Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia lauretana

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho tra le mani questa medaglietta. Mi chiedono 20 euro? Li vale? Mi potreste dare anche qualche notizia in più sull'oggetto?

Grazie e buona domenica.

post-38424-0-24399200-1414318622_thumb.j

post-38424-0-45229300-1414318753_thumb.j

Modificato da aureliotiburzio

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ La Madonna delle sette spade o dei sette dolori, anepigrafe.- R/ S. Pellegrino Laziosi mostra la gamba malata al crocefisso(sx), dal quale Gesù protende il braccio dx verso il santo. S. Pellegrino L. apparteneva All'Ordine dei Servi di Maria, fu canonizzato nel 1726. Data la scarsa conservazione e stimabile attorno a 10 euro! Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato (modificato)

Non sarebbe messa malissimo se non fosse per le incrostazioni. Credo che la prenderò a 10 max 15 euro.

Comunque e' lauretana? Che provenienza ha?

Grazie.

Modificato da aureliotiburzio

Inviato

Non sarebbe messa malissimo se non fosse per le incrostazioni. Credo che la prenderò a 10 max 15 euro.

Comunque e' lauretana? Che provenienza ha?

Grazie.

Non è lauretana,questo tipo di medaglia era distribuita in genere dall'Ordine dei Servi di Maria, la provenienza potrebbe essere Toscana (Firenze?), comunque del centro Italia. Ciao Borgho.

Inviato

Ok, grazie.

Ho una medaglietta simile, sia nelle dimensioni si nella fattura sempre con la madonna delle 7 spade con però nel retro un altro santo, allego la discussione alla quale sempre tu mi avevi delucidato su tal medaglietta un annetto fa:

http://www.lamoneta.it/topic/118862-le-7-spade/

Potrebbe trattarsi della stessa officina? Le 2 medaglie differiscono nella dimensione solo di un millimetro scarso. Non esiste un testo od un catalogo che parli di queste produzioni?

Inviato

Ok, grazie.

Ho una medaglietta simile, sia nelle dimensioni si nella fattura sempre con la madonna delle 7 spade con però nel retro un altro santo, allego la discussione alla quale sempre tu mi avevi delucidato su tal medaglietta un annetto fa:

http://www.lamoneta.it/topic/118862-le-7-spade/

Potrebbe trattarsi della stessa officina? Le 2 medaglie differiscono nella dimensione solo di un millimetro scarso. Non esiste un testo od un catalogo che parli di queste produzioni?

Le medaglie sono differenti sia per il contorno (una ha la perlinatura e l'altra il bordo rialzato),la Madonna è completamente di stile diverso! Non esistono cataloghi,ti consiglio il libro di Mario De Ruitz "PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione(settembre 2008), ciao Borgho.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.