Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, per quello che mi riguarda sono un po' depresso.

Forse per colpa della "spending review" del bilancio familiare a cui sono costretto a forza, forse una depressione post-revisionismo, forse per tutto insieme ...eppure, come Vladimir e Estragon, imperterrito continuo ad aspettare Godot ...ma sono incostante, proprio come loro ...

-Allora ce ne andiamo?

-No, non si può!

-Perché?

-Aspettiamo Godot.

-Ah, già. ... E' vero ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per questo periodo, più di mezza Italia ha sezioni apposite. Normale che si sia svuotata e normale che Genova tenda a monopolizzare le discussioni, a questo punto. Facciamo sezioni separate per Genova, Toscana e Lombardia e questa la chiudiamo proprio? La riorganizzazione del forum si sta dimostrando sempre più necessaria, a mio parere.

• Mi piace 2

Inviato

Mi riallaccio a quello che diceva luke, credo che la questione non debba cadere e che effettivamente sia urgente provare a fare un tentativo, quale ?

Mi metto nelle mani di Reficul e dello staff, seguirò comunque ogni soluzione verrà scelta, il mio pensiero è strachiaro dai tempi e anche nell'area curatori mi ero esposto, in poche parole TAG all'interno di un periodo storico, ma da conoscitore in questi cinque anni sia della sezione medievale che moderna qualche riflessione in più la dico :

1) probabilmente una ristrutturazione aiuterà e converrà farla, credo non sia però l'unico elemento però da prendere in considerazione e su altri credo sia più difficile agire

2) il forum ha avuto un grosso pregio di incanalare, aiutare, permettere di avere gli strumenti per molti di muoversi nel mondo della numismatica, si è formata un gruppo direi nutrito di utenti, bravi, alcuni molto bravi, alcuni giovani hanno appreso, molti di questi ora fanno articoli, scrivono, si muovono anche senza il forum, il forum è un in più ora per loro, è un bene sicuramente, se però vediamo l'altro lato abbiamo minore partecipazione qualificata

3) il forum logora, creare discussioni in cui sei attivo è un impegno e io lo so bene come altri che sono stati attori in questi anni, devi avere l'idea, leggere una adeguata bibliografia, avere monete da postare e poi fare analisi, riflessioni, a volte ti trovi anche da solo o in pochi eppure prosegui..., ne consegue che alcuni preferiscono leggere ora, alla fine conosci e apprendi lo stesso, o semplicemente rifiatano o fanno altro

4) abbiamo scritto in questi 10 anni di tutto e di più, basta andare sul motore di ricerca e l'utente potrà trovare praticamente tutto, è stato ed è un bel servizio, enorme, importante, a disposizione di tutti, se avete tempo andate nella sezione monete moderne e tra le importanti guardate la discussione ARCHIVIO, ho messo i link di discussioni generaliste medievali e di quelle degli ultimi due anni delle moderne, da lì capirete molto, senza tralasciare le mitiche discussioni per zecca Lucca, Genova, Pavia....., quindi bisogna un pò raschiare il barile ora o ritornare su argomenti già trattati

5) le discussioni sono importanti, ma le monete ovviamente contano, nel medievale qualche anno fa si postavano quantità industriali di monete, ora poche, nel moderno ne vedo decisamente di più e anche questo ha un suo motivo....

6) oggi come diceva prima un giovane margheludo, direi giustamente, si tende ad intervenire quando c'è la moneta rara, inedita, variante, allora interessa a tutti, questo però capita ogni tanto ovviamente, sarebbe giusto che non i soliti noti, qualcuno, se ritiene che il forum gli ha dato qualcosa e gli vuole il bene, qualche volta intervenga anche su una moneta comune, credo si debba fare....sarebbe un pò un tornare alle origini, quando c'era complicità e c'erano sinergie tra molti di noi, anche amicizie, si postava con allegria, ingenuità, spensieratezza, poi sbagliavi e non importava, ora tutti temono il censore di turno e spesso è così, conclusione molti non si espongono più, hanno paura, conclusione scrivono pochi, sempre meno....

7) il forte aumento del senso di identità per una zecca che uno conosce bene e segue, la parcellizzazione, la specializzazione, può essere un bene, ma per un forum forse anche un male,se arriveremo anche a sezioni per Genova, Milano, Firenze, temo che non ci vedremo più....o quasi, in quattro o cinque scriveremo nel proprio ambito creando una mancanza di crescita globale dell'utenza e il non permettergli di capire le interconnessioni tra monetazioni, paradossalmente io sarei, forse insieme a pochi altri, amando e seguendo diverse monetazioni, quello che si troverebbe meglio, ma preferirei di non trovarmi in questa situazione, fermo restando che le cause secondo me sono molteplici, su alcune si potrà intervenire, su altre forse no, e comunque dipenderà un pò da tutti noi, da uno spirito da ricreare e condividere.....,

buona domenica,

Mario

• Mi piace 5

Inviato

Preciso che la tendenza non è quella di creare nuove sezioni, anzi. Seguo poco le monete medioevali, ma quando sono approdato sul forum leggevo spesso la sezione Pre unitari. Avere scorporato così tanti territori, mi ha fatto un po' passare la voglia di saltare da una parte all'altra. Pensate se fra le monete mondiali scorporassero u k Francia Germania Russia Austria e usa. E chi se le legge tutte? E nella sezione generale?

