Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari colleghi,

nella prossima asta Kunker al lotto 549 c'è un denaro a nome di Berengario I (888-915), (peraltro mio quasi concittadino... pare sia nato a Cividale del Friuli) con l'attribuzione di zecca Milano o Pavia, e riferimento MEC I,1016 (Milano). A me pare piuttosto una genuina emissione veneziana (MEC I, 1018) caratterizzata da un bordo ben più largo di quello delle coniazioni milanesi, come ormai acclarato soprattutto grazie a Grierson e a @@Andreas.

Sono nel giusto?

purtroppo non riesco a caricare la foto dal sito


Inviato

Confermo che è Berengario per Venezia MEC I, 1018. E' per Venezia anche il lotto che segue a nome di Ottone.

Arka

  • Mi piace 1

Inviato

Vero! non ci avevo fatto caso. Dovrebbero aggiornare la bibliografia :)


Inviato

Il problema è che gli esperti delle case d'asta non si aggiornano e quindi continuano a fare le catalogazioni su testi ormai superati. Anche se non è questo il caso. l'errore riguarda lo stesso testo dove si può trovare anche la classificazione corretta. E' che bisognava voltare pagina, ma la fretta che è tiranna non l'ha permesso... -_-

Arka

  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio #Gigetto 13 per la considerazione, ma ha fatto tutto Grierson ...ubi maior..... Io mi sono limitato ad attribuire gli stessi criteri a monete più tarde rispetto a quelle illustrate nel MEC1 (come tra l'altro aveva già suggerito Murari) e poi a documentare con i ritrovamenti veneti quanto l'ipotesi di Grierson fosse corretta. Piuttosto su quella moneta di Berengario io ho effettivamente detto una cosa nuova, cioè che si tratta di Berengario II (950-961) e non di Berengario I, come è a mio avviso è dimostrato da un importante ripostiglio da Feltre. Se vi interessa trovate la mia ipotesi sintetizzata in una nota dell articolo sul denaro veneziano di Ottone da Cividale, disponibile in rete.

Notte,

Andrea

  • Mi piace 5

Inviato

La bibliografia non aggiornata è uno dei problemi di molte case d'asta.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.