Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un gran bongiorno a tutti....con i suoi 30mm di diametro,questo tondello di metale d'argento,e stato usato come medaglia?!ciondolo?!porta fortuna?!..bilancia non la ritrovo piu......ma e di buon peso.......sara stata una monete a l'origine???. :huh: ...grazie in anticipo per aiuto...... :)

post-22197-0-84016500-1414056107_thumb.j

post-22197-0-70249600-1414056177_thumb.j

Inviato

a me sembra una qualche sorta di medaglia tipo Sen japponese, non so, il disegno li mi orienta

Inviato

ti ringrazio l'appertura......una medaglia dunque. :)

Inviato

ciao Jagd, è molto ben fatta qualunque cosa essa sia tuttavia non penso sia una moneta ma piuttosto un qualche tipo di gettone portafortuna da appendere o cucire su abiti o oggetti, sono curioso anche io di sapere nel dettaglio cos'è e che storia ha

Inviato

ciao Jagd, è molto ben fatta qualunque cosa essa sia tuttavia non penso sia una moneta ma piuttosto un qualche tipo di gettone portafortuna da appendere o cucire su abiti o oggetti, sono curioso anche io di sapere nel dettaglio cos'è e che storia ha

:D ciao karnescim...contento sentirti....... :) ...forse chi sara un utente che si ne sente per decifrare le lettere.. :mellow: si potra cosi sapere di cosa si trata esatamente... ^_^

Inviato

altra vista de i bordi....post-22197-0-71166000-1414066170_thumb.j

Inviato

Per me è una medaglia portafortuna giapponese,quei due fori fanno pensare a una medaglia da cappello o da vestito. Il materiale sembra piombo.

Awards

Inviato

ciao leonumi....ringrazio il tuo aiuto......il materiale e argento,ma l'identificazione di porta fortuna sembre la buona via... :)

Inviato

Bella medaglia di ottima fattura, però il verso va capovolto :)

Comincio con l'ideogramma più semplice, quello in basso significa "grande" per gli altri tre vedremo...

post-18735-0-50585200-1414090214_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Il giusto verso è questo, questa parte ricorda molto una moneta ma anche io penso che non lo sia. Non ho mai visto il fondo così lavorato nelle monete cinesi e non mi sembra neanche il sole centrale.

Però è un bellissimo oggetto, forse era un bottone oppure un distintivo, chissà. Ciao Jagd.

post-6052-0-50837700-1414090175_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ciao pat... :lol: ..contento sentirti....grazie exergus........una curiosita saper il resto....... ;) ..gia,so come e fatto il monogramme per significare "grande"......e non e nulla!!!!... :D

Inviato

Ops, vedo ora la risposta di Exergus, sorry. Buonanotte...

Awards

Inviato (modificato)

E' vietnamita, infatti l'ideogramma superiore e quello inferiore sono rispettivemente 保 e 大 ovvero la trascrizione in caratteri cinesi (保大) del nome dell'imperatore vietnamita Bảo Đại che regnò dal 1926 al 1945.

Il carattere sulla sinistra è 鑑 (medaglia), mentre quello a destra è 寶 (preziosa).

Quindi il tutto dovrebbe essere letto come "Medaglia preziosa dell'era Bảo Đại".

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Ho fatto qualche ricerca, dovrebbe rappresentare una moneta in Tiền dell'imperatore Bảo Đại.

Ogni Tiền equivaleva a circa tre o quattro grammi d'argento ed erano coniati varii multipli sia in argento che in oro.

Comunque dubito fortemente che sia autentica la moneta.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Sul Krause stranamente non riporta tutto il periodo imperiale, dove posso vederle @@Roy Batty? Ho trovato qualche link ma non riporta questa tipologia, sono curiosa...ciao e grazie. Giò

Awards

Inviato (modificato)

@@Giovanna

Ecco un multiplo di Tiền dell'imperatore Bảo Đại tratto direttamente dal museo di Hồ Chí Minh:

http://www.hcmc-museum.edu.vn/en-us/object-38.aspx

Qui come moneta numero uno c'è la stessa tipologia ma di multiplo diverso in argento, con i caratteri tradotti:

http://www.transasiart.com/Numismatique/numismatique_vietnam/baodai/nvnngn09b.htm

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Grazie Roy, chissà perchè le bucavano, bellissime comunque. Ciao e grazie ancora.

Awards

Inviato

:lol: e vero....quella postata da me,troppo ben fatta.......ma di buon argento! -_-

communque ringrazio l'amico roy,che ha potuto dare tutte risposte a tutte quelle questionne :good: ,le monete di quelli paesi.......son tropo,tropo,lontano da me...! :lol:

grazie la partecipazione.....un bisous à la miss..... :air_kiss:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.