Inviato

La frammentazione attira più persone interessate ad uno specifico argomento, ma non permette la permeabilità tra i vari settori. Soprattutto dal punto di vista scientifico questo è un male. E la cosa non è di immediata percezione. Io stesso pensavo di fare bene promuovendo una sezione per la Serenissima. Bè, sbagliavo. In buona fede, ma sbagliavo.

Ora infatti sostengo in pieno il nuovo progetto che prevede tutte le zecche medievali in un'unica sezione con i Tag che permetteranno una rapida ricerca per singole zecche. Credo che sia la soluzione migliore che permetterà di trattare la materia sia in modo comprensivo che in quello particolareggiato. Sarà un beneficio per tutti.

Ovviamente starà poi in noi creare le condizioni migliori per lo sviluppo del forum.

Arka

• Mi piace 9

Inviato

Sì i tag dovranno essere utilizzati e pubblicizzati al massimo per una fruibilità migliore

Inviato

Nel nostro caso individuerà semplicemente l'argomento della discussione. I Tag funzionano già nella sezione delle monete greche, se volete vedere come sono.

Arka

Inviato

La frammentazione attira più persone interessate ad uno specifico argomento, ma non permette la permeabilità tra i vari settori. Soprattutto dal punto di vista scientifico questo è un male. E la cosa non è di immediata percezione. Io stesso pensavo di fare bene promuovendo una sezione per la Serenissima. Bè, sbagliavo. In buona fede, ma sbagliavo.

Ora infatti sostengo in pieno il nuovo progetto che prevede tutte le zecche medievali in un'unica sezione con i Tag che permetteranno una rapida ricerca per singole zecche. Credo che sia la soluzione migliore che permetterà di trattare la materia sia in modo comprensivo che in quello particolareggiato. Sarà un beneficio per tutti.

Ovviamente starà poi in noi creare le condizioni migliori per lo sviluppo del forum.

Arka

Io feci un vano ed estremo tentativo, spiegando più volte che l'unione fa la forza ma questo non piacque e non fu recepito..

Meglio tardi che mai, ma quello che conta realmente è la semplicità e il sapere avvicinare tutti all'interno delle sezioni, i giovani come i nuovi appassionati, hanno bisogno di incentivi, ma più di ogni altra cosa, sentirsi a casa...allora tutto ritornerà come d'incanto ai fasti dei bei tempi, quando l'umiltà la faceva da padrona...

Eros

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

:pardon: @@Arka ho provato a dare un occhiata alla sezione greche ma mica ho capito dove cercare sti tag?????

ammetto senza problemi la mia gnoranza :rofl:

ciao

Modificato da scacchi
Awards

Inviato (modificato)

:pardon: @@Arka ho provato a dare un occhiata alla sezione greche ma mica ho capito dove cercare sti tag?????

ammetto senza problemi la mia gnoranza :rofl:

ciao

Ciao @@scacchi

i tag sono questi,per esempio, civetta e conio:

Saluti Eliodoro

Conio per tetradramma ateniese

Iniziata da fedafa, 16 ott 2014 icon_tag.pngCivetta, conio

Modificato da eliodoro

Inviato

Personalmente sono sempre grato agli studiosi che, come @@monbalda, partecipano attivamente al forum. E vorrei che ci fossero sempre i loro contributi tecnici, che, anche se a volte di difficile lettura, hanno sempre un grande valore per tutti coloro che vogliono imparare.

Arka

Inviato

Grazie cara @@monbalda per aver condiviso con noi il tuo prezioso tempo e il tuo sapere credo che siamo in tanti ad averlo apprezzato mi auguro di continuare ad averti nel forum nei modi a te congeniali e spero non manchino in futuro nuove occasioni per leggere di nuovo i tuoi interventi

dalle risposte ricevute credo che sia desiderio di molti che la sezione riprenda un assetto che dia più linfa agli appassionati

mi auguro anche che amici che ora ci leggono riprendano anche ad intervenire superando blocchi causati da cose ormai da considerare passate

guardiamo avanti e assieme potremo ricreare ognuno in base alle proprie possibilità un bell'ambiente numismatico per la nostra amata sezione

cordialità scacchi

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

Condivido il pensiero di Arka; ben venga lo studioso con i suoi contributi.

saluti

luciano

Inviato

caro @@scacchi,

Buonasera, Monbalda

i motivi di una partecipazione meno attiva da parte di tanti in questa sezione, come in altre del forum del resto, possono essere diversi e concorrenti, come hanno già detto diverse persone che mi hanno preceduto.

