Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ogni tanto ho l'abitudine di leggere vecchie discussioni e fra queste sono rimasto colpito da una nella quale un utente postava delle foto di incredibile interesse raffiguranti un decadramma di agrigento R5 del valore approssimativo di 60.000 euro

....ecco il link http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12441&st=0

immagino la goia per tutti gli appassionati ed in particolare di appassionati di monete greche

Ci sono altre discussioni dove utenti hanno postato monete di incredibile valore e rarità ?

E' mai stata stilata una classifica delle monete più preziose postate?

(...vi prego non mi citate monete con spermatozoi e cose simili :D)

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

bella discussione l'ho letta tutta in un secondo

direi che attualmente la classifica delle più preziose postate è la seguente:

1) decadramma di agrigento (fillix)

2) sesterzio di vitellio (nerone 61)

Modificato da Fid
Inviato

Io sinceramente quel sesterzio non l'avevo visto perche' non ancora iscritto..

Presenta alcune cose che mi fanno pensare..e' un po' strano come ritratto (oltre alle considerazioni di Centurione sull'usura). Ho visto alcuni sesterzi di Vitellio dal vivo ma la possanza e l'autorità che ispirano e' molto piu' forte che in questo esemplare. Inoltre l'SC del rovescio e' spropositato rispetto alla figura ed inoltre molto più in basso. SC cosi' erano tipiche del primo quarto del primo secolo..

Ovviamente il mio e' un parere..bisogna sempre averla fra le mani per la certezza..eppoi oramai e' tardi.. :P

Comunque nello stilare una classifica tenete conto di una cosa...rarità e preziosità non sembre vanno di pari passo.

Il decadramma e' una delle monete piu' rare in assoluto della monetazione greca..il sesterzio di Vitellio e' raro ma nella sezione romane sono apparse monete ben piu' rare..Magari erano solo Costantino & sons ma pur sempre R5..meno care ma R5..

Mi vengono in mente per esempio alcune monete postate da Agrippa, quelle con Anubi per esempio di Costanzo II, che appaiono raramente in circolazione...oppure un rarissimo Procopio..

Inviato (modificato)

Molte volte sono state postate della belle monete e alcune anche rare.

Per il sesterzio mi sembra molto bello e buono, per la moneta greca non c'è ancora una foto decente per poter deliziare gli occhi. :rolleyes:

Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato (modificato)

se avete altre discussioni su monete estremamente più interessanti delle altre indicatele pure cosi' mi delizio un po' con ciò che è stato scritto in passato :lol:

Modificato da Fid
Inviato

Cosa ne dite di questo medaglione da nove solidi di Constantino (40,26 gr d'oro :o ), parte dell'Arras hoard. Ha cambiato mano per al bellezza di $475,000 !

costosetto, ma che spettacolo :o

post-705-1155433195_thumb.jpg

Inviato

Volete proprio morire?? Fid, l'hai voluta tu. allora guardatevi questa composizione (credo venga dal British Museum) di aurei e preziosissimi medaglioni aurei del III-IV secolo. notare la dimensione dei medaglioni rispetto agli aurei....

Caius

(sono immagini prese da una vecchia discussione su forumancientcoins che ho salvato sul PC ma che adesso non trovo più...)

post-705-1155433901_thumb.jpg

Inviato
Volete proprio morire?? Fid, l'hai voluta tu.  allora guardatevi questa composizione (credo venga dal British Museum) di aurei e preziosissimi medaglioni aurei del III-IV secolo. notare la dimensione dei medaglioni rispetto agli aurei....

Caius

(sono immagini prese da una vecchia discussione su forumancientcoins che ho salvato sul PC ma che adesso non trovo più...)

144004[/snapback]

Me la ricordo: io avevo postato un aureo di Arsinoe .... stupendo !!

Forse cercandola si potrebbe ancora trovare

roth37

Inviato

belli veramente e dalla foto postata sembrerebbero frutto di un unico ritrovamento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.