Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa invece si tratta di un sesterzio ridotto di faustina madre? misure 25 x 20 x 3 di spessore. che valore potrebbe avere?

post-44707-0-02049600-1414331555_thumb.j

Inviato (modificato)

questo è l'altro lato

post-44707-0-01473200-1414333725_thumb.j

Modificato da SalvoS

Inviato

È un sesterzio di Faustina minore

Awards

Inviato

Sesterzio ridotto? Più probabilmente un asse.

Per le richieste di identificazione, oltre alle misure è fondamentale conoscere il peso.

post-18735-0-47694800-1414350849_thumb.j

Inviato

Grazie delle risposte, ora sono fuori per lavoro, appena torno a casa vedo di pesare la moneta.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho parlato con un numismatico e mi ha detto che è un sesterzio di barra

Inviato (modificato)

Ho parlato con un numismatico e mi ha detto che è un sesterzio di barra

certamente....... lo avevamo notato... :nea:

"....di "barra" ovvero coniata ricavando il tondello spezzando delle barre già pesate.

In genere questo tipo di monete appartiene alle zecche itineranti. "

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Questa proprio non la sapevo, grazie @profausto

:good:

Inviato

Il valore diminuisce a parità di condizioni rispetto a un sesterzio normale, o no? Questa approssimativamente in che condizioni si trova e che valore potrebbe avere?

Inviato

Sesterzio ridotto? Più probabilmente un asse.

Per le richieste di identificazione, oltre alle misure è fondamentale conoscere il peso.

attachicon.gif______5.jpg

Senza il peso non possiamo sapere se si tratta di un asse (RIC III 1639) o di un sesterzio (RIC III 1638)

Tra l'altro, non capisco bene dalla foto, ma mi sembra che Fecunditas sia rivolta a sinistra, quindi potrebbe anche essere il sesterzio RIC III 1640.

Riesci a mettere una foto migliore del verso?

Inviato

Ho fatto altre foto ma nn le fa caricare, dicendo file troppo grande, nn so come fate voi. Comunque il peso 12,67 gr.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.