Senz'altro tra queste ve ne sono di "strutturali" (ad esempio, anche io penso che il distaccamento in sezioni separate di varie zecche attive nel medioevo non abbia aiutato, oltre a non essere particolarmente lungimirante dal punto di vista "scientifico" come ha detto anche @@Arka ...che sono contenta si sia ricreduto ;)) e altre congiunturali, come il fatto che magari diversi utenti molto attivi che vivacizzavano le discussioni lo siano un poco meno, o addirittura non intervengano più.

Questo può essere causato da più motivi, che però possono anche essere personali, e dunque di poco aiuto per capire se e come migliorare la situazione.

Io ti posso dire di me che negli ultimi mesi ho rallentato parecchio la mia partecipazione, ma in generale al forum e non solo in questa sezione.

Da un lato e principalmente hanno pesato e pesano tutt'ora miei problemi personali di salute

beh, ti auguro il meglio e speriamo si risolva tutto in fretta

(si invecchia... :() ed anche di tipo professionale (noi "precari" dell'università ed enti pubblici siamo messi proprio male adesso e per sopravvivere bisogna lavorare su progetti con mille scadenze che tolgono il tempo ad altro).

in questo periodo, sembra sia un problema che attanaglia in molti. Si dice sempre che non c'è lavoro, ma chi ce l'ha è oberato di lavoro... bah, meglio lasciar perdere, altrimenti divago troppo

Tuttavia a questi si sono accompagnati altri fattori che hanno fatto un poco da deterrente, se vuoi.

Il primo è che dopo un primo momento nel quale gli "esperti", cioè chi si occupa di numismatica per professione facendone oggetto di ricerca scientifica come me ormai da una vita, erano stati accolti a braccia aperte, è stato insinuato e poi detto da più utenti che la nostra presenza e/o in generale gli interventi troppo tecnici inibivano la partecipazione di altri utenti.

Sinceramente, questa me la sono persa. Non frequento molto questa sezione, quindi è possibilissimo che mi sia solo sfuggita, ma proprio non avevo notizia di una corbelleria simile. A dirla tutta, ho notato spesso utenti "iperesperti" attaccare altri perchè hanno scarse conoscenze, ma anche perchè hanno opinioni od impostazioni di studio differenti, quindi che siano o meno neofiti (ovviamente, parlo di altre sezioni, per i suddetti motivi).

Quindi onde non togliere il piacere ad altri di contribuire e viste anche le mie difficoltà nel trovare tempo adeguato per fare gli interventi tecnici (che costavano comunque tempo e anche fatica, visto che io quando l'ho fatto ho sempre cercato di dare tutte le informazioni possibili per questo tipo contesto) mi è parso opportuno diradare.

A questo si è aggiunta un poco di delusione derivata di fatto dalla poca sensibilità o interesse dimostrati - e non solo e non tanto in questa sezione, ma in generale - al tema dei ritrovamenti e dell'importanza di un certo "consumo critico" da parte dei collezionisti (vedi discussioni varie anche nella sezione di legislazione), che era invece una delle molle che mi spingeva a confrontarmi con i collezionisti e gli appassionati su una piattaforma così ampia come questa.

OK, questo è terreno minato che non posso liquidare in due righe...

Se a questo si aggiungono tutte le volte, come è capitato un poco a tutti, che ci si sente dare indirettamente dello stupido da chi probabilmente sa appena di cosa sta parlando ma pensa di avere la scienza in tasca, o c'è chi equivoca quello che hai postato alle 3,00 di notte pur di rispondere e se la prende e così via, capisci che la voglia di scrivere su una piattaforma pubblica come questa alla fine venga meno.

Ovviamente vi sono per fortuna molte eccezioni ed anche nuovi utenti che spingono, quando si può, ad intervenire sempre e a non abbandonare mai del tutto il forum, che comunque ritengo uno strumento importante di comunicazione per la comunità di persone che ruota intorno alla numismatica nel nostro paese, ma anche all'estero, senz'altro anche con grandi potenzialità di ulteriori sviluppi.

Grazie al forum e soprattutto a questa sezione, che per me era e rimane una delle migliori (eh beh...si sa: ogni scarrafone...), ho poi incontrato diversi cultori e collezionisti che sono diventati cari amici, con i quali ho fatto studi e pubblicazioni (alcune in corso) o che mi hanno aperto le loro case e le loro raccolte (thanks to all !).

Chiaramente questo è importante e va riconosciuto, anche se poi ad esempio il rapporto diretto che si è creato con queste persone fa sì che magari ci sentiamo e ci mettiamo a discutere di monete più al di fuori dal forum che dentro alle varie sezioni per ovvi motivi di comodità.

Quindi: che dire ...? Vediamo la prossima ristrutturazione del forum e come procede la partecipazione di vecchi e nuovi utenti volenterosi.

Io continuerò a partecipare in questo modo saltuario e a dare una mano come posso e quando posso,

hai detto niente!

a meno che non cambi soprattutto la mia situazione professionale. Mi fa anche molto piacere leggervi, però: quindi avanti con discussioni interessanti!

Un caro saluto e ...ad maiora! :) MB

a presto :)

Inviato

Apprezzo sempre la lucidita' di analisi e la schiettezza (da buona toscana :)) di Monbalda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.