Vai al contenuto
IGNORED

riportare all'antico splendore

francio

Risposte migliori

salve a tutti. vorrei sapere se è possibbile riportare all'antico splendore(x il colore) questa moneta di vittorio emanuele II

facciata

retro

e 1 altra cosa: per pulire e lucidare argento, oro, rame, bronzo, e le monete della lega dell 50 e 100 lire cosa devo usare?

p.s. le buste di plastica vanno bene per consrvare questi tipi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Orrore, non pensarci neanche, la rovineresti irrimediabilmente :blink: .

Piuttosto, qualche bagnetto di alcune ore in un po' di acqua demineralizzata per vedere se si sciolgono quelle concentrazioni verdastre, ma senza nemmeno pensare di eseguire azioni abrasive su tutta la moneta.

Il colore della patina è il migliore possibile per questa moneta, va benissimo così :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Francio

non commettere atti scellerati :o

le monete di rame sviluppano nel tempo delle alterazioni chimiche superficiali che si chiamano patina. la patina è un po' come la pelle della moneta. Asportarla significa rovinarla, il peggio del peggio sarebbe ridarle il fulgore del rame vivo !!!!

segui al limite il consiglio di Lucio, non usare pagliette o spazzolini. io non la passerei neanche con un panno, c'è il rischio che i campi si segnino.

Link al commento
Condividi su altri siti

se elimini la patita non la riporterai mai com'era appena battuta e dopo poco tempo la moneta diventerà di un colore orrendo.lasciala cosi' al massimo con uno stuzzicadenti di legno puoi levare qualche impurità.

Le monete in generale non si puliscono mai tranne quando la patina o il cancro del rame tendono a rovinarle

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

e per conservare il rame, l'argento, l'oro, il bronzo e il metallo di cui sn fatte le 50 lire che si deve usare?

143101[/snapback]

Anche qui non posso che consigliarti una ricerca sul forum e la lettura dei manuali di Lamoneta. Fidati, un piccolo sforzo sarà abbondantemente ripagato ;)

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao francio.Secondo me la moneta non ha bisogno di essere pulita, solo in casi estremi la pulitura e il ripatinamento sono necessari.Se utilizzi solventi o similari potresti comprometterla del tutto.Ad occhio e croce la tua moneta ha una patina del tempo molto accentuata e và lasciata così com'è.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e per conservare il rame, l'argento, l'oro, il bronzo e il metallo di cui sn fatte le 50 lire che si deve usare?

143101[/snapback]

In linea di massima la cosa migliore è sempre NON fare nulla.

Le nostre monete, più o meno rare che siano, sono tutte dei pezzi di Storia e non delle immagini immutabili del momento preciso in cui sono state realizzate.

Voglio dire che il loro aspetto attuale "vissuto" è a sua volta un aspetto piacevole ed interessante.

In particolare NON fare nulla sul rame e sul bronzo che non siano delle pure immersioni in acqua demineralizzata.

Sulle altre NON esercitare mai azioni abrasive (attenzione in particolare all'argento, la cui superficie è delicatissima) e NON togliere le patine uniformi, che sono un aspetto importante della moneta, di fronte a superfici non particolarmente delicate puoi tentare dopo un po' di tempo in ammollo di pulire delle macchie particolari con acqua tiepida ed un cottonfioc o al massimo un morbido spazzolino da denti, ma vacci piano: lo scopo NON deve essere quello di "riportare all'antico splendore", ma di mostrare al meglio la nobile vecchiaia della tua moneta :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusa, dimenticavo una parte importante della tua domanda.

Per una collezione alla quale tu tieni, che desideri tenere in ordine proteggendo i singoli "pezzi", ma che NON comprende monete di eccezionale rarità o di eccezionale fragilità (come potrebbe invece essere per monete romane o medievali) i classificatori ad anelli con taschine trasparenti sono un buon sistema.

Ti permetto di tenere il tutto in ordine e ben visibile e proteggono la superficie delle tue monete evitandoti una eccessiva manipolazione (senza però precludertela del tutto).

Sono un buon sistema per un collezionista a livello medio, hanno tra l'altro il vantaggio di consentire facilmente di associare la moneta nella taschina con un talloncino cartaceo con la sua classificazione, magari la provenienza o il prezzo pagato (suggerisco magari moneta e talloncino non nella stessa taschina).

Però io credo che arriverà un momento in cui ti accorgerai tu stesso del pregio di altri sistemi meno pratici e più ingombranti, ma che favoriscono un contatto più diretto con le tue monete, soprattutto quando cominciassero ad essere monete decisamente "speciali".

A quel punto probabilmente una soluzione pratica potrebbe essere quella di procurarti i vassoi vellutati che vengono utilizzati nei negozi di oreficeria e che solitamente sono "a perdere" (quindi un orefice amico potrebbe forse regalarteli), costruendoti tu stesso una cassettina o una valigetta per alloggiarli (occhio ai ribaltamenti però!).

Come regola generale, oltre a proteggerle da urti o abrasioni, tieni conto di cercare in ogni modo di evitare che le tue monete vengano a diretto contatto con superfici particolarmewnte umide o suscettibili di condensa o con materiali particolarmente acidi (ricorda che anche la carta normalmente lo è, per via del suo contenuto di colla, e anche gli inchiostri lo sono), anche qualche materia plastica come il PVC non è del tutto consigliabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo parlato con altre persone che mi hanno detto che è sconsigliato tenere le minete in contenitori di plastica perchè alla lunga incominciavano a rovinarli e mi avevano consigliato delle sacchette di carta dove metterle. Però adesso non riesco a capire sono buone o no queste plastiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, Eh, appunto :rolleyes: .

Se vuoi essere scrupoloso, la plastica non deve essere PVC e non deve essere usata in condizioni ambientali che possano raccogliere umidità: la prima circostanza è facilmente controllabile, perché l'indicazione di PVC è stampigliata sul manufatto che ne è costituito, la seconda è da verificare con un po' di buon senso e dei controlli pratici, ma il rischio è veramente remoto a meno che tu non viva su una barca o su un camper o in una zona assurdamente umida.

La carta normale non va bene perché è acida, esistono effettivamente delle bustine specifiche per conservazione d'archivio, volendo si possono usare, ma fra costo, poca praticità e basso livello di protezione ad urti e abrasioni, complessivamente non mi sembrano la scelta ideale (comunque rappresentano una alternativa possibile).

Per un collezionista medio, escluso il caso di monete particolarmente delicate e fragili (per esempio romane e medievali) e con un minimo di attenzione alla questione dell'umidità, gli appositi classificatori per numismatica con taschine trasparenti secondo me rappresentano un sistrema adeguato :) .

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

I fogli che sappia io sono in polipropilene.

Non credo che sia possibile che ne esistano in PVC per le caratteristiche di trasparenza e di flessibilità che devono avere, ma se fosse direi che avrebbero senz'altro una stampigliatura uno per uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei aver generato un equivoco: quando suggerivo di NON usare PVC non intendevo dire che mi risulta che alcuni fogli a taschine siano in questo materiale, ma stavo pensando alla eventualità di utilizzare contenitori "di recupero" scatoline, piccoli barattoli etc. che eventualmente potrebbero essere realizzati in questo materiale non adeguato (ribadisco, non adeguato, non è che ti dissolva in pochi mesi le tue amate monete, però molto alla lunga potrebbe nuocere) ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: il PVC messo a contatto con una fiamma non solo si deforma per il calore (come la maggior parte delle materie plastiche) ma prende a sua volta fuoco rilasciando esalazioni tossiche ed irritanti.

Se vuoi fare una prova :o :o :o .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.