Vai al contenuto
IGNORED

123esimo VERONAFIL 21/22/23 Novembre

Risposte migliori

Supporter

Sono d'accordo che caduceo ed ancora rimandano ad una citta marinara, ma stemma con croce e corona credo portino al Regno d'Italia, come anche ciò che rimane della  leggenda ITALIA(N)E , parola preceduta probabilmente da DOGANE, e gli animali non sono certamente i grifoni genovesi, ma a sinistra io vedo un leone e a destra un animale ad unghie fesse e con coda corta, quindi un capride o uno stambecco o forse un unicorno (che a volte veniva rappresentato con unghie fesse).

Grazie Giovanna per esserti accollata l'organizzazione del pranzo sociale.

@@chievolan

Quindi un sigillo doganale in piombo che era applicato alle merci in transito alla dogana. Dogana verosimilmente marittima, data l’ancora, mentre non necessariamente la merce era del settore sanitario in quanto il caduceo alato è simbolo del commercio in genere.

Riconsiderando il disegno dello stemma, dovrebbe trattarsi di quello sabaudo in quanto le linee verticali indicano in araldica il colore rosso e in effetti questo stemma ha la croce bianca in campo rosso, mentre lo stemma di Genova ha la croce rossa in campo bianco. Naturalmente se ben ricordo gli insegnamenti di Corbiniano.

Anche due leoni rampanti a sostegno dello scudo sabaudo ci possono stare (non saprei se vale anche per un felino da una parte e un capride o stambecco o unicorno dall'altra), mentre la cosa che non torna è il fatto che lo scudo sabaudo è timbrato da un elmo coronato, vale a dire che non è coronato com’è invece lo scudo di Genova e di questo sigillo. 

Bisognerebbe sapere su l’incisore del sigillo era al corrente dell’araldica connessa a questi due stemmi e in particolare se gli era noto che quello di Genova era sostenuto da due grifoni con tanto di ali.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare anche il mio modestissimo parere sul Veronafil..a differenza di novembre 2013 credo ci siano stati meno banchi  e meno monete di qualita'..ovviamente parlo soprattutto per le romane che io colleziono..ma cmq tutto sommato piacevole..in primis per aver passato del tempo con gli utenti del forum lamoneta..e poi perche' cmq Verona e' sempre una grande esperienza..Voglio ringraziare particolarmente Giovanna per il suo impegno grandissimo, e per aver come sempre organizzato il pranzo e permetterci di conoscersi con altri utenti....un saluto particolare anche a Simone alias Massimale con cui ho fatto una piacevolissima chiaccherata sempre a pranzo.Chiudo salutando anche gli altri utenti che erano a pranzo e con cui non ho avuto la possibilita' di scambiare due chiacchere.Un saluto a tutti A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mente fredda dico pure la mia sulla presenza che son riuscito a fare al convegno x poche ore il venerdi' mattina: abbastanza gente e buona ressa ai tavoli, forse qualche commerciante in meno. materiale x me ( papali ) solo da qualche grosso nome del settore, cui ho rinunciato a causa del molto materiale presente nelle numerose aste, io trovo il bicchiere mezzo pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Provo a dare anche il mio modestissimo parere sul Veronafil..a differenza di novembre 2013 credo ci siano stati meno banchi  e meno monete di qualita'..ovviamente parlo soprattutto per le romane che io colleziono..ma cmq tutto sommato piacevole..in primis per aver passato del tempo con gli utenti del forum lamoneta..e poi perche' cmq Verona e' sempre una grande esperienza..Voglio ringraziare particolarmente Giovanna per il suo impegno grandissimo, e per aver come sempre organizzato il pranzo e permetterci di conoscersi con altri utenti....un saluto particolare anche a Simone alias Massimale con cui ho fatto una piacevolissima chiaccherata sempre a pranzo.Chiudo salutando anche gli altri utenti che erano a pranzo e con cui non ho avuto la possibilita' di scambiare due chiacchere.Un saluto a tutti A presto.

Buona serata

Tanti saluti anche a te; io ero agli antipodi del tavolo e mi spiace che tutto preso dalle discussioni con i commensali che mi stavano di fronte, non ho pensato di fare il "giro" di tutti ... probabilmente eri in prossimità di giovanna, insieme a ramossen, numismaticasicula ed il comparto dei "piemontesi"; alcuni ho ovuto l'opportunità di salutarli, ma te e numismaticasicula e probabilmente per altri.... colmerò la lacuna alla prossima edizione.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

Tanti saluti anche a te; io ero agli antipodi del tavolo e mi spiace che tutto preso dalle discussioni con i commensali che mi stavano di fronte, non ho pensato di fare il "giro" di tutti ... probabilmente eri in prossimità di giovanna, insieme a ramossen, numismaticasicula ed il comparto dei "piemontesi"; alcuni ho ovuto l'opportunità di salutarli, ma te e numismaticasicula e probabilmente per altri.... colmerò la lacuna alla prossima edizione.

luciano

Era proprio di fronte a te, insieme alla sua fidanzata Valentina, vicino a Simone. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Era proprio di fronte a te, insieme alla sua fidanzata Valentina, vicino a Simone. Ciao

Ma dai....?!

Allora ho presente, almeno la prossima volta so chi è .... doppio mi spiace :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai....?!

Allora ho presente, almeno la prossima volta so chi è .... doppio mi spiace :pardon:

Ma no, capita dai, siamo talmente assorbiti dalle monete che alla fine vediamo solo quelle... :lol:  :lol: . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho purtroppo assistito a questo evento ... Mi spiace per i protagonisti, ma il dovere di cronaca mi impone di pubblicare queste foto...

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1416681921.269394.jpg

Come ho potuto non assistere a questo evento pur essendo presente!!! questa è eletta "foto Veronafil 2014"!!! :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

è passata una settimana da Verona e tirando le somme tutto sommato non è andata poi così male ho trovato 3 monete su 6 che cercavo con l'aggiunta di una quarta che mancava e serve sempre, la mostra, a mio parere era un po' sotto tono con parecchi espositori in meno dell'ultima volta che ci ero stato qualche anno fa, in special modo esteri, sarà la crisi, ma forse di più le nostre norme che allontanano molti espositori, una cosa che mi ha rattristato è il furto subito dalla Numismatica Estense e dai fatti successi in fiera, sempre furti ma scoperti, mi è piaciuto lo sforzo di Dabbene per i giovani distribuendo libri, e l'ospitalità di Tinia, che anche se anni fa mi perse una moneta è sempre gentile, e mi è molto molto piaciuto il pranzo comunitario momento per incontrarci e scambiare 4 chiacchiere sulle monete, anche se il tempo è stato poco è sempre stato piacevole. Un ringraziamento speciale va a Giovanna che oltre all'impegno per organizzarlo si è anche sbattuta per le ordinazioni. Vi allego sperando di farvi piacere un paio di foto fatte a tavola.

Silvio

post-4344-0-23639600-1417362027_thumb.jp

post-4344-0-81887300-1417362060_thumb.jp

post-4344-0-29631500-1417362091_thumb.jp

post-4344-0-45332100-1417362122_thumb.jp

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai....?!

Ciao Luciano, daiii non preoccuparti ci saranno altre occasioni per farsi una bella chiaccherata!!! A PRESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.