Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Ianva

si

io sarei anche piu' estremista...eviterei la divulgazione.

Ma come mai? Le cose che reputiamo giuste non vanno nascoste no? Se è per salvaguardare il buon centurioneamico da attacchi e problemi sono pienamente d'accordo. Ma non vedo altra motivazione...

Inviato

non tutti sono sul forum per passione,caro ianva....

qualcuno e' qui per capire come gabbarci e creare falsi sempre piu' insidiosi....centurione non corre nessun pericolo

ciao.

• Mi piace 1

Inviato

non tutti sono sul forum per passione,caro ianva....

qualcuno e' qui per capire come gabbarci e creare falsi sempre piu' insidiosi....centurione non corre nessun pericolo

ciao.

Ora mi è tutto più chiaro ;)

Inviato

Toccheremo tanti argomenti, analizzeremo alcune tecniche di restauro certamente poco corrette, vedremo alcuni esempi pratici. Ovviamente non scenderemo troppo nei dettagli prr non avvsntaggiare nessuno. Del video vedremo poi cosa divulgare ma certamente manterremo la parte relativa ai meccanismi della corrosione e agli interventi conservativi

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a centurioneamico se sa quanto duri l'evento perche' venendo da roma, devo poi prendere l'intercity notturno perche' la mattina dopo lavoro.. :lazy: pero' e un sacrificio che vale la pena fare!!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@sdwinchester

Cavolo! se lo fai sei un grande. Comunque mediamente le conferenze iniziano tra le 20:30-21 e tra tutto (domande, conferenza, alcune volte semplice "rinfresco" ect...) si finisce circa verso le 22:30 max 23.

Ciao

Modificato da snam
  • Mi piace 1

Inviato

@sdwinchester Sarebbe un vero piacere averti alla conferenza!

Al momento ho preparato circa 109 diapositive e, indicativamente, penso che avremo da parlare per almeno 100 minuti circa. sarebbe auspicabile cominciare per tempo, magari anticipando l'inizio alle ore 20.30?

Inviato

@centurioneamico il piacere e' tutto mio!! Io non ho nessun problema a cominciare alle 20.30.E' ovvio che non voglio alterare nessun programma percio' qualsiasi cosa scegliate per me vabbene. Sentiamo anche qualche altro parere!!

Inviato

...perche' venendo da roma, devo poi prendere l'intercity notturno perche' la mattina dopo lavoro.. :lazy: pero' e un sacrificio che vale la pena fare!!

Eroico! Se non è passione questa... :good:

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Carissimi, temo che iniziare alla 20.30 sia impossibile, perché non riesco ad avvisare tutti quanti (alcuni soci ricevono gli avvisi solo con posta cartacea),ed una differenza di 1/2 ora sarebbe troppo scorretta. Però posso cercare di avvertire quanta più gente possibile che  anticiperemo un po', in modo che alle 20. 45  circa si possa iniziare. Centurioneamico dovrebbe però programmare un massimo di 1h.e 1/2 di intervento, tagliando eventualmente alcune slides, perché sono da prevedere almeno alcune domande; e alle 23 molte persone avranno necessità di andare. Tenete presente comunque che a Milano le linee metropolitane (salvo la linea 5, viola) funzionano sino a circa mezzanotte, poi cessano. Qualche tram o bus continua anche oltre, ma sono molto rari.

Inviato

Vabbenissimo ragazzi non c'e' problema,se bisogna cominciare alle 21.00 si comincia alle 21.00.Ringrazio tutti per il pensiero gentile che avete avuto. Avevo il problema che dopo le undici dovevo prendere l'intercity per stare a roma la mattina dopo..ma ho risolto partendo alle 6 da Bologna cosi a roma sto alle 8.00 percio 'tutto risolto!!!! 

Inviato

Vorrei ringraziare pubblicamente tutti gli Amici che ieri erano presenti alla conferenza sul restauro; è stato per me un vero piacere potervi incontrare e discutere un argomento così poco trattato e conosciuto. Un grazie speciale agli amici venuti appositamente da Brescia, Roma, Torino, Belgio e, ovviamente, un grazie particolare agli organizzatori che hanno reso possibile la preparazione di questa bella serata.

Francesco

• Mi piace 5

Inviato

DE GREGE EPICURI

Siamo noi a ringraziare, caro Centurioneamico! Ci hai regalato una serata di enorme interesse, credo anche con un notevole lavoro di preparazione. Patine, corrosione e suoi meccanismi, notizie anche sull'argento (mai lette e mai sentite così dettagliate!), informazioni sui trattamenti chimici e su quelli meccanici, resine, cere, rifacimenti quasi-fraudolenti, lavori a bulino, e ovviamente il trattamento a fondo del cancro del bronzo...E' impossibile anche solo elencare tutto quello che è stato detto in quasi due ore di incontro. Personalmente, sono stato molto interessato dalla carrellata di sesterzi che serviva a mostrare la grande varietà di interventi conservativi, riparativi, migliorativi (almeno nelle intenzioni), quelli con il solo togliere e quelli con "aggiungere", e le patine artificiali,i pigmenti, le colorazioni finali, ecc.Direi molto utile, anche da un punto di vista pratico, sia per collezionisti che per studiosi, archeologi, persone che semplicemente visitano un museo e vogliono capire.

Numerose le persone del Forum,da Cliff a SNAM, da Vitellio a Fanghi, Giancarlone, SDWinchester, e tanti altri di cui non ricordo il nickname. Alla prossima!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.