Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei gentilmente sapere se queste monete che mi sono state proposte sono autentiche o meno.

Le foto sono del venditore e davvero pessime, spero possiate aiutarmi ugualmente.

Grazie in anticipo.

post-42631-0-21940200-1414078851_thumb.j

post-42631-0-39892300-1414078907_thumb.j

post-42631-0-67401200-1414078928_thumb.j

post-42631-0-45164500-1414078944_thumb.j

Inviato

La prima è autentica, per la seconda avrei un pò di dubbi

Awards

Inviato (modificato)

Anch'io sulla seconda un po' di perplessità. Qui ci vuole il parere di @@francesco77 e @@gallo83 Che sono veri propri intenditori delle monete borboniche.

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato

per favore..non citatemi come esperto di borboniche!!! perchè proprio non lo sono!!!

comunque per me son buone entrambe.

Awards

Inviato

Sposto nella sezione apposita

Inviato

Ciao @@Barone90

ti consiglio di desistere dall'acquisto

• dalle foto non si riesce a distinguere l'autenticità delle due monete
  • non è determinante per determinarne l'autenticità,ma venire a conoscenza di peso e diametro di ciascuna delle monete,potrebbe aiutare
  • sul web se ne trovano tante di queste tipologie monetali,nella medesima conservazione

--salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Buonasera, vorrei gentilmente sapere se queste monete che mi sono state proposte sono autentiche o meno.

Le foto sono del venditore e davvero pessime, spero possiate aiutarmi ugualmente.

Grazie in anticipo.

Ciao @@Barone90 , le monete sono entrambe autentiche, entrambe le foto sono poco chiare perchè scattate alla luce domestica di sera ma comunque attraverso queste è possibile rendersi conto che le due piastre hanno una superficie inequivocabilmente genuina. La prima foto sembra granulosa e potrebbe ingannare, si tratta di un effetto collaterale della luce calda, in superficie ci sono i classici segni lasciati dai conii sui tondelli secondo una caratteristica tecnica che è possibile apprendere visionando esclusivamente i conii originali al museo archeologico nazionale di Napoli e i vari accessori che venivano utilizzati per punzonare i conii, noterai delle rigature verticali in rilievo che collegano i gigli che compongono lo stemma e leggere lesioni di conio circolari tra REGNI e VTR, bene .......... queste caratteristiche (difetti) sono un segno tangibile dell'originalità e mai presenti in falsi d'epoca o moderni.

La seconda piastra è anch'essa autentica ma la foto poco nitida e la colorazione scura decrescente che man mano si distacca dai rilievi può trarre in inganno, vai tranquillo, comprale pure ma pagale poco perchè sono molto comuni in questa conservazione. A sostegno di quanto ho scritto spero potrai postare immagini nitide di foto scattate alla luce del sole nei prossimi e i relativi pesi. Grazie mille. Francesco

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Francè, più esaustivo di così non potevi esserlo.

Le Piastre sono buone, anche se cattivamente fotografate.....non più di 80/90 euro entrambe.

Ciao

Inviato

@@Rex Neap direi anche meno io farei anche € 40 50

Quindi quasi a peso ? .... le Napoletane (Piastre) non vanno vendute come gli Scudoni, anche se in conservazioni non ottimali.

Ciao

Inviato (modificato)

, in superficie ci sono i classici segni lasciati dai conii sui tondelli secondo una caratteristica tecnica che è possibile apprendere visionando esclusivamente i conii originali al museo archeologico nazionale di Napoli e i vari accessori che venivano utilizzati per punzonare i conii,

A supporto di quanto detto da @@francesco77, e a ricordo della bellissima giornata trascorsa al Museo archeologico Nazionale di Napoli, allego un immagine di alcuni punzoni delle piastre borboniche.

Grazie Francesco :clapping:

post-25438-0-19442200-1414094032_thumb.j

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 2

Inviato

@francesco77 la tua risposta mi è risultata chiara ed esaustiva... non potevo chiedere di meglio.

Grazie ancora, buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.