di sopra non mi sembrerebbe corretto.

Chi ha spese e tasse varie posso capire che provi a trattarle fino a 1500 euro, ma non al di sotto.

Inviato

La tua e' una risposta ragionata anch'io offrirei 1600-1700 euro. Ma se alla stessa signora offro 1400 euro e lei accetta(fatto salvo che ci sia con la testa e non ci siano problemi con figli quindi meglio una scrittura privata..)io l'affare lo faccio. Dipende sempre chi ti trovi di fronte...esiste anche il libero arbitrio delle persone...e se la stessa vecchietta alla tua offerta di 1700 euro ti rispondesse "e cosi' poco su internet le vendono a 220 euro l'una" cosa le dici?Quindi nel nostro piccolo siamo tutti commercianti...

Inviato

Esperienza di ieri anche se non erano monete e non ero al mercatino.

Vado in una libreria outlet non gigantesca che vende anche musica e vinili usati.

Ho comprato qualche vinile (circa 6-7) spendendo circa 80€.

Alla cassa domando alla ragazza come funziona per vendere un disco (che non mi piace granchè preso in un negozio specializzato a 15€, ma questa parte non gliel'ho detta).

La sua risposta è stata i vinili non li cerca nessuno e si pagano poco, ce lo porti e ti paghiamo in contanti (enfatizzato) 1€.

Io le ho detto: ho fatto una ricerca, il mio si vende sui 15€; allora ti diamo 3€, la sua risposta.

Pago gli 80€ dei miei 6-7 vinili che non cercava nessuno, pur essendoci nel loro negozio ben fornito un ricambio di materiale interessante (accanto al prezzo c'è la data di entrata nel negozio), dicendole che avrei venduto il disco su ebay dove avrei preso di più.

La ragazza era una cassiera, non aveva colpe forse e così le avevano detto di dire. Io mi sarei accontentato anche di venderlo al 50% dove un onesto guadagno esce comunque fuori in un negozio organizzato.

Ma non a un quindicesimo!

Non lo venderò, lo terrò a monito e forse in futuro imparerò ad apprezzarlo.

• Mi piace 1

Inviato

Ci può stare. Ma l'importante è convenire sul fatto che se uno gli offre 1000 euro è un criminale...

Saluti

Simone

Inviato

A me capitano spesso che vengono al mercatino con la mitica caravella e alla domanda:quanto valgono? Io rispondo che le ritiro a 3-3,50 euro e le vendo a 4-4,50 euro cadauna mi guardano come se fossi uno dei peggiori criminali di guerra...

Inviato

@@volesonensis

Che ci sia un ricarico da parte del venditore mi pare il minimo, se no di che campa?

Vale per tutti: mio suocero fa il fruttivendolo, e la sua maggiorazione sulla merce è intorno al 100%.

Però il cambio delle banconote del regno al facciale mi pareva un po' una presa per i fondelli.

Inviato

A me capitano spesso che vengono al mercatino con la mitica caravella e alla domanda:quanto valgono? Io rispondo che le ritiro a 3-3,50 euro e le vendo a 4-4,50 euro cadauna mi guardano come se fossi uno dei peggiori criminali di guerra...

Fatico a comprendere la gente che non capisce che i commercianti debbano avere un margine di guadagno ( a patto che non si scada nella truffa, ma non è questo il caso)

Awards

Inviato

A me all'epoca delle medie (avevo tipo 12 anni) mi capitò di andare a vendere in una libreria che acquistava e vendeva libri usati e nuovi un libro scolastico pari al nuovo pagato 40.000 lire qualche mese prima e la signora mi voleva dare 5.000 lire (di solito li si vendeva alla metà del prezzo...), io dissi "ma come solo 5.000 lire? costa 40... me ne dia almeno 15 così potete rivenderlo a 25-30..." quella si arrabbio e iniziò subito ad alzare la voce. Io rifiutai e lo buttai nel cassonetto dell'immondizia che stava proprio fuori al negozio sotto i suoi occhi. Ok io avevo perso 5.000 lire ma gli feci capire che era un'approfittatrice e che preferivo zero piuttosto che la sua carità/scorrettezza... Poi se si tuffava nell'immodnizia per prelevarlo problemi suoi a me non interessava ;)
Si i soldi fanno gola a tutti ma ci sono anche cose e soddisfazioni che pagano di più nella vita, ci sono anche ragionamenti e punti di vista differenti che te la dimezzano quella "gola"... Io alla signora in oggetto del post avrei offerto almeno il 75-80% del valore perchè sarei stato col rimorso per mesi e mi sarei sentito una carogna altro che ipocrisia... Il ragionamento che fai è più da taccagni sinceramente... @@volesonensis

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.