Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, mi scuso innanzitutto se ho aperto una discussione già postata da altri ma seguendo la parte numismatica del forum non riesco a trovare subito tutte le info filateliche che mi servono. Avevo un dubbio, creatomi da varie info sul web, circa le emissioni dei francobolli SMOM. Sapreste dirmi se sono dei veri e propri francobolli collezionabili? o meglio, so che ognuno colleziona quello che meglio vuole ma hanno realmente valore legale negli stati convenzionati? Ho letto su qualche sito pareri discordanti su chi dice che non lo sono e chi invece afferma il contrario e che quindi siano dei veri francobolli a tutti gli effetti al pari di qualsiasi altra emissione italiana, sammarinese e di qualsiasi altra posta mondiale. Mi scuso di questo dubbio se magari sto dicendo qualcosa di totalmente sbagliato ma ho scoperto da poco queste emissioni e non avendone nemmeno una volevo avere qualche info prima di aggiungere qualche pezzo in collezione.

Modificato da matcor
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Sino al 2004 lo SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) non aveva aderito all' UPU (Unione Postale Universale) e non aveva raggiunto alcun accordo con l'Italia, e pertanto i francobolli emessi dallo SMOM in pratica non avevano nessun valore postale.

Con la Convenzione con l'Italia (Poste Italiane) siglata il 4.11.2004 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2005, i francobolli emessi dallo SMOM possono essere utilizzati per affrancare la corrispondenza impostata presso le sedi dello SMOM (sono 2) in base alle tariffe vigenti nello Stato Italiano.

Ora sono francobolli a tutti gli effetti.

Inviato

Sino al 2004 lo SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) non aveva aderito all' UPU (Unione Postale Universale) e non aveva raggiunto alcun accordo con l'Italia, e pertanto i francobolli emessi dallo SMOM in pratica non avevano nessun valore postale.

Con la Convenzione con l'Italia (Poste Italiane) siglata il 4.11.2004 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2005, i francobolli emessi dallo SMOM possono essere utilizzati per affrancare la corrispondenza impostata presso le sedi dello SMOM (sono 2) in base alle tariffe vigenti nello Stato Italiano.

Ora sono francobolli a tutti gli effetti.

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta veramente completa! Grazie!

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Infatti quelli antecedenti al 2004 li puoi avere a poco anzi alcuni te li regalavano,oggi hanno prezzi ,rispetto ai precedenti ,considerevoli.

• 4 settimane dopo...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.