Vai al contenuto
IGNORED

"aspirante collezionista"

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Sono un aspirante collezionista che però non ha molta esperienza nel campo della monetazione romana, vorrei cominciare una collezione che sia importante ma che allo stesso tempo non troppo onerosa, avevo pensato al denario magari repubblicano, voi che sicuramente avete molta più esperienza di me cosa potete consigliarmi o sconsigliarmi?

grazie a tutti per l'eventuale interessamento!!!

(grazie tante anche a questo sito che ha contribuito notevolmente a darmi quelle nozioni che ormai conosco e che mi danno la possibilità di addentrarmi sempre più in questo fantastico mondo, di storia e soprattutto di cultura!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao danik,

devo dire che come scelta (monetazione repubblicana) non ho proprio nulla da ridire, anzi!

Le cose che ti consiglio sono:

1. fatti molta esperienza anche solo guardando l'aspetto delle monete, eviterai "sole" (per quanto possibile);

2. nel caso un cui ti rifilino un "falsone", vedi il lato positivo della cosa e sfuttalo, prima di tirarlo dietro a chi te lo ha appioppato, per approfondire le tecniche di falsificazione (tuttavia ti consiglio un giretto preventivo su http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html);

3. evita, se puoi, le monete troppo malridotte: vedrai che quando raggiungerai un certo grado di esperienza non dico che le disprezzerai (sarebbe "immorale" :) ) ma ti pentirai magari di non aver speso un poco di piu' per qualcosa di meglio;

4. il punto 3. non significa che devi andare a caccia della perfezione, anzi forse una moneta circolata puo' avere un fascino sicuramente maggiore (a me piacciono, ad esempio, i denari con i segni dei nummularii: uno dei pochi casi in cui puoi identificare con certezza uno dei passati possessori della moneta);

5. frequenta attivamente questo forum (ah, si, la dovevo mettere come numero 1...)

6. varie ed eventuali (che in questo momento non mi vengono a mente).

Che dire... buona collezione!

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti

Le collezioni possibili nel campo delle romane sono parecchie:

- collezione di denari repubblicani (la mia scelta): grosso interesse storico, molta varietà di tipologie, direi una scelta ottima, prezzi dei denari medio bassi (fintanto che si rimane tra quelli comuni, nel periodo di Cesare i prezzi si impennano).

- collezione di monete fuse repubblicane: pochi pezzi però per prezzi molto elevati. Notevole impatto scenico: un asse librale pesa quasi 300 gr !!!. bastano 6 o 7 monete e fai già una collezione significativa.

- collezione di argento imperiale: fare la sequenza degli imperatori su denari ed antoniniani. Molto scenica, è la collezione più seguita, permette di mettere insieme una galleria di strepitosi ritratti, prezzi alti per il I secolo dC.

- collezione di sesterzi imperiali: è al più impegnativa dal punto di vista economico. Un bel sesterzio viene non meno di 500 euro. Sarebbe la prima scelta (potendoselo permettere) in quanto i ritratti degli imperatori su monete di grande modulo e di alto rilievo sono molto più dettagliati e quindi preferibili.

- monetazione provinciali. bronzi e tetradracme. E' una collezione per intenditori in quanto necessita di conoscenze molto approfondite. In compenso i prezzi sono nettamente abbordabili.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Le collezioni possibili nel campo delle romane sono parecchie:

- collezione di denari repubblicani (la mia scelta): grosso interesse storico, molta varietà di tipologie, direi una scelta ottima, prezzi dei denari medio bassi (fintanto che si rimane tra quelli comuni, nel periodo di Cesare i prezzi si impennano).

- collezione di monete fuse repubblicane: pochi pezzi però per prezzi molto elevati. Notevole impatto scenico: un asse librale pesa quasi 300 gr !!!. bastano 6 o 7 monete e fai già una collezione significativa.

- collezione di argento imperiale: fare la sequenza degli imperatori su denari ed antoniniani. Molto scenica, è la collezione più seguita, permette di mettere insieme una galleria di strepitosi ritratti, prezzi alti per il I secolo dC.

- collezione di sesterzi imperiali: è al più impegnativa dal punto di vista economico. Un bel sesterzio viene non meno di 500 euro. Sarebbe la prima scelta  (potendoselo permettere) in quanto i ritratti degli imperatori su monete di grande modulo e di alto rilievo sono molto più dettagliati e quindi preferibili.

- monetazione provinciali. bronzi e tetradracme. E' una collezione per intenditori in quanto necessita di conoscenze molto approfondite. In compenso i prezzi sono nettamente abbordabili.

Caius

143202[/snapback]

Quoto, soprattutto per "prezzi dei denari medio bassi ", che non e' mai male :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti innanzitutto per l'interessamento e i buoni consigli, guardando comunque i manuali mi era venuta l'idea dei denari con volti di divinità, che ne dite? Prima di comprare comunque voglio continuare ad informarmi ancora un po ma quella delle divinità mi sembra una buona idea, secondo voi potrei fidarmi di ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi potrei fidarmi di ebay?

143355[/snapback]

Io prima di effettuare un acquisto sul noto sito chiedo sempre consiglio a chi ne sa piò di me a meno che non debba acquistare da utenti di cui mi posso fidare al 100%

La fregatura è sempre in agguato

Link al commento
Condividi su altri siti

.. secondo voi potrei fidarmi di ebay?

143355[/snapback]

Con un po' di buon senso si (cioe', acquista da persone con la giusta reputazione e non spenderci troppi soldi :) ).

E, come al solito, segui costantemente gli aggiornamenti del forum, che di cose da imparare ce ne sono sempre tante e per tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rivolgerei a commercianti conosciuti. Dovendo iniziare sei nella favorevole consdizione che qualsiasi moneta ti va bene, per cui hai una scelta immensa. Io non disporezzerei le aste nazionali, che per i denari repubblicani hanno sempre una vasta scelta, molti lotti rimangono invenduti e possono essere presi post-asta alla base, pagando talvolta i diritti un po' meno.

Sul noto sito, se non sei un po' scafato, rischi il pacco. Quantomeno all'inizio sottoponi a noi l'acquisto.

C'è un altro punto relativo al noto sito: in passato è stato nell'occhio del ciclone. Dato che ti riproponi una collezione di materiale archeologico, è meglio acquistare da commercianti che sicuramente non infrangono le leggi vigenti e garantiscono la lecita provenienza, cosa questa che su siti dove acquisti da sconosciuti, non puoi sapere con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e ottima scelta i denari della repubblica, li colleziono pure io e ti assicuro che danno un sacco di soddisfazioni senza svenarti per ogni acquisto

per gli acquisti ti consiglio di iscriverti subito ad alcune case d'aste ( vedi sezione ultime aste), ti spediranno i cataloghi e ti puoi fare subito un idea di come gira il mercato ed i prezzi correnti. I convegni a cui spesso in gruppo pertecipiamo sono molto interessanti e spesso riusciamo ad acquistare pezzi a prezzi vantaggiosi Tieni presente che sul noto sito d'aste i prezzi finali sono a volte più bassi ma c'è sempre il rischio che il pacco non ti arrivi o ti rifilino una sola. Chiedi pure sul forum per qualsiasi informazione o dubbio tu abbia , ti aiuteremo più che volentieri ( Io non sono un gran esperto ma grazie agli amici del forum stò imparando moltissime cose)

ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi forse una moneta circolata puo' avere un fascino sicuramente maggiore (a me piacciono, ad esempio, i denari con i segni dei nummularii: uno dei pochi casi in cui puoi identificare con certezza uno dei passati possessori della moneta);

Che cosa sono i nummularii? